• Bologna / Lettere e Filosofia / D.A.M.S.
  • Teoria della Musica II - Mastropasqua

popular post
lotus-votailprof
lotus-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha dato quest'esame o lo sta preparando e può darmi qualche dritta?
Ho dei dubbi soprattutto sulla parte ANALISI di Bach e Beethoven: si tratta, come per teoria I, solo di un'analisi armonica, o c'è da prepararsi in modo più approfondito?
qualsiasi consiglio/info è ben accetto!!!!
lotus-votailprof
Rispondi Cita Salva
Dai!...non è possibile... :(Dove sono finiti tutti i dams musica?
Vi chiedo solo uno spiraglio di luce... Non dormo la notte per 'st'esame!!!:caffe:
musicistaspettinata-votailprof
musicistaspettinata-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
eeeh purtroppo per ora non poss aiutarti, perchè sono al 2° anno e mi deve ancora iniziare il corso di Teoria della musica II.
Tra l'altro sono rimasta "fregata" quest'anno, perchè pensavo di partecipare anche a quello del 1° anno, siccome l'anno scorso non sono riuscita a frequentarlo, ma purtroppo l'hanno tolto dai piani di studio :( Infatti non so neanche da dove iniziare per portermi preparare a sto esame...*sigh*
indoma-votailprof
indoma-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
quando l'ho fatto io dipendeva da come si svegliavano la mattina a volte ti chiede l'analisi come per la prova scritta di parti a caso dove magari non c'è niente di particolare a volte ti chiedeva la macrostruttura per i corali di solito entrambi visto che sono brevi comunque secondo me si tratta sempre di caso...
lotus-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie cmq l'ho dato oggi ed ho fallito miseramente lo scritto quindi se ne riparlerà a maggio. Che rabbia.
Una giga assurda..credevo di aver capito bach invece a quanto pare concepiva le 9> e e i ritardi di 6a> sul basso della tonica...da impazzire. E poi nella tonalità di si b maggiore la S con ritardo di 4 come fa ad avere il la bem?
Aaaaarrrrrggghhhh!
lotus-votailprof
Rispondi Cita Salva
Dopo un sonno lungo e profondo si è smaltita un pò di rabbia e delusione...

Perchè non utilizzare questo post per darsi dritte e consigli sull'ARMONIA FUNZIONALE e per tutti i DUBBI che le ruotano intorno?

Spero davvero che qualcuno mi appoggi, la sensazione che si ha presentandosi a questo esame è di smarrimento pressochè totale, se non addirittura di rassegnazione (ANCHE TRA I FREQUENTANTI).

Vi aspetto numerosi, e determinati a superare questo ENOOOORME ostacolo:mazza:
indoma-votailprof
Rispondi Cita Salva
è uscito bach allo scritto?
lotus-votailprof
Rispondi Cita Salva
sì, una giga
indoma-votailprof
Rispondi Cita Salva
ma non c'era azzaroni?
lotus-votailprof
Rispondi Cita Salva
no, c'erano mastropasqua e scognamiglio, perchè se c'è azzaroni che succede?
indoma-votailprof
Rispondi Cita Salva
quando azzaroni manca mastropasqua prende una cosa a caso e di solito becca compiti impropoonibili tipo brahms cose che azzaroni non metterebbe mai. ma tu stai parlando sempre di teoria 2 giusto? azzaroni punta sempre sulle mazurke di chopin ma non saprei se ha cambiato metodo o se si è deciso ad andare in pensione :D:D io ho finito la triennale un anno fa'
lotus-votailprof
Rispondi Cita Salva
sì sì..teoria 2. io non frequento e ti giuro che azzaroni non so neanche che faccia abbia...nè se ancora si presenti agli esami...per me è tipo una "presenza" che aleggia per il dipartimento...
lotus-votailprof
Rispondi Cita Salva
non è che per caso sai consigliarmi qualche altro testo per imparare a fare 'sta benedetta analisi armonica? teoria I mi era andato bene,:) e credevo di aver capito come funzionasse, ma qua sembra che le eccezioni siano più che le norme...:muro:
io avevo pensato di leggere "la teoria funzionale dell'armonia" di azzaroni...oppure devo solo sputare sangue altri due mesi e esercitarmi, esercitarmi, esercitarmi?:(
indoma-votailprof
Rispondi Cita Salva
devi solo esercitarti il problema è che spesso è impossibile avere qualcuno che ti corregga. i due geni dicono di farti gli esempi sul libro come se servisse.... nel senso che per esempio nel paragrafo delle settime di dominante devi analizzarti quei 5 o 6 accordi che però sono tutte settime di dominante senza ne preparazione ne conclusione... se azzaroni è ancora in giro ti consiglio di allenarti sulle mazurke di chopin tenendo presente che spesso viene omessa la terza (altrimenti ti spuntano fuori cose assurde), per il resto è esercizio.
lotus-votailprof
Rispondi Cita Salva
infatti fin lì c'ero arrivata da sola. ho analizzato tutti gli esempi del testo, ma ovviamente quelli sono tutti chiari e limpidi, mentre poi la pratica è una giungla...
va bè, grazie cmq, davvero.
se i viene in mente qualcos'altro, QUALSIASI ALTRA COSA ...postalo!!!!

Pagine: 123456

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti