• Bologna / Lettere e Filosofia / D.A.M.S.
  • Esami

musicistaspettinata-votailprof
musicistaspettinata-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Vorrei aprire un nuovo argomento sui vari esami della nostra carriera universitaria al DAMS.
Magari così possiamo confrontarci i vari prof, sapere dagli altri utenti un pò le varie caratteristiche dell'esame e del prof stesso.

Beh io a breve avrò un orale di letteratura italiana con Pieri. A lezione mi è sembrato un bravo prof :sisi: spero di non sbagliarmi ;)

A marzo invece avrò l'esame di storia della fotografia con Marra...lui mi incute già più timore:pianto: forse più che altro per l'esame in sè...
ilo*-votailprof
ilo*-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao! Io ho dato gli esami con entrambi i prof. e posso dirti (se ho capito bene lo spirito del messaggio! :D ) che per quanto riguarda Piero Pieri, se non ha cambiato modalità di esame, ti conviene fare i parziali durante il corso, eprchè sennò il programma è vastissimo. Se è ancora lo stesso, ti trovi almeno a fare l'orale ocn tre libri anzichè venti!! Poi Pieri ha tantissimi studenti: ergo tanti assistenti... e lui non so com'è all'esame. Si dice che Marra sia un po' bas*****, ed effettivamente lo è ma, ahimè (per alcuni è una fortuna ma a me queste cose danno molto fastidio), con le ragazze è una pace, ed un piacione... L'esame non l'ho trovato difficile, anche perchè è un solo libro (anche qui ti conviene seguire il seminario della Muzzarelli, se ne fa ancora, ma credo proprio di si) e lungo tutto l'arco della lettura noterai che dice sempre la stessa teoria, applicata a tutti i movimenti artistici del novecento.. quindi facile da memorizzare.. Meno facili possono essere le fotografie, su cui ti fa il "quizzettone" per poi farti passare all'esame vero e proprio... Lì ci vuole un po' di buona volontà e mettersi assiduamente a impararle, semplicemente, a memoria.. Comunque l'esame è interessante: Marra è molto egocentrico, secondo me, però il suo libro era abbastanza interessante... Almeno questo è stato il mio primo approccio con l'arte contemporanea e me l'ha fatta piacere tanto (magari più di quanto mi piace ora :P ) e soprattutto me l'ha fatta capire (e visto che ci riferiamo ad opere come una ruota di bicicletta su uno sgabello... direi che non è niente male ocme risultato! :) ) In bocca al lupo!!!
Rispondi Cita Salva
bene...purtroppo la sessione invernale mi è andata male per i 2 esami che ho potuto provare...
Marra non l'ho potuto "testare" a fondo, perchè ahimè sono stata eliminata subito al foto-quiz:( oltrettutto non so neanche se l'avrei fatto cmq con lui l'esame, dato che aveva altri 3 assistenti per l'enorme quantità di studenti che si erano presentati quella mattina :D
Per quanto riguarda Pieri...beh non so...si vede che era girato male anche lui, oltre a me, ma è andata piuttosto male...nel giro di un quarto d'ora l'ho odiato profondamente appena sono uscita dallo studio:D :cartellinorosso:Spero di beccare uno dei suoi assistenti la prossima volta...
anto8080-votailprof
anto8080-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
eheheh... hai conosciuto il pieri... mi ricordo solo questo di lui: <<ti voglio aiutare, cosa ho scritto nella prefazione del libro?>> In mezzo a tanta gente in gamba ci deve pur essere una pecora nera, per non dire volgarità.
diduzza-votailprof
diduzza-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io non ho avuto problemi con pieri, almeno allo scritto, praticamente copiavano tutti, per la parte orale molti mi dicono che è tranquillo, ma non l'ho ancora sostenuta...

per marra, ti dirò, ho seguito il corso e in pratica chiede le stesse cose, però le foto le devi sapere benissimo, perchè l'esame verte soprattutto su quelle, prova a studiare partendo dalle foto per ripetere i concetti

poi una domanda: STORIA DELLE TEORIE DEL CINEMA, prof. Dall'Asta
qlc sa dirmi com'è?Si accettano consigli ....;)
anto8080-votailprof
Rispondi Cita Salva
storia delle teorie del cinema mi è venuto molto semplice, non mi ricordo con chi l'ho dato. A proposito, a qualcuno servono i libri di pieri di quest'anno??? ho dato l'esame pochi giorni fa..
diduzza-votailprof
diduzza-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma l esame con pieri l'hai sostenuto in moduli, oppure nella forma tradizionale scritto + orale?

Poi volevo chiederti, lui è pignolo nelle domande oppure chiede concetti generici, io c ho un prog vecchio e devo prepararmi su tipo 12 libri :o:eek:
quindi credo che molti li leggerò proprio di sfuggita, però almeno a sapere lui in genere che cosa chiede....

tu ch eprog hai portato?
anto8080-votailprof
Rispondi Cita Salva
ho fatto prima lo scritto poi l'orale, quest'ultimo mi è venuto difficile.. lui chiede sopratutto il saggio iniziale di ogni libro, a me ha chiesto inizialmente dei particolari che non ho saputo, ma comunque è andata bene. Io ho dato il programma di quest'anno.
Rispondi Cita Salva
bene...dopo 3 mesi dal mio primo mex su questo topic posso dire che:
su Pieri mi sono sbagliata...è un ostacolo difficile da superare...l'appello nella sessione invernale non l'ho passato, proverò a settembre...con me è stato molto pignolo tipo che se dopo 2 parole non gli formuli bene la frase ti interrompe e inizia a rispondersi da solo:D Sui 12 libri che ci sono nel programma chiede soprattutto quelli con la sua introduzione...quindi più che altro il primo modulo. Ma è meglio non sottovalutare nessun libro, perlomeno quelli principali di entrambi i moduli, perchè magari c'è caso che nel giorno dell'esame abbia 1000 assistenti e magari non capiti con Pieri ma con qualche altro suo collega...quelli non so cosa chiedono di solito!

uhm poi...di Marra ancora non posso dire più di tanto, perchè purtroppo l'altra volta m'ha segata già nel "riconoscimento fotografico"...però mi sembrava sul sereno andante e anche i suoi assistenti...anzi a dire il vero ho sentito che sono meglio i suoi assistenti, soprattutto la muzzarelli...
vabbè poi penso sempre che dipende un pò anche da come ci si è svegliati la mattina stessa!:D

Fabbri di tecniche dell'arte contemporanea: all'esame è stato molto tranquillo e soprattutto di manica larga coi voti...
l'esame è durato circa 10-15 minuti e ha fatto 1 domanda x ogni testo portato...anzi 2 giusto nel libro obbligatorio Sesso,Arte&Rock'n'Roll...
Se qualcuno ha bisogno dei libri di questa materia potete contattarmi!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 2644 Punti

VIP