electropa-votailprof
electropa-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve sono nuovo di qua e mi servirebbe il vostro aiuto per il superamento dell' esame di azionamenti meccanici!!!!!!! Ringraziandovi in anticipo vi allego l' esercizio che devo svolgere!!!!!!! Testo

Un magazzino è costituito da due matrici di celle affacciate (di dimensioni 13 x 7 celle, corrispondenti a 5,4 x 3,85 metri) con interposto un robot adibito allo spostamento delle scatole. Data la natura del problema, la tipologia di robot adottato è cartesiano.
Un asse consente lo spostamento lungo la lunghezza del magazzino (asse X), un asse si muove in verticale (asse Y) e infine si ha un asse che consente al robot di prelevare o depositare le scatole (asse Z).
Per quanto riguarda i due assi principali (l’asse X e l’asse Y) sono composti da una o due guide lineari che garantiscono il basso attrito e sopportano il carico, mentre un motoriduttore con pignone in uscita permette lo spostamento ingranando con una cremagliera. Il terzo asse è concettualmente simile ai precedenti, cioè si ha una guida che sopporta il carico e un motoriduttore che consente lo spostamento dell’asse stesso.
Si richiede di dimensionare il motore e l’eventuale riduttore per l’asse X, tale da consentire un tempo di esecuzione di ogni singola corsa mai superiore a 7,5 s. La massa traslante totale in direzione X è pari a 300 kg.
Considerare un’extracorsa massima disponibile per la frenata di emergenza pari a 5 % della corsa totale.
NOTE:
· La struttura del magazzino deve essere fedele alla figura.
· Il valore di massa traslante totale include anche il carico massimo trasportabile che ne rappresenta una frazione modesta (una 15ina di Kg).
· 5,4 m è la dimensione dell’intero magazzino, comprensivo del telaio di ogni cella (moltiplicato per le 13 celle).
· Nel dimensionamento bisogna tenere conto dei vari rendimenti, attriti ed inerzie.


GRAZIE. BASTEREBBE SOLO IL PROCEDIMENTO (FORMULE SENZA DATI NUMERICI).
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao, benvenuto! vediamo che dicono i colleghi...
jessica87-votailprof
jessica87-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao, scusa se ti disturbo, vorrei chiederti un piacere : dato che anche io ho a che fare con un progetto di azionamenti meccanici che direi essere quasi uguale identico al tuo, volevo sapere se tu sei riuscito a trovare una traccia risolutiva e in tal caso se potresti darmi una mano (anche solo mostrandomi il procedimento che hai seguito)
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Ciao, Jessica
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email