avolteritornano-votailprof
avolteritornano-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, ho deciso di riprendere gli studi dopo qualche anno.Sono stata iscritta in un'altra facoltà altro corso di laurea e ora dopo altre scelte di vita ho deciso di riprendere e iscrivermi a economia aziendale.Oltre ad essere un pò spaventata sono anche molto spaesata e volevo qualche informazione.Organizzandomi vorrei seguire le materie che poi devo dare a genneio-febbraio,è sempre conveniente la frequenza ed è possibile dare le materie in più moduli magari con esami scritti? Inoltre non sapendo bene come funzionano i crediti è possibile ad esempio farsi attribuire dei crediti formativi per la patente europea, che come programma è simile al programma di informatica, o sto pensando una cavolata?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
mary_87-votailprof
mary_87-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao, le materie del primo semestre saranno ragioneria, matematica generale e storia economica.
Se vieni dal commerciale e, nonostante il periodo trascorso dal diploma, ricordi bene la ragioneria non c'è bisogno della frequenza anche se ti consiglio di fare la prova interna poichè è molto facile.
Per quanto riguarda la matematica la presenza è quasi obbligatoria, dovrai seguire almeno le esercitazioni altrimenti avrai grossi problemi per la parte pratica, la storia invece, essendo una materia in cui nn c'è niente di difficile da capire puoi anche non frequentarla ma ogni tanto informati sul periodo in cui prende le firme per la prova in itinere così potrai inserirti e dividerti l'esame in 2 volte.

spero d'esseri stata d'aiuto, ciao!!
Rispondi Cita Salva
Sei stata chiara e d'aiuto.
Grazie mille ciao!
kikka_000-votailprof
kikka_000-votailprof - Ominide - 1 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Avolteritornano!
Ho visto che hai una situazione simile alla mia, cioè anche io fatto la domanda di interruzione degli studi e adesso vorrei immatricolarmi alla facoltà di Economia Aziendale.
Sicuramente anche tu, come me, non hai dovuto sostenere il test d'ingresso orientativo perchè avevi cmq una precedente carriera universitaria e ne eri esonerata (come previsto dal bando).

Da più di una settimana provo ad immatricolarmi dal portale CEA, ma non ci riesco perchè al momento di scegliere il corso di studi è come se si bloccasse e non mi fa andare avanti:muro:.. così ho provato a rivolgermi allo sportello universitario del mio paese, ma anche lì non ci sono riusciti dicendomi di rivolgermi alla segreteria studenti di Economia:(.
Stamattina chiamo e mi viene detto che l'immatricolazione devo farla cartacea, riempiendo un modulo che si trova nella sezione Didattica>Modulistica del sito Unict.
Ecco andando lì ho trovato decine di moduli, ma non so quale scegliere!:confused:
Sicuramente anche tu avrai fatto l'iscrizione cartacea, sapresti dirmi quale modulo hai usato ed eventualmente se ci vuole un altro modulo x il pagamento delle tasse???

P.S. Per avere il riconoscimento dell'ECDL come crediti devo consegnare anche una copia del certificato al momento dell'immatricolazione o lo posso fornire in futuro?

Grazie e scusate x il "poema"!!!:D
Rispondi Cita Salva
Ciao kikka_000,
non so se ti sto rispondendo per la seconda volta perchè prima ho risposto dal tasto in basso a destra dal tuo testo, ma non c'è traccia di quello che ho scritto allora riprovo.
Io per l'immatricolazione mi sono rivolta allo sportello universitario di Acireale, il più vicino al mio paese, lì mi hanno dato i moduli mi hanno detto di pagare le tasse in un qualsiasi sportello della banca "Monte dei Paschi di Siena" e di riportare là il modello di domanda, che però loro comunque devono passare online.
A dire il vero ancora io non ho fatto nulla, ma vista la tua esperienza mi affretterò.
Sono molto contenta di sapere che ci sono altre persone con situazioni simili alla mia, per cui spero che dopo l'immatricolazione potremmo anche conoscerci.
Infatti avendo già frequentato in passato l'università, so che anche dovendo studiare da soli è comunque importante potersi confrontare,anche solo per sentirsi un pò più sicuri prima di un esame.
Inoltre io mi sento un pò un pesce fuor d'acqua, ho 33 anni, ma spero comunque di potermi integrare.
Grazie a presto!:)
kikka_000-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao Avolteritornano :)!
scusa se rispondo solo adesso, ho avuto problemi con il pc :opporc:!!
Cmq giovedì scorso sono andata in Segreteria Studenti... Credevo di aver risolto tutto, perchè ho consegnato il moduo di immatricolazione e ho pagato le tasse...
Ma dopo un paio di giorni mi è sorto un dubbio (e che dubbio!!!): ma una volta aver consegnato il modulo di iscrizione e la copia della ricevuta delle tasse, non dovrebbero consegnarmi il libretto, o darmi almeno il numero di matricola?????:muro:
A te l'hanno dato subito??:confused:

Scusa se continuo a disturbare, ma non ci sto capendo nulla :( :( :( uff
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,

per sapere il numero di matricola e per avere il libretto ancora è presto. Credo se ne parli verso novembre. In ogni caso sono cose successive all'immatricolazione.

Ciao
kikka_000-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao Skotam82

Grazie x aver risposto!!!:D

Quindi secondo è normale che ancora non abbia matricola e libretto?:confused:

L'anno scorso, quando mi sono immatricolata (in un'altra facoltà), il libretto mi è stato dato alla consegna della ricevuta delle tasse... Boooh!!!:o

Comunque, se tu dici che non ci sono problemi è ancora meglio.. Mi evito di fare un altro viaggetto in segreteria!:D

Ciau^^
skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao

prego figurati...
si stai tranquilla....il libretto e matricola te li daranno dopo...novembre\dicembre più o meno.
kikka_000-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie!!! :D Mi hai tolto un peso! :sisi: kiss
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica