• Catania / Economia / Economia
  • AIUTO!matematica finanziaria !

nokia2005-votailprof
nokia2005-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao!ho un problema nel confronto tra i regimi :
per confrontare "reg semplice e composto" studiamo la funzione differenza : (1+i)^t - (1+it),ne facciamo la derivata:(1+i)^t log(1+i)-i.

Ecco, non riesco a studiare questa funzione.
immagino che dovrebbe essere decrescente e poi crescente con un minimo,ma non so calcolarlo.
Vi prego aiutatemi!!!!!!
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, benvenuto/a!!
Sentiamo i colleghi più bravi di me che dicono :wink:
anonymous-votailprof
anonymous-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
non ti so rispondere perche' questa parte non l'ho studiata per l'esame :wink:

Cmq puoi sempre benissimo andare dal Prof. Rossello al suo orario di ricevimento, lui ti spiega tutto. E' troppo buono.
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
bella domanda.....sinceramente mi trovi un pò impreparato nonostante abbia dato Mat Fin a settembre! io non ricordo di aver studiato queste cose!!!! sul libro c'è il confronto dei regimi ma non parta di questo tipo di dimostrazione...ricordo di aver fatto bene il grafico che il prof. Platania chiede sempre!!!

In ogni caso...la funzione differenza dovrebbe essere pari a 0 per valori di t = 1 , per valori compresi fra 0 e 1 dovrebbe essere negativa (regime composto < regime semplice) e positiva per valori di t > 1. Per vedere l'andamento dovresti fare la derivata. Sinceramente per una funzione di quel tipo non mi ricordo come si fà!!!! :? Ci vorrebbe un matematico :D o qualcuno che ha dato matematica + di recente!!!

Cmq...non credo ti interessi tanto sapere il punto di minimo...l'importante è sapere come si comportano i vari regimi x i vari valori di t...insomma quello che c'è scritto nel libro...!

In ogni caso in bocca al lupo!
nokia2005-votailprof
nokia2005-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Innanzitutto grazie per il vostro aiuto :)
Allora sapete di preciso cosa vuole sapere il prof P. quando chiede il confronto tra i 3 regimi?
é sufficiente ripetergli le tre condizioni di validità e fargli il classico grafico delle tre curve che passano in 1 nello stesso punto?

Ciao.
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
si perfetto...ti chiede il grafico...con i 3 regimi e poi le 3 condizioni. Normalmente chiede solamente l'interesse...raramente chiede pure lo sconto!
sonoioo-votailprof
sonoioo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao Skotam82, a quali condizioni ti riferisci??? stavo facendo lo studio della funzione descritta da nokia2005, ma a quanto ho capito non la richiedono, giusto??? vogliono solamente sapere che per un investimento di durata inferiore all'anno, il regime dell'interesse semplice è il più conveniente e quello dello sconto commerciale il meno conveniente; e viceversa per una durata superiore all'anno...???
Grazie. Ciao!!!

P.s.Dimenticavo... la Formula di Hardy bisogna farla???? vi prego... ditemi di no... la dimostrazione è un incubo...
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
Invece ti consiglio di farla!!!

Quando ho fatto l'esame io (3 anni fa) chiedevano solamente il grafico del confronto che trovi sul libro e le 3 proprietà delle leggi di capitalizzazione che trovi pure nel libro. Le prime due dovrebbero essere queste: c(0) = 1 (in quanto il montate al tempo 0 di un capitale unitario è sempre 1) e che c'0>0 (in quanto si tratta di una funzione monotona non decrescente). La terza non me la ricordo e purtroppo al momento non mi ritrovo il libro.

Ti consiglio di farti le dimostrazioni sul confronto tra i regimi (dovrebbero essere 2) perchè so che ultimamente le chiedono!
Per quanto riguarda la formula di Hardy (più relativa dimostrazione) penso sia una cosa che chiedono raramente...però a un mio amico l'ha chiesta Lo cascio quindi eventualmente fattela se ti rimane tempo.

In bocca al lupo! :)
sonoioo-votailprof
Rispondi Cita Salva
ok, grazie mille...
skotam82-votailprof
Rispondi Cita Salva
prego! Ciao!
sonoioo-votailprof
Rispondi Cita Salva
ragazzi... qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi la formula di hardy e i teoremi di fisher-weil e di redington...??? :confused:
più che altro della formula di Hardy non capisco la formula del Montante, e cioè, perkè mette l'esponenziale elevato all'integrale definito in 0 - t di, d(s) in ds????:eek:

P.s.dei due teoremi non capisco a cosa servono e soprattutto il significato della soluzione finale... :confused:
Spero che qualcuno mi aiuti...
Grazie in anticipo... Ciao
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2