• Storia
  • Tema rivoluzione francese

closed post
Aghi90
Rispondi Cita Salva
"Quel fatidico 1789 che cambiò Parigi e il mondo. Scrivi un articolo di giornale in cui descrivi come la società feudale sia mutata durante questo evento storico e come si sia concluso nel 1795."

Non ho aperto libro sulla rivoluzione francese(...mentre il profe spiegava giocavamo a saltimente...)...però ho preso appunti su come svolgerlo!!...allora bisognebbe confrontare le 3 dichiarazione del 1789/1793/1795, parlare dell'aspetto censitario, della gioventù dorata, della casta militare e infine della dittatura...

...qualcuno riesce ad aiutarmi??...non voglio il tema fatto...ma solo un percorso da seguire, da dove cominciare, quali sono i punti fondamentali delle 3 dichiarazioni...ho già scaricato tutti gli appunti sulla rivoluzione francese dal sito...aiutoooo!!...grazie milleee!!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
[url=http://209.85.135.104/search?q=cache:jkqQ4OdtQMgJ:www.homolaicus.com/storia/moderna/rivoluzione_francese/sunto.htm+rivoluzione+francese+sintesi&hl=it&ct=clnk&cd=2&gl=it]qui[/url] trovi riassunta tutta la Rivoluzione!
Aghi90
Rispondi Cita Salva
...grazie mille francy!!...mi sarà molto d'aiuto...nel caso ho bisogno di qualche aiutino posto qui, ok?:hi
Francy1982
Rispondi Cita Salva
va benissimo...Sono contenta di esserti stata utile!!! :lol
Aghi90
Rispondi Cita Salva
ehm...ho un dubbio, scusate l'ignoranza ma è giusto dire che la rivoluzione francese termina nel 1795 con napoleone che prende il potere della francia, prima come console e poi come imperatore??

e infine...quando il libro parla di aristocrazia, intende clero e nobiltà messe insieme oppure qualcos'altro?
grazie!:hi
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Aghi90 : ehm...ho un dubbio, scusate l'ignoranza ma è giusto dire che la rivoluzione francese termina nel 1795 con napoleone che prende il potere della francia, prima come console e poi come imperatore??

La fine della Rivoluzione francese è datata 9 novembre 1799, quando fu ordito e attuato il colpo di Stato detto "del 18 Brumaio": con esso il Direttorio fu rovesciato e si instaurò un triumvirato retto dai consoli Bonaparte, Seyes e Ducos. Napoleone proclamò in quella sede l'atto di chiusura della Rivoluzione: «Citoyens, la révolution est fixée aux principes qui l'ont commencée, elle est finie» (Cittadini, la rivoluzione è fissata ai principi che l'hanno cominciata, essa è conclusa). Fu messo in piedi il Consolato: un regime autoritario diretto da tre consoli, di cui solo il primo deteneva realmente il potere. La Francia cominciò un nuovo periodo della sua storia apprestandosi a consegnare il proprio destino ad un imperatore.

Aghi90 : e infine...quando il libro parla di aristocrazia, intende clero e nobiltà messe insieme oppure qualcos'altro?

Letteralmente significa "dominio dei migliori". In passato i migliori erano considerati essere coloro che vivevano in un'agiata condizione sociale, disponendo di ingenti capacità economiche, finanziarie e politiche. Poche persone, dunque, controllano dall'interno lo Stato. Queste persone erano di stirpe nobile; perciò l'aristocrazia è formata dalla nobiltà, dal patriziato.
Aghi90
Rispondi Cita Salva
grazie supergaara...:thx:thx
ma secondo voi la rivoluzione francese come è mutata durante questo evento storico??
cioè da quello che ho capito è nata prima come rivoluzione aristocratica, poi come rivoluzione popolare e poi come rivoluzione borghese(ho visto dagli appunti qui sul sito)...so che c'è stata prima una volontà di democrazia(con la dichiarazione del 93) ma subito dopo il terrore, napoleone e la dittatura...ok ma come è mutata???..aiuto questa dovrebbe essere la conclusione del mio temaaa!!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
qui:
http://historica.altervista.org/pagine/rivfra.html
...dovrebbero esserci tutti i cambiamenti!
Aghi90
Rispondi Cita Salva
grazieeeeeeeeeeee francy!!...accidenti quando ho letto avevo già scritto il tema in bella ma qualche cosa l'ho aggiunta lo stesso alla fine!!..grazie mille!:thx:thx:thx
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ciaooooooooooooo alla prossima
pukketta
pukketta - Mito - 72506 Punti
Rispondi Cita Salva
ops, l'ho studiata benissimo xo sn arrivata un po in ritardo...uffa.. vebbè kiudo
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader