• Bologna / Lettere e Filosofia / D.A.M.S.
  • Filosofia della musica

popular post
nancy_boy-votailprof
nancy_boy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve cicci, dovrei dare questo esame in Marzo. Non ho frequentato nemmeno una lezione e quindi non so proprio nulla nè della materia nè di niente. Qualcuno di voi ha frequentato o ha già dato quest'esame? Com'è?
marienbad-votailprof
marienbad-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ah ah, ma io e te scegliamo gli stessi esami... Pure io lo do a Marzo, ma per ora ho solo ritirato il materiale di studio in copisteria. Comincerò a studiarlo la prossima settimana. Non credo sia un'impresa facile.
nancy_boy-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Marienbad;201479":
Ah ah, ma io e te scegliamo gli stessi esami... Pure io lo do a Marzo, ma per ora ho solo ritirato il materiale di studio in copisteria. Comincerò a studiarlo la prossima settimana. Non credo sia un'impresa facile.

Mo ho deciso di slittarlo in Maggio, dato che ho visto che le lezioni cominciano in Marzo, e cercherò di farmi venir voglia di frequentarle, cosa che si presume sia sempre utile. pff
marienbad-votailprof
Rispondi Cita Salva
Sì, secondo me è meglio frequentare questo corso, ma io ormai lo do perchè non posso perdere altro tempo. Oggi sono andata a ricevimento e il prof mi ha spiegato come si svolge lo scritto. Un bel test tosto devo dire, con 3 domande a risposta aperta lunghe, 2 brevi e una parte da riempire con nomi, opere e date... Speremu ben.
nancy_boy-votailprof
Rispondi Cita Salva
nomi opere e date? cristo, da spararsi in testa. sappimi dire com'è
marienbad-votailprof
Rispondi Cita Salva
L'esame si avvicina e la voglia di studiare tarda ad arrivare... Non è che c'è qualcuno che abbia già sostenuto l'esame e voglia raccontare un po' la sua esperienza...?
nancy_boy-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Marienbad;203602":
Non è che c'è qualcuno che abbia già sostenuto l'esame e voglia raccontare un po' la sua esperienza...?

fa un sacco incontro degl'alcoolisti anonimi
florapia-votailprof
florapia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Il corso di Filosofia della musica per i primi 5 crediti si basa sulla dispensa ''Il sapere musicale'' di Giuseppo Zarlino che è scritta in prosa cinquecentesca per nulla semplice se non si frequenta il corso più un'altra dispensa del professore ''La musica come scienza matematica'' più un saggio a vostro piacimento.

L'esame sempre per i primi 5 crediti sarà suddiviso in questo modo:

[list=1]
  • Mettere in ordine cronologico autori citati nelle dispense con le loro opere[/*:m]
  • Definizione breve di vari termini:consonanza, armonia, ordine musicale, musica umana ecc. ecc. ...[/*:m][/list:o]
  • 3 domande aperte[/*:m][/list:u]
  • [list=1]
  • 1 domanda sul saggio a scelta: sintetizzare i punti essenziali del saggio letto[/*:m]
  • 2 domande più ampie sulla dispensa scritta in prosa cinquecentesca di Zarlino.
  • [/*:m][/list:o]
    Se non si è soddisfatti dell'esito dell'esame scritto si potrà integrare lo scritto con una prova orale.
    Poi c'è una seconda prova per gli altri 5 crediti altrettanto tosta.Ovviamente si può sostenere l'esame o in 2 volte quindi primo modulo+secondo modulo oppure un'unica volta troppo tosta dper i miei gusti sinceramente!!
    Consiglio di frequentare perchè la prosa cinquecentesca non è molto comprensibile da leggere nè altrettanto facile da studiare.

Ciauz
nancy_boy-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie per le info flo.
io dovrei dare i primi 5 crediti questo martedì. la dispensa in italiano antico è un'impresa, non tanto per i contenuti (abbastanza semplici ed interessanti, a dire il vero), quanto per la necessaria decodificazione del testo ("S" che sembrano "F" e viceversa e cazzi e mazzi simili). cioè, ma non si trova sto ***** di testo scritto con le lettere normali? ma dioboya
marienbad-votailprof
Rispondi Cita Salva
Anche io dovrei darlo questo martedì ma non sono riuscita a finire di studiare (questo esame mi fa letteralmente cagare).
La parte iniziale delle dispense (in rinascimentale) non l'ho nemmeno letta poichè dalla regia mi dicono che la sezione scritta da Gozza è praticamente una raccolta di sunti critici degli scritti a inizio dispensa. Quindi l'importante è conoscere bene quelli, i nomi degli gli autori e delle opere e le relative date. Meno chiaro è il discorso sui termini, ma volendo si può azzardare la risposta un po' inventando e un po' citando quello che viene scritto nelle dispense. I testi in più, invece, sono abbastanza semplici e chiari.
Per la serie anche un 18 andrebbe bene.
marienbad-votailprof
Rispondi Cita Salva
Comunque l'ho dato. Brutto esame, specialmente quello da 10 crediti (in pratica ti toccano due esami da 5 crediti). Lungo, ricco e specifico fino all'inverosimile. Devo ammetterlo, ho odiato Gozza per tutte le 3 ore che è durato il test. Dopo la consengna l'ho odiato ancor di più.

Spero francamente di essere passata perchè il solo pensiero di ridarlo mi inorridisce...

Anzi, il mio cervello ha già resettato. Quindi non so più nulla.

Che dio me la mandi buona.
marienbad-votailprof
Rispondi Cita Salva
Oggi sono usciti i voti. Devo dire di non aver capito nulla nemmeno lì (maledetto Gozza). Il primo modulo l'ho passato con un buon 27, ma il secondo non l'ho passato. Ora mi chiedo: dovrò ridare solo il secondo modulo oppure Gozza farà un'eventuale media dei due voti?

Francamente spero nella prima possibilità, dal momento che dovrei studiarmi solo un libro che non avevo assolutamente aperto (anche perchè nel programma la dicitura "lettura secondaria" l'avevo interpretata come facoltativa...). Sarò scema io ma, a quanto pare, è stato un errore di molti...

E' il primo esame che boccio e manco so bocciare come dio comanda. Che schiappa.

Chi lo ha dato? Cosa mi sapete dire in proposito?

Cià
persa-votailprof
persa-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
posso dire ke è stato 1 degli esami + facili ke abbia mai fatto? cioè quando l'ho seguito io l'anno scorso il prof c ha dato il prototipo dell'esame in formato cartaceo cn tt le possibili domande.. e in effetti poi in sede d'esame sn uscite alcune ke s trovavano sulla lista! forse fin troppo buono il prof. ^^
marienbad-votailprof
Rispondi Cita Salva
Probabilmente, nel tuo caso, ha giovato il fatto di aver seguito il corso, cosa che io non ho potuto fare perchè al tempo mi si accavallavano le lezioni. Però qualche settimana prima del test mi sono recata dal prof, alchè lui mi ha mostrato un fac-simile del compito che poi si è rivelato completamente diverso da quello consegnato in sede d'esame. Cioè, Gozza mi aveva mostrato come si sarebbe svolto il compito relativo ai 5 crediti, nonostante io gli avessi specificato che il mio era da 10. Inoltre dopo aver controllato i miei testi ha anche aggiunto che il materiale in possesso fosse completo per un eventuale prova, mentre invece mancava un libro. Quindi, o non ha capito una fava lui, oppure, prendendolo troppo in parola, ho sottovalutato l'esame in questione.

Fatto sta che mi tocca ridare il secondo modulo.

Però non dire che è l'esame più facile che tu abbia sostenuto perchè mi pare inverosimile, solo la dispensa vale una serie di faccine con punti di domanda e vomito.
persa-votailprof
persa-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Però non dire che è l'esame più facile che tu abbia sostenuto perchè mi pare inverosimile, solo la dispensa vale una serie di faccine con punti di domanda e vomito.[/quote]

beh ovviamente ogni caso è unico.. xò dv controbbattere xkè x me è stato molto facile e anzi ho trovato la dispensa molto interessante... poi nn so..a ognuno il suo, probabilmente troverei difficile far cose ke tu potresti fare a okki kiusi ^^

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

pizzibutti

pizzibutti Blogger 284 Punti