• Bologna / Lettere e Filosofia / D.A.M.S.
  • Domanda a quelli che si sono trasferiti a Bologna per DAMS cinema

multitool-votailprof
multitool-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Volevo fare alcune domande a tutti quelli che si sono trasferiti a Bologna per laurearsi al DAMS cinema, specialmente a quelli che si sono trasferiti dal sud, ovvero da città più vicine a Roma che a Bologna, se non addirittura romani: perchè avete scelto il DAMS a bologna invece che a Roma, cosa vi ha spinto a fare questa preferenza, scelte inerenti alla scuola o solo alla città? credete sia meglio il DAMS bolognose rispetto a quello romano?
Spero rispondiate in tanti, ognuno dica la sua, grazie.
Ne ho veramente bisogno perchè devo scegliere tra Roma e Bologna e non so a chi rivolgermi per un consiglio, anzi se conoscete a chi posso rivolgermi, ditemelo pure
elettracaligari-votailprof
elettracaligari-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao.
Io sono di Napoli, quindi decisamente più vicina a Roma che a Bologna.
Anch'io inizialmente ho avuto dei dubbi su quale dei due dams scegliere e la prima cosa che ho fatto è stato visitare i siti di entrambe le università e visionare il programma di studi del corso di laurea che mi interessava.
Per diverse ragioni mi ha convinto maggiormente il dams di Bologna. Almeno all'epoca (ora non so se le cose a Roma siano cambiate) già al momento dell'iscrizione al dams di Roma dovevi decidere in che ambito avevi intenzione di specializzarti (regia, critica, sceneggiatura, etc.). Per chi ha le idee molto chiare non è detto che sia una cosa negativa, ma per chi, come me, aveva bisogno in primis di capire il cinema e le sue molteplici professioni e solo dopo di scegliere la propria strada, era qualcosa di spiazzante. Bologna invece ti offre un percorso molto più aperto, incentrato (almeno dal mio punto di vista) più sulla critica e sulla storia che sulla pratica lavorativa.
Ovviamente tutto ciò che dico riguardo il dams di Roma è basato sulla semplice lettura del programma, avvenuta oltretutto diversi anni fa.
Per cui l'unico consiglio che mi sento di darti è di studiare bene i due programmi, cercare di capire quali siano le possilità lavorative post-laurea che ti vengono offerte dai due atenei (se ce ne sono!), immaginare la vita in una delle due città (tra loro sicuramente molto diverse!), e così via. In sintesi cerca di carpire quante maggiori informazioni possibili, valuta i pro e i contro di ognuna di esse e poi buttati, fa la tua scelta con la testa e col cuore, con l'istinto.
Per finire ti auguro buona fortuna e sta tranquillo, l'università è sicuramente importante, ma lo sono ancor di più la specializzazione che sceglierai in seguito e il riuscire a darsi da fare.

Elettra
oddhead-votailprof
oddhead-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, rispondo anche qui perché sarei molto curioso anche io... ho fatto il primo anno, anche se ho esami indietro, e vivo abbastanza vicino a Bologna. Però indubbiamente pensando agli ambienti di cinema, come a Roma non se ne trovano, soprattutto per un futuro lavorativo. Prima o poi vorrei studiarci comunque... insomma, dite anche a me la vostra :)
pucca91-votailprof
pucca91-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao
sono nella stessa situazione...sono anche io di Napoli e sono estremamente indecisa se frequentare il DAMS di Bologna o quello di Roma...visto che dovrei comunque trasferirmi vorrei scegliere bene ma non so davvero che fare....visto che alcuni di voi frequentano il DAMS di Bologna vorrei farvi alcune domande alle quali spero possiate essermi di aiuto:
- per poter entrare bisogna fare un test d'ingresso o delle prove?
- ho visto che gli esami sono quasi tutti di 12 crediti, ciò significa che sono molti libri da studiare e sono difficili da superare?
- I prof sono duri ed esigenti?
- So che siete già iscritti al DAMS di Bologna quindi è normale che mi risponderete che è meglio questo,ma per quelli che sono indecisi di quale sia migliore tra Roma e Bologna, cosa mi consigliate di fare?
- Laureandosi al DAMS di Bologna ci sono molti più sbocchi professionali rispetto a quelli laureati al DAMS di Roma?
- Ci sono alloggi all'interno dell'università per studenti che vengono da fuori?

Spero che possiate rispondere a queste mie domande....vi ringrazio anticipatamente!!!!
multitool-votailprof
multitool-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora provo a risponderti:

-l'ammissione è libera, entrano tutti...ma proprio tutti :)
- nel primo anno tutti gli esami sono da 12 crediti, ma i libri sono il giusto e le prove non sono difficili, basta studiare un pò, non ti devi di certo preoccupare
- i prof sono bravi (secondo me), e chi più chi meno sono esigenti agli esami, ma mai troppo
- io mi sono informato come meglio potevo se era meglio Bologna o Roma, ma da quel che ho capito i problemi sono gli stessi, almeno per la triennale, poi per la specialistica o lavoro io vado a Roma, volendo far cinema là sei più a contatto con quel mondo. ma per la triennale secondo me è uguale, però non sono così esperto da voler prendermi la responsabilità del tuo futuro, informati meglio.
- gli sbocchi dopo il Dams, secondo me sono di più a Roma come ti ho già scritto, ma una cosa è sicura: dovunque tu sia, trovar lavoro nel campo artistico è difficile, hai limiti dell'impossibile, però se questo è quello che vuoi fare, vale la pena provarci
-all'interno dell'università gli alloggi non ci sono, devi cercarli per i cacchi tuoi in città, però su questo posso aiutarti ancora meno perchè sono un pendolare

Questo è tutto, buona fortuna
pucca91-votailprof
pucca91-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille per il tuo aiuto!!
marienbad-votailprof
marienbad-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Chiaramente Bologna. Non tanto per il corpus docente o per i corsi (che comunque sono ottimi), ma proprio perchè, da recenti indagini, l'università di Bologna è rientrata tra le migliori università d'Europa.
Da frequentante posso dirti che mi sono sempre trovata benissimo, la gestione è davvero precisa e attenta. Amici che frequentano la facoltà romana si sono spesso lamentati per le pessime condizioni in cui versano gli studenti e la facoltà stessa.
Quindi ti consiglio vivamente di non basarti unicamente sulla lettura dei vari curricula e programmi.
Per il resto... Auguri
simona.riccogalluzzo
simona.riccogalluzzo - Ominide - 29 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao, ho appena finito il liceo e ho le idee molto confuse. Mi piacerebbe fare il Dams perchè mi piace molto l'arte in generale, ma non ho ben capito gli sbocchi lavorativi quali siano.Inoltre mi piacerebbe fare qualcosa di pratico piu/ù che teorico. Tu sei soddisfatta? Potresti darmi qualche indicazione?

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email