• Storia
  • tema di storia uff 1 guerra mondiale

sober
sober - Sapiens - 340 Punti
Rispondi Cita Salva
Quali furono le cause della cosiddetta PACE DIFFICILE e perche' falli la societa' delle Nazioni e quali furono le conseguenze dei 5 trattati?
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
ma quali paesi sono coinvolti? il periodo?
# Nadia89.
# Nadia89. - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
la società delle nazioni fallì perkè divenne uno strumento passivo nelle mani di Francia e Inghilterra - soprattutto dopo la "ritirata" dagli affari europei dell'America -, non aveva il potere di "attaccare" visto che non disponeva di un esercito proprio, ma poteva solo applicare delle sanzioni economiche.

Come conseguenza dei trattati si ha in primis la seconda guerra mondiale @.@
La Germania era stata messa in condizioni di non potersi più riprendere dal punto di vista economico, era stata privata dei propri possedimenti coloniali, pertanti nacque un sentimento di rancore e di rivincita nei confronti di Fr e Ingh.
amoruccio
amoruccio - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao nadia ho bisogno di aiuto
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
posta ogni richiesta, su una nuova discussione...
EnricoX
EnricoX - Bannato - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"La Germania era stata messa in condizioni di non potersi più riprendere dal punto di vista economico, era stata privata dei propri possedimenti coloniali, pertanti nacque un sentimento di rancore e di rivincita nei confronti di Fr e Ingh."

Ehm... ma che stai dicendo? La Germania, da grande stato, riuscì a riprendersi già prima della crisi del '29, tant'è che riuscì a raddoppiare la produzione di prima della guerra, era messa in condizioni di ribellarsi a Francia ed Inghilterra per la durezza dei trattati, smilitarizzazione della Renania, concessione della Saar 15 anni alla francia, Corridoio Polacco e Città autonoma di Danzica e, cosa più grave, la separazione dello stato in due, fu questo il principale motivo della guerra. E' impensabile esser convinti che spaccando in due uno stato ci sia la pace. Anche perché danzica ed il resto della Prussia erano ovviamente popolazioni TEDESCHE e non POLACCHE, anche se ci fu un'emigrazione tipo quella istriana ;). Ma anche nei paesi vincitori tipo l'Italia vi furono problemi, vedasi l'Impresa di Fiume, quando i reduci offesi per la "vittoria mutilata" e per il mancato rispetto del Trattato di Londra firmato dal Re nel 1914 (o 1915) a Londra in segreto al parlamento che decretava arbitrariamente e, sopratutto, senza consultazione del parlamento la guerra in cambio delle colonie tedesche e dell'Illirico oltreché della Dalmazia. Ecco quindi trionfare l'irrendetismo ma, sopratutto, le condizioni imposte dalla Francia alla Germania furono considerate ESAGERATE sia da Italia, USA e UK, ma comunque occorre considerare il debito imposto alla Germania, la nascita della Repubblica di Weimar con capitale Weimar (piccola città nel cuore della Germania), ma grazie ai prestiti americani riuscirono a riprendersi in fretta. Fino al BIG CRASH ;). Comunque, ne risultò un Impero britannico impoverito ed indebolito, cosa che causerà la supremazia americana dopo le due guerre.

Spero di esserti stato utile ;)
Ciao!

EDIT:
La Società delle Nazioni fallì dopo la SECONDA GUERRA MONDIALE perché si capì che era incapace di mantenere una pace perpetua e così nacque L'ONU ^^
ho24anni
ho24anni - Sapiens Sapiens - 1683 Punti
Rispondi Cita Salva
BRAVI EGO ISTUM ASSENTIOR VOBIS
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nRT

nRT Moderatore 2703 Punti

VIP
Registrati via email