beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Speravo non ci fosse bisogno di ripeterlo, ma fotocopiare i libri è un REATO.
Non importa se tutti lo fanno, in questo forum ne risponde Unimagazine per cui saranno chiusi tutti i topic con acenni o annunci di libri fotocopiati. Idem per altro materiale contraffatto.
zarathustra-votailprof
zarathustra-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
non ne sapevo nulla! ma allora le copisterie????
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
Le fotocopisterie non commettono reati se pagani i diritti alla Siae...
zarathustra-votailprof
Rispondi Cita Salva
dunque ti riferisci a studenti che fotocopiano libri interi e se li studiano...capisco...ma secondo te conviene di più acquistare libri nuovi con lo sconto del 20% che mi spetta oppure comprare un libro di seconda mano oppure prenderlo in fotocopisteria?
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
non saprei in effetti...ma lo sconto una volta non era il 27%?
zarathustra-votailprof
Rispondi Cita Salva
io ho letto del 20% una volta..ma è lo stesso sconto in qualunque tipo di copisteria?
beltipo-votailprof
Rispondi Cita Salva
non ho idea sorry...
zarathustra-votailprof
Rispondi Cita Salva
consiglio difficile vedo..io ho comprato alcuni libri in copisteria..alcuni di seconda mano..e alcuni nuovi con lo sconto del 2o%...la differenza nei costi non è molta..cambia solo che quelli di seconda mano magari sono scritti ed è difficile trovarli integri al 70%..quelli nuovi bè...e quelli in fotocopisteria si leggono poco...mi sto orientando da seconda mano opp nuovi con lo sconto..
zarathustra-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie lo stesso. a senti devo chiederti un'altra info ma devo cambiare topic per farlo?
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"zarathustra;229799":
non ne sapevo nulla! ma allora le copisterie????
"beltipo;229802":
Le fotocopisterie non commettono reati se pagani i diritti alla Siae...

Aggiungo che anche pagando i diritti alla siae esistono dei limiti molto precisi dettati per legge (15%)... cioè non si può cmq prendere un libro e fotocopiarlo per intero! Le fotocopisterie che intendono fare fotocopie per finalità commerciali devono chiedere le opportune autorizzazioni in genere alla società che si occupa dei diritti della riproduzione delle opere dell'ingegno.

Confermo che lo sconto è del 27% ed è praticato in moltissime librerie. Per un elenco delle librerie ne abbiamo parlato qui se ti interessa http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/universita/ateneo/32769-sconto-27-testi-universitari.html :) Secondo me è un'ottima scelta per l'acquisto dei testi considerando che se non si aprono gli occhi nelle fotocopisterie puoi comprare 15 euro un libro che con lo sconto ti viene 18 e che con i libri di 2 mano c'è il solito problema delle edizioni non aggiornate.

Chiedi pure. Per ogni domanda c'è una sezione ma se è un dubbio non preoccuparti ;) Ti ricordo che c'è la sezione di Aiuto tecnico del sito Aiuto TECNICO sul sito - Forum Votailprof.it
zarathustra-votailprof
Rispondi Cita Salva
quindi tu m consigli di comprarli nuovi per usufruire del mio diritto di studentessa universitaria? perchè potrei incappare in qualche bel tipo che si approfitta di noi matricole vendendoci edizioni non aggiornate?
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Secondo me è fondamentalmente una questione di quanto sei disposta (o comunque puoi) spendere rispetto a quello che ottieni.
Comprandoli di seconda mano, li acquisti generalmente ad un prezzo inferiore (dovresti farteli vendere circa alla metà del prezzo di copertina) però hai un testo che il più delle volte è segnato da altre persone che ci hanno studiato e che potrebbe essere non aggiornato in quanto nel frattempo potrebbero essere uscite nuove edizioni. Naturalmente sta a te controllare qual è l'ultima edizione del manuale, in questo senso nessuno se ne approfitta... al più chiedi di che edizione si tratta. Considera che per alcuni manuali (come quelli giuridici) l'edizione è importante per altri un po' meno.
Comprandoli in libreria hai comunque un ottimo prezzo (27% in meno, cosa che in molte altre città universitarie non esiste) e hai il libro nuovo, tutto tuo, sei tu la prima a studiarci e stai tranquilla per il discorso degli aggiornamenti.
Fai una attenta valutazione dei costi e dei benefici e arriva alla tua scelta (che può essere diversa a seconda del tipo di materia... per alcune materie potresti essere interessata ad avere un manuale nuovo per altre magari no).
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Blue Angel

Blue Angel Blogger 13141 Punti

VIP