lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Apro questo topic dedicato, come da titolo, all'insegnamento Nuove Imprese & Business Planning, tenuto dalla Prof.ssa Schillaci e dal Prof. Romano, così che ne possiamo discutere.

Per me è stata una delle materie più belle della Laurea Specialistica... ho amato sopratutto la parte degli studi sull'imprenditorialità e il libro di Sorrentino mi è piaciuto un sacco.

Pur avendo seguito tutto il corso, io ho scelto di non procedere alla redazione del Business Plan perché il gioco non ne valeva la candela secondo me, ma questa fu una decisione che ho preso allora per problemi organizzativi con altre materie.

Voi cosa avete deciso? State facendo il Business Plan?

skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao!!!

io ho deciso di farlo anche se più tempo passa e più mi convinco di aver fatto male!!! anche io penso che il gioco non valga la candela...ma diciamo che ormai sono in ballo salvo eventi eccezionali!!!

Il libro Sorrentino l'ho letto...(mi manca l'ultimo capitolo) e anche io l'ho trovato chiaro e interessante...l'altro libro invece (Imprese e imprenditori) almeno inizialmente non mi è sembrato altrettanto chiaro..


comunque vediamo che succede!!
0mbra-votailprof
0mbra-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

è una delle materie più belle! E fidatevi che fare il business plan serve... sia ai fini del voto che (soprattutto) ai fini personali... la redazione del business plan è un'esperienza che completa tutte le materie aziendali... quasi quasi ci farei anche la tesi su sta materia ^^

lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

:quoto: quoto in toto l'intervento di 0mbra.

Impegnarsi nell'elaborazione di un business plan è un lavoro utilissimo che non solo completa il profilo formativo ma dà delle competenze professionali che oggi sono richiestissime!
Ormai a tutti è richiesto di fare un business plan, anche per aver accesso ai finanziamento e, anche se il Prof. Romano è giustamente contrario ai "business plan chiavi in mano" , secondo me un professionista che si occupa (anche) di redazione di business plan guadagna molto bene. Lui, tra l'altro, lo fa ed è un professionista rinomato in quest'ambito quindi "sfruttate" le sue competenze.

In sostanza Skotam impegnati e non esitare a chiedere se pensi che possiamo esserti di aiuto :)

Per il discorso del voto... non saprei. Sicuramente se fai il business plan si dovrebbe essere avvantaggiati. Dico si dovrebbe perché quando l'ho fatta io è capitato che qualcuno aveva fatto il business plan e aveva dato una lettura moooltooo superficiale al Lipparini-Lorenzoni. Ovviamente all'esame orale si è incazzato come una bestia.

Io ho preso un volto molto alto senza Business plan.. e come me molti altri (esame orale). Certo, non nascondo che con lo scritto le cose potrebbero essere diverse...

skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Boh...sicuramente sono daccordo con voi che fare il Business Plan è importante ai fini lavorativi...ma ai fini della materia in se credo che non ne valga la pena perchè come mi hai confermato anche tu Lateb i libri li chiedono ugualmente e non è sufficiente una "lettura" superficiale. Come mi sto accorgendo io stesso, la stesura di un Business Plan richiede moltissimo tempo e se oltre a questo occorre studiare "bene" anche i libri e i saggi è chiaro che la situazione diventa quasi insostenibile.
D'altra parte conosco di persone che hanno preso il massimo anche allo scritto...quindi non c'è tutta questa "discriminazione" di cui parla il prof. Romano...

in ogni caso vedremo...vi ripeto io ormai sono in ballo!!! :-) e ormai non mollo! :D (si spera...) eheh

a presto!

alebrit-votailprof
alebrit-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Ragazzi ma siete sicuri che nonostante si abbia fatto il business plan i professori fanno domande all'orale? Più persone mi hanno detto che non hanno fatto nessuna domanda hanno confermato il voto del business plan; tra l'altro mi hanno detto che questi esami orali sono di gruppo, me lo confermate?

skotam82-votailprof
skotam82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao,

ti posso dire come è andata l'anno scorso. In base alla valutazione del Business Plan siamo stati divisi in 3 fascie (alta, media e bassa). Quelli che avevano fatto un ottimo business plan hanno fatto esami con la Schillaci, buonissima e con domande quasi esclusivamente sul Business Plan (salvo rari casi di domande molto semplici, ad esempio cos'è uno Spin-off); quelli con valutazione bassa hanno fatto esami con Romano e sono stati "massacrati" con domande di tutti i generi e con voti che non superavano mai il 22 e soprattutto senza possibilità di rifiutare. Sugli intermedi non so dirti molto perchè hanno fatto esami un altro giorno...mah immagino che avranno avuto un trattamento intermedio...cioè domande sul business plan e qualche altra domanda sul programma ma non troppo "azziccattiva"

maivistoun30-votailprof
maivistoun30-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao a tutti ragazzi...sto affrontando questa nuova materia ma non ho il tempo materiale per fare il business planning,dunque dovrò sostenere l'esame normale che probabilmente sarà scritto come gli ultimi anni.
Qualcuno di voi sa dirmi quali quesiti sono stati assegnati in questo esame dalla prof. Schillaci negli ultimi anni?
Vi ringrazio anticipatamente...

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

jonnyseo

jonnyseo Geek 35 Punti

VIP
Registrati via email