buongi
buongi - Habilis - 155 Punti
Salva
come vanno applicate le preposizioni in tedesco (nn sono per me ma per una mia amica del linguistico)?:)
stragazer.94
stragazer.94 - Sapiens Sapiens - 872 Punti
Salva
non capisco cosa tu intenda per "applicare le preposiz" ma provo cmq a risponderti.

In tedesco le preposizioni sono utilizzate per formare i complementi oppure sono abbinate a determinati verbi formando delle espressioni particolari.
Le preposizioni possono reggere uno o più casi (accusativo, dativo o genitivo)

-prep con accusativo: bis, durch, fuer, gegen, ohne, um, wider
-prep con dativo: aus, ausser, bei, mit, nach, seit, von, zu
-prep con genitivo: waehrend, trotz, wegen, dank, statt
-prep con acc o dat: an, auf, hinter, in, neben, ueber, unter, vor, zwischen
(si usa l'accusativo con i verbi di moto, mentre si usa il dativo con i verbi di stato)
Un complemento è formato da una preposizione e un sostantivo (con eventuale attributo) declinato nel caso richiesto dalla preposizione. Per esempio, se voglio dire "oggi gioco con i miei amici" dovrò dire "Heute spiele ich MIT meinen Freunden" ==> Freunden è il dativo di Freunde, così come meinen è il dativo plurale dell'aggettivo possessivo mein.

Come ho scritto prima, molti verbi reggono una specifica preposizione che, a sua volta, regge un determinato caso (vedi elenco sopra). A volte la preposizione unita al verbo tedesco è diversa da quella usata in italiano (ricordarsi di qualcosa = sich erinnern AN + accusativo)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader