jeylo86-votailprof
jeylo86-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Questo che sto per scrivere..magari per alcuni di voi è una domanda superficiale...ma per chi sarà presto una matricola..i dubbi sono infiniti...e la voglia di farcela è tanta.Ora vi pongo un quesito...vi riporto le materie che studierò quest'anno:

- Ragioneria Generale
- Matematica Generale
- Istituzioni di Diritto Privato
- Storia Economica
- Economia e Gestione delle Imprese
- Istituzioni di Economia
- Sistemi di elaborazione delle informazioni

Inutile dirvi qual'è più facile o più difficile...ma volevo chiedervi...voi come impostereste lo studio...voi intendo quelli che già ci sono passati..??E se vi va...potreste definire con brevi frasi i contro di ogni materia??
grandeturco-votailprof
grandeturco-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Innanzitutto ti dò il mio benvenuto,collega!!
cerco di tracciare un breve quadro delle materie del primo:

-ragioneria generale: esercizi,esercizi,esercizi. Segui le lezioni e soprattutto le esercitazioni,ed esercitati a casa.Solo il libro non è sufficiente.
-matematica generale: una delle materie più difficili di tutto il corso di laurea.Se vuoi toglierti i mattoni sin dall'inizio,concentrati su questa materia.Anche qui le esercitazioni sono essenziali.
-Isituzioni di diritto privato: tanta,tanta memoria. E preparati a ripetere a tempesta. Una volta entrato nella mentalità del diritto,può risultare anche piacevole. Importante anche il linguaggio..più ripeti,meglio è.
-Storia Economica: a detta di molti,la materia più semplice del primo anno. Personalmente è l'uniac che ancora non ho dato!in realtà,essendo storia,c'è poco da capire ma tanto da sapere..materia bella lunga,con tanta roba da sapere,ma non particolarmente difficile
-Economia e Gestione delle Imprese: qui entriamo nell'area AEGI, ed è una delle materia probabilmente più interessanti e propriamente "aziendali".magari all'inizio ti sembrerà di studiare aria fritta,il libro sembra molto ripetitivo,ma in realtà ci sono tante cose da sapere.Segui le lezioni e studia le dispense del prof,indispensabili
-Sistemi di elaborazione era una materia del 3° anno che è stato spostata al primo in sostituzione dell'informatica,quindi non l'ho ancora affrontata,non posso esserti d'aiuto..ma sicuramente qualcun altro saprà colmare questa mancanza.

Per quanto riguarda l'impostazione dello studio,ovviamente è tutto soggettivo.C'è chi preferisce tentare sin dall'inizio tutti i mattoni per levarli di torno,chi invece preferisce dare prima le materie semplici..il mio consiglio personale(e sottolineo personale) è quello di iniziare con una materie non troppo ostiche,in modo da ambientarsi e capire come funziona il sistema universitario..subire brutte batoste sin dall'inizio potrebbe scoraggiare,mentre portare a casa qualche risultato sin dall'inizio sicuramente dà una spinta in più!
spero di esserti stato d'aiuto..per qualsiasi dubbio chiedi pure!
jeylo86-votailprof
jeylo86-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non so davvero come ringraziarti...sei stato preciso e gentilissimo..mi hai aiutato a capire com'è la situazione...grazie davvero!!! ;)
grandeturco-votailprof
grandeturco-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma di nulla figurati,se non ci si aiuta tra colleghi è finita!per qualsiasi cosa,chiedi pure!;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email