finit
finit - Ominide - 24 Punti
Salva
ciao.. io ho scelto adolf hitler per la tesina.... io lo scelto perché non cera nient'altro e cosi mi chiede la prof perché lo scelto mi potete dare una motivazion: perché ai scelto hitler agli orali ?
jawad lina
jawad lina - Erectus - 77 Punti
Salva
Adolf Hitler (Braunau am Inn, 20 aprile 1889 – Berlino, 30 aprile 1945) è stato un politico austriaco naturalizzato tedesco, Cancelliere del Reich (Reichskanzler) dal 1933 e Führer della Germania dal 1934 al 1945. Fu Führer del Partito Nazionalsocialista dei Lavoratori Tedeschi (Nationalsozialistische Deutsche Arbeiterpartei), noto con il nome abbreviato di Partito Nazista, e il principale ideologo del nazionalsocialismo.

Hitler conquistò il potere cavalcando lo scontento e l'orgoglio ferito del popolo tedesco, a causa della sconfitta nella prima guerra mondiale e della grave crisi economica che affliggeva la Repubblica di Weimar. Sfruttando la sua abilità oratoria e l'insoddisfazione delle classi medie, presentò un manifesto politico intriso di nazionalismo, anticomunismo e antisemitismo, e dopo alterne vicende (fallito Putsch nel 1923, con conseguenti otto mesi di carcerazione) arrivò alla Cancelleria nel 1933 e instaurò la dittatura, assumendo anche la carica di capo di stato dopo la morte del presidente Paul von Hindenburg. Grazie a un possente ed efficace programma di ristrutturazione economica e riarmo militare, Hitler perseguì una politica estera estremamente aggressiva, volta principalmente ad espandere il Lebensraum (spazio vitale) tedesco a spese delle popolazioni dell'Europa orientale. In un susseguirsi di atti di sfida alla comunità internazionale, giunse ad invadere la Polonia il 1º settembre del 1939, provocando lo scoppio della seconda guerra mondiale. Sconfitto dagli eserciti alleati, con le truppe sovietiche ormai penetrate in città, si suicidò nel suo bunker di Berlino il 30 aprile 1945 insieme alla compagna Eva Braun, che aveva sposato poche ore prima.

Responsabile della morte di milioni di persone, Hitler fu fautore di una politica di discriminazione e sterminio che colpì vari gruppi etnici, politici e sociali (rom, popolazioni slave, omosessuali, comunisti, disabili mentali, minoranze religiose, prigionieri di guerra e oppositori politici) e in particolar modo gli ebrei. Segregati sin dal 1933 dalla vita sociale ed economica del Paese, gli ebrei furono oggetto dal 1941 di un piano d'internamento ed eliminazione totale noto con il nome di "Soluzione finale", al quale ci si è riferiti sin dall'immediato dopoguerra con il termine di Shoah o Olocausto.[1] La parola genocidio fu coniata proprio in riferimento alle politiche di sterminio hitleriane.


più breve di così si muore...
finit
finit - Ominide - 24 Punti
Salva
io ho scelto adolf hitler perché mi ha colpito molto il fatto che era contro gli ebrei e perché doveva ammazzarli. poi nn so come continuare.. un aiuto plaesss
anny=)
anny=) - Moderatore - 30562 Punti
Salva
Tra tutte le persone presenti durante la seconda guerra mondiale, la figura di Hitler mi ha colpito particolarmente.
Una persona crudele e feroce, nello stesso tempo con un carattere debole e pauroso. Un uomo che si potrebbe definire" uno psicopatico da duplice personalità "
Hitler, durante tutta la sua vita ebbe svariati motivi di gratitudine proprio nei confronti degli ebrei, i quali vennero in suo aiuto in momenti di gravi difficoltà sia economiche che fisiche. Nonostante ciò, invece di essergli grato, li ha perseguitati fino allo sterminio.
Egli era convinto di essere stato prescelto da una mano divina a ripulire il mondo.

Spero che ti piaccia ;)

Se vuoi puoi anche leggere questo appunto, dove ti spiega la personalità di Hilter.
http://blog.graphe.it/2008/04/01/adolf-hitler-un-tiranno-ingordo

Se ha bisogno di altro, chiedi pure ;)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader
.anonimus.

.anonimus. Tutor 43912 Punti

VIP
Registrati via email