• Area Mercatino Universitario - Catania / Lavoro
  • Vivere e lavorare in irlanda

popular post
fid-votailprof
fid-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Dopo 1 mese di permanenza vi racconto un po' della mia vita irlandese

PRIMI GIORNI:
i primi giorni sono stati una tragedia.Non sapevo un tubo di inglese e nn conoscendo nessuno mi sono sentito x giorni maledettamente solo e fuori dal mondo,sperduto e disorientato in mezzo al caos dublinese e alla baraonda delle stanze di ostello strapiene di ragazzi dell'est europeo( a livello d'inglese sono delle frane quasi quanto gli italiani ma mai quanto gli spagnoli)a questo aggiungete pure 8 giorni di febbre alta trascorsi a letto e considerate ke avere prescritte le medicine ke uso in italia e' stato praticamente impossibile :cry:

Appoggiarsi ad altri italiani non e' una scelta tanto opportuna ,se volete imparare la lingua,ma se nn volete sentirvi pazzi aggrapparsi alle voci amike e comprensibili del suolo italico diventa una imprescindibile necessita'.Il calore dei tanti italiani,di ogni parte della penisola,x me e' stato un toccasana indispensabilissimo x vivere bene a Dublino.La solidarieta' ed il sostentamento fra italiani e' fantastico

Dopo qlk giorno,malgrado i miei differenti intenti,ho affittato casa con 1 siracusano come me(conosciuto qui a dublino),con un ragazzo di milazzo e con un ragazzo trevigiano.Per trovare casa ho sbattuto la testa per giorni e giorni arrivando al limite della follia.Si passano ore ore sul sito daft.ie in attesa di annunci di stanze o appartamenti e poi si deve lottare contro migliaia di ragazzi ke si catapultano alla conquista della casa

ALLOGGIO:

Trovare casa a dublino e' veramente un impresa ma fortunatamente abbiamo avuto una fantastika botta di cxxx trovando un appartamento sopra il pub piu' importante di tutta la citta' nella via piu' centrale e piu' incasinata d'irlanda(temple bar street).

Il sistema per trovare case e' il seguente: vi collegate al sito http://www.daft.ie e aspettate il refresh della pagina e trovata la casa ke fa x voi telefonate subito o inviate un sms cercando di fissare un appuntamento(vi posso asssicurare ke vi sara' una concorrenza spietata x ogni singolo appartamento)
Se volete risparmiare affittate un appartamento e subafittate una stanza(qui si usa cosi') ma sappiate ke x firmare un contratto e' indispensabile avere:
1) lettera di referenza del datore di lavoro,
2) un conto in banca in irlanda
3) il p.p.s. number(numero della posizione lavorativa).
Io pago 287 euro x una doppia piccolissima ma solitamente per una doppia in centro si paga fra i 300 ed i 400 euro al mese(con le paghe ke percepite potrete decisamente permettervi di spendere tanto)

LAVORO:

Qui il lavoro e' abbondante ed e' ultrapagato(ci sono camerieri ke con le mancie raggiungono i 3000 euro al mese!!!)ma requisito indispensabile e' ke sappiate parlare "with a fluent english",se non parlate la lingua e' inutile fare il giro dei locali armati di curriculum,riskiate di non lavorare x mesi o peggio ancora riskiate di lavorare poke ore come kitchen porter,maledicendo il momento in cui avete accettato qst lavoro (la mia skiena e' ancora dolorante a distanza di giorni)

Trovare lavoro qui e' facilissimo!!!

La prossima settimana inizio a lavorare nell'ufficio legale per il recupero crediti della barclay bank,una multiunazionale finanziaria con sede centrale a Londra
ieri ho lasciato il curriculum,oggi ho sostenuto l'"interview" ed oggi stesso mi hanno contrattualizzato.Entro poki giorni(se non faccio caxxate)dovrebbero farmi firmare un contratto di lavoro a tempo indeterminato ke prevede 36 ore di lavoro settimanali ,2 giorni liberi a settimana con una paga base di 1790 euro netti al mese (con un aumento di 690 euro dopo 6 mesi di permanenza).Gli aumenti sono vertiginosi per ogni anno trascorso e dentro la barclay si fa facilmente carriera visto e considerato ke molti italiani abbandonano il lavoro dopo qlk mese(faremo un po' tutti cosi' ma ki rimane vive da pasha in irlanda)e considerando anke il fatto ke ki parla 2 lingue ha delle corsie preferenziali nella societa'
A parte la barclay potrete trovare delle ottime position alla xerox,alla e-bay,alla google,alla hertz,in molte industrie farmaceutike,in banche,hotel istituti finanziari,assicurazioni etc etc qui il fatto ke sappiate parlare l'italiano vi garantisce redditi elevati,se poi parlate piu' lingue e avete conseguito una laurea vi ricopriranno d'oro.C'e' lavoro per tutti,si lavora poco,ce tantissima offerta di lavoro e si guadagna veramente bene.Se volete farvene un idea uno fra i siti migliori per cercare lavoro e' http://www.nixers.ie ,come frase chiave potete inserite "italian"

LINGUA:
non sapevo un tubo (o quasi) di inglese ma dopo poki giorni vi farete capire e dopo un mese saprete addirittura dialogare con una certa scioltezza (persino con gli inglesi!)

un consiglio utilissimo :
se decidete di fare qst esperienza frequentate in italia almeno 1 mese di corso d'inglese, sara'oro x voi in irlanda e ne beneficerete tantissimo.Appena avrete le basi dellla grammatika vi bastera' memorizzare i vocaboli ed esercitarvi col listening

VITA NOTTURNA:

gli irlandesi si godono la vita e sono veramente casinari.il fine settimana dublino e' una citta' in festa,troverete un sacco di gente ubriaca che grida e festeggia x strada,le ragazze sono svestitissime e molto friendly,troverete serate organizzate ovunque.Le relazioni sociali,se conoscete un minimo di inglese, sono di una facilita' spaventosa e "cuccare" nei locali e' semplicissimo dato ke nessuno qui vi nega una kiakkerata e dato ke l'italiano in irlanda piace molto.I primi giorni sono rimasto sbalordito dalle differenze con l'italia,nei locali e' facile durante la settimana trovare donne fra i 40 e i 70 anni vestite come ragazzine e ubriachissime.Qui la vita degl'uomini adulti non e' molto differente da quella dei ragazzi,spesso si incontrano gruppi di donne svestitissime dove la piu' piccola puo' avere 20 anni e la piu' grande 60,una volta ho incontrato una nipotina ed una nonna vestite allo stesso modo ubriache barcollanti per le strade del centro armate di boccali di birra.Come avrete capito il divertimento e lo svago ruota attorno al consumo di birra ed i risultati si vedono nel fine settimana dato ke tutto il centro cittadino e'percorso continuamente da ambulanze e gli ospedali si riempiono in tempo record
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Fra, che ne dici se ne faccio un articolo??
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
si certo fai pure :wink:
fifir-votailprof
fifir-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ACCIPICCHIA QUANTE NOVITà! FIDUZZO ESPATRIò... SIGH SIGH :pianto:
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
si ma nn preoccuparti a novembre torno :wink:
chiarina-votailprof
chiarina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"fid":
si ma nn preoccuparti a novembre torno :wink:

:cry: Purtroppo..... :cry: :cry:

(Scherzo Ciccino Fiducino...lo sai che ti voglio bene...oddio...ma questa è una dichiarazione pubblica..adesso dovrò prendermi le mie responsabilità....) :D :D
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
kiaruzza nn inquinarmi il forum :evil:
maruti77-votailprof
maruti77-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
se non torni ci rimarrò malissimo ciccio...anche se sarò altrove ti voglio sempre in Italia!!!!!!!!!!!

alle 15.00 italiane mi trovi sempre a casa!
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
no tranky anke se mi dovessero ricoprire di donne e denari tornero'in italia...forse :lol:
alesan-votailprof
alesan-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Tanto se non torni lo sai che ti vengo a prendere io.....
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciccio, mi dai un motivo per cui dovresti tornare ? :mrgreen:
chiarina-votailprof
chiarina-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Che ci manghiamo cioppo!!! :wink:
fid-votailprof
Rispondi Cita Salva
"beltipo":
Ciccio, mi dai un motivo per cui dovresti tornare ? :mrgreen:

guarda in effetti ti diro'ke tornare non e' una scelta "economicamente" saggia,qui si fa strada con troppa facilita'e ti garantisci un futuro prospero e sicuro.

escludendo quel tocco di sentimentalismo che mi lega alla famiglia e agli amici posso elencarti i pro ed i contro del vivere in irlanda:

pro:

-possibilita' di lavoro sicuro
-disponibilita' di lavori qualificati
-guadagni molto alti
-orari di lavoro ottimali (si fa tutta una tirata solitamente o dalle 8.00 alle 16.00 o dalle 10.00 alle 18.00)
-costo della vita relativamente basso(ci sono 2000 escamotage x risparmiare)
-qualita' dei servizi(funziona tutto ,funziona bene e tutto e' pensato e costruito in grande)
-qualita' della vita
-relazioni sociali molto facili
-assenze di formalismi nella vita di relazione
-assenze di formalismi eccessivi nell'ambito lavorativo(tranne x l'abbigliamento)
-disponibilita'di infinite forme di svago

contro:

-clima (ora si sta benissimo ma l'inverno qui e' molto freddo)
-niente abbronzature e bagni al mare
-mangiare irlandese in buona parte vomitevole
-assenza totale di stile e buongusto
-societa' esasperata dall'alcool
-divertimenti e vita nottura prevalentemente solo nel fine settimana
maruti77-votailprof
maruti77-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
per quanto tu, come chiunque al tuo posto, ora ti diverti poi dopo un pò ti viene la nausea....siamo latini figliolo, latini! :lol:
alesan-votailprof
alesan-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciccio ti sei scordato che lì in Irlanda manca "Casa B..." di cui ormai sono diventata cittadina onoraria.....

Pagine: 123456789

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti