• Catania / Economia / Economia
  • amministrazione e controllo...consigli

lussiana85-votailprof
lussiana85-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
salve......una mia amica vorrebbe iscriversi in questa facoltà , ma svendo fatto il classico è comunque fattibile lo studio delle materie tipo ragioneria,matematica ed altre un pò più specifiche?.inoltre si kiedeva come fosse dal punto organizzativo e cm s comportano i prof....spero rispondiate in tanto
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao! innanzitutto benvenuta in questo forum! venendo al dunque...personalmente penso che materie come ragioneria e in genere altre materie economiche siano fattibili x tutti. Io per esempio alle superiori ho fatto il geometra e non ho avuto grossi problemi x questo tipo di materie. E' chiaro che se hai studiato Ragioneria alle superiori...superare l'esame di ragioneria "dovrebbe" essere una passeggiata altrimenti devi faticare un pò d+! La matematica invece è ostica un pò x tutti! ma penso che chi proviene dai Licei quì sia avvantaggiato rispetto a chi invece proviene dagli istituti tecnici...

X quanto riguarda i prof...diciamo che in linea di massima...a parte qualcuno, io non mi posso lamentare! poi però dipende anche dal corso di laurea che scegli!

scusa se mi sono dilungato, a presto. Ciao
perla-votailprof
perla-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
mi hanno detto che è fattibilissimo.....già forse ragioneria e mi hanno detto che si trova qualche problema in marìtematica finanziaria....per il resto tutto ok
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao Perla, la Finanziaria rispetto alla Generale è un gioco da ragazzi!!!!
lussiana85-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie per l'accoglienza.... :D perkè dici ke ki esce dal liceo è più avvantaggiato?nn concordo tanto questa idea visto le materie ... ma tu sei dentro quindi sapresti dirmi il perkè?

l'indecisione è tra amministrazione e controllo o economia aziendale....ke m consigliate?
i prof fanno fare delle prove in itenere?
grandeturco-votailprof
grandeturco-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
allora per quanto riguarda materia come ragioneria..ti dirò che alcuni miei colleghi che studiavano ragioneria alle superiori si sono trovati peggio perchè adottavano un approccio diverso da quello ceh ti spiegano alle lezioni..quindi non preoccuparti per l'indirizzo liceale..certo la matematica è tosta..ma d'altra parte troverai semrpe qualche ostacolo..
per quanto riguarda la scelta del corso..economia aziendale è più generico (oltre che più difficile) e dovrebbe offrire di più..poi dipende anceh dalle ambizioni e da cos si pensa di fare in futuro... :roll:
lussiana85-votailprof
Rispondi Cita Salva
ma conviene seguire le lezioni?se ne trae qualke vantaggio?
grandeturco-votailprof
Rispondi Cita Salva
direi!altriemtni i prof che ci stanno a fare? :lol:
cmq dipende anche dalle materie e dal tuo metodo di studio..ci sono materie magari più semplici ed altre che senza seguire le lezioni diventano molto ostiche...
lussiana85-votailprof
Rispondi Cita Salva
è più che legittima la tua domanda...ma ti spiego.
oltre alla mia amica anke io sono interessata a qst corso di lurea e ti spiego il perkè della mia domanda.attualmente sono iscritta in scienze giuridike e qui nn c'è vita, seguire le lezioni nn ha alcun senso, è impossibile studiare in facoltà perkè se nn sai il libro a memoria nn passi l'esame e quindi si sta a casa a studiare.
visto le materie sono alcune a carattere pratico seguire le diventa importante.
spero di esser stata kiara.
grandeturco-votailprof
Rispondi Cita Salva
sì sì avevo capito cosa volevi dire..
cmq se sei davvero interessata,posso dirti che un mio collega al 2° anno di giurisprudenza ha deciso di cambiare facoltà e venire in economia aziendale,e quasi tutte le materie che aveva dato gli sono state convalidate..alcune con esami integrativi,altre senza..(questo a livello informativo,non per metterti pulci in testa!parli con uno che ha già cambiato facoltà una volta,e quindi capisco cosa significhi non trovarsi bene...)
lussiana85-votailprof
Rispondi Cita Salva
meno male...grazie!! :wink: :wink: guarda delle materie ke ho dato mi potrenno convalidare l'economia, il privato e l'informatica...materie come penale,costituzionale nn credo.ma l'insegnamento a scelta è vincolato a delle scelte specifiche?tu dov'erei scritto?ed adesso?
oh....ti ringrazio tantissimo x i consigli,e di sentirmi dire che nn sn l'unica ke fa questi passaggi,perkè svrei potuto iscrivermi in scienze politike ma anke se mi convalidavano tutte lr materie nn m interessa quei sbocchi ke essa ti offre....ancora GRAZIE!!!
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
"lussiana85":
grazie per l'accoglienza.... :D perkè dici ke ki esce dal liceo è più avvantaggiato?nn concordo tanto questa idea visto le materie ... ma tu sei dentro quindi sapresti dirmi il perkè?

Secondo me chi viene dal liceo è avvantaggiato sicuramente in materie come matematica (rispetto a chi ha fatto un istituto tecnico) e paradossalmente anche in materie come i diritti (che tipicamente sono le materie più toste). Anche se voi non fate diritto alle superiori, come ha detto Grandeturco avete un metodo di studio che difficilmente altri hanno!

p.s.: x le materie a scelta, puoi inserire anche materie di altre facoltà, quindi puoi farti convalidare anche materie di giurisprudenza!!

Ciao!!!
grandeturco-votailprof
Rispondi Cita Salva
io prima ero iscritto in scienze biologiche,adesso in economia aziendale..come vedi,due facoltà che non hanno nulla in comune..ma è andata così..e ora mi trovo bene!spero che succeda lo stesso anche a te..il consiglio che posso darti è che innanzitutto devi scegliere qualcosa che ti piace davvero,altrimenti con tutta la buona volontà che ci metti,resterai cmq arenata..quindi sì,fai attenzione agli sbocchi e a cosa ti può offrire un corso di laurea,ma sempre compatibilmente ai tuoi interessi :wink:
lussiana85-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie per i 1ooo consigli ... ormai è quasi certo...cambio!!!ieri ho parlato cn i miei, e snke se nn l'hanno preso beniss io voglio stare bene...negli ultimi sei mesi go perso 6 kili, se nn era x l'estate kissà qnt ancora ne perdevo.

ancora un favore vi kiedo ...sapete se è possibile “conservare” le materie che ho dato in S.G.(per eventualmente completarle in futuro) e contemporaneamente chiedere la convalida degli esami sostenuti x iscriversi in ECONOMIA?
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
"lussiana85":
grazie per i 1ooo consigli ... ormai è quasi certo...cambio!!!ieri ho parlato cn i miei, e snke se nn l'hanno preso beniss io voglio stare bene...negli ultimi sei mesi go perso 6 kili, se nn era x l'estate kissà qnt ancora ne perdevo.

Beh se la situazione è questa fai benissimo a cambiare...l'importante è che stai bene!

"lussiana85":
ancora un favore vi kiedo ...sapete se è possibile “conservare” le materie che ho dato in S.G.(per eventualmente completarle in futuro) e contemporaneamente chiedere la convalida degli esami sostenuti x iscriversi in ECONOMIA?

Non lo sò esattamente ma credo di si...ti conviene informarti in segreteria!

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email