• Storia
  • URGENTE BISOGNO DI AIUTOO!!!

    closed post best answer
Urino Birra
Urino Birra - Ominide - 37 Punti
Salva
Ciao ragazzi!!Ho bisogno di voi <3
Mi sevirebbero delle risposte xfette a qste domande(riguardano al fascismo e il dopo guerra)xk dv riuscire a prendere il massimo dei voti(10)!!Le domande sn le seguenti:
1.Il patto di Londra ki lo ha stipulato e cs prevedeva?
2.ke cs si intende x vittoria mutilata?
3.La germania cm esce dal primo conflitto mondiale?(cosa ha perso)
4.Il fascismo cn Mussolini nasce in Italia.Quando e cm inizia la sua ascesa?
5.Xkè entrarono in guerra gli USA?
6.Quali sn gli imperi ke spariscono dopo il primo conflitto mondiale?
7.Cs si intende x biennio rosso?
8.La marcia su roma?
9.quali sn i paesi vincitori e quali vinti dopo il conflitto mondiale?
10.Cs era successo alla Russia durante la prima guerra mondiale?Spiegalo.
11.La questione di fiume ke cos'è?Spiegalo.
12.La marcia su roma da ki viene fatta e xkè?
13.Nascita dl fascismo
14.Cosa ha perso la Germania?
15.Spiega il patto di Londra.
16.Xkè si parla di vittoria mutilata?
Grazie in anticipo x l'aiuto!! Vi prego aiutatemi..

Aggiunto 20 ore 4 minuti più tardi:

Grazie mille ragazzi!! :D
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Salva
1) patto di londra: stipulato nel 1914 prevedeva l'entrata in guerra dell'italia a fianco della triplice intesa (Francia, russia, inghilterra), a patto che le venissero riconosciute, le cosiddette terre irredenti, cioè quelle zone che mancavano per completare sulla cartina geografica l'unificazione d'italia.
2) Vittoria mutilata: alla fine della guerra, all'italia non vennero riconosciuti alcuni territori, tra cui fiume. I nazionalisti occuparono quindi la città, e solo grazie al trattato di rapallo stipulato tra giolitti, e il capo slavo si giunse all'accordo di lasciar come promesso i territori triestini all'italia.
3) la germania, uscendo sconfitta dal conflitto, deve cedere le zone minerariere della Ruth e (altrazonanonricordo); demilitarizzare il confine con la francia per 1000 km, ridare alla francia i terreni di alsazia e lorena conquistata nella guerra di prussia., in più pagare alle nazioni vincitrici i debiti di guerra. La germania entrò in una crisi profonda, che si risolse con la nascita della repubblica di weimar.
4) fascismo: nasce in italia nel 1922, dopo i vari scioperi conseguenti alla guerra, alla crisi e al malcontento popolare. Il culmine dell'ascesa di mussolini, è con la cosidetta marcia su Roma. Mentre l'avvento di hitler, è legalizzato da hindenburg, che lo aveva eletto a capo del governo, mussolini sali al potere utilizzando ogni mezzo di violenza a sua disposizione. Atto culminante è il delitto matteotti, che aveva denunciato le illegalità dei voti al fascismo, in uno seggio alla camera.
5) gli stati uniti, entrarono in guerra a fianco della triplice intesa, solo nel 1917, perchè un missile di un sottomarino tedesco, colpi una nave americana al largo della groenlandia, che doveva portare rifornimenti agli inglesi. morirono molti civili. Essendo entrati relativamente tardi gli americani, non sentirono della crisi immediatamente, anche perchè beneficiarono dei debiti che gli vennero pagati dai vinti.
6) gli imperi che scompaiono sono: quello ottomano, austro-ungarico, e tedesco. Quello ottomano diventa l'odierna turchia, l'austro-ungarico si dissolve, e nascono stati a se stanti come Austria, Unghiera, e paesi slavi. Dall'impero tedesco nascerà la repubblica di weimar.
7) biennio rosso: si intede il periodo successivo alla guerra, della durata di due anni, dove per il malcontento della popolazione, la carestia, e le malattie, si assistono a tumulti in piazza e in sciopero. E' la cosiddetta paura della rivooluzione di sinistra (per l'appunto chiamata rosso).
9)paesi vinti: imperi centrali (germania, austria ungheria), impero ottomano.
paesi vincitori: triplice intesa e stati uniti.

Non te le ho scritte tutte, visto che alcune le ha duplicate! Tranquillo, che sono le cose che sò da quando ho finito la scuola, e non è materiale preso da internet!
cichinella
cichinella - Genius - 5407 Punti
Salva
ciao...
1)il trattato di londra fu un accordo segreto tra la triplice intesa e l'italia dove l'italia promettava di scendere in guerra contro gli imperi centrali a patto che le venissero regalate vari pezzi di terreno
2)i nazionalisti credevano che l'italia non avesse ricevuto la giusta ricompensa
3)persero il 15% del territorio e delle acque ed in più dovettero pagare tutti i danni di guerra
4) http://www.skuola.net/storia-contemporanea/fascismo-come-regime.html
7) http://www.skuola.net/storia-contemporanea/biennio-rosso.html
8) http://www.skuola.net/storia-contemporanea/la-marcia-su-roma.html
10)la russia si è ritirata per questioni interne
11)la città di fiume alla fine della prima guerra mondiale voleva unirsi all'italia ma gli slavi pretesero l'annessione alla loro terra
...prego
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Selisa

Selisa Blogger 31 Punti

VIP
Registrati via email