jeb
jeb - Habilis - 153 Punti
Salva
storiaquali fattori spinsero gli achei a espandersi?
quali furono le cause della guerra di troia
per quale motivo si parla di medioevo ellenico
quali sono i valori culturali trasmessi dai poemi omerici
quali ragioni spinsero il passaggio della monarchia a un governo aristocratico e poi democratico delle polis?
quali aspetti legavano la religione alla politica
spoiega per quale motivo lo sciluppo e la nascita delle polis possono essere considerati l'inizio della civiltà greca
Anthrax606
Anthrax606 - VIP - 21444 Punti
Salva
1. Principalmente la crescita demografica e le scarse risorse del territorio
2. Il mito narra che essa fu scatenata dal rapimento di Elena da parte di Paride, e dalla successiva vendetta di Menelao. Ma, se consideriamo la vicenda sotto altri aspetti, le ragioni del conflitto sembra siano state piu “prosaiche”.
Quando gli Achei giunsero in Grecia per la prima volta, non conoscevano il mare, tanto che per indicarlo dovettero ricorrere all’idioma thalassa. In seguito divennero, tuttavia, marinai molto esperti, divenendo esperti nel commercio marittimo e organizzando perfino spedizioni militari e pirateria. Pian piano si espansero, a danno dei cretesi, in gran parte del Mediterraneo. Poiche' i loro traffici li portavano anche verso il Mar Nero, gli Achei mostrarono particolare interesse al controllo degli stretti che davano accesso a quel mare, e che allora erano sotto il dominio dei troiani e di altre popolazioni frigie. Pertanto e' probabile che parecchi principi achei si allearono per condurre una spedizione nello stretto dei Dardanelli (chiamato Ellesponto) e che i frigi si difesero dall’invasione con l’aiuto di altri popoli anatomici. Cosi' si sarebbe svolta la guerra di *****, terminata verso la meta' del XIII sec. a. C. con la vittoria degli Achei. Questa vicenda verosimilmente offri' lo spunto alla composizione di leggende e canti riguardanti i loro eroi combattenti e la citta' troiana.
Fonte: yahoo
3.Il periodo intercorrente tra i secoli XI e VIII a.C., fra l' esaurirsi della civiltà Micenea e il sorgere di quella Greca, è detto impropriamente "medioevo Ellenico", volendo con questo termine, fare un paragone con il medioevo europeo, epoca oscura e decadente per l' arte ( molto discutibile....). Infatti, dopo il crollo della civiltà micenea, dovuto alla migrazione di popoli indoeuropei ( forse i Dori), nell' Ellade si aprì un' epoca di crisi caratterizzata da una diminuzione della popolazione e degli scambi commerciali, da un mutamento della struttura sociale ( dovuta forse alle rivolte dei ceti + poveri), da una crisi del potere dei sovrani.....Si assistette ad un declino dell' arte e della cultura, comparve la scrittura e si ritornò alla tradizione orale, scomparvero i palazzi di Micene e Tirinto....I poemi omerici, scritti nell' VIII sec. a. C., che narrano vicende dell' età micenea, non descrivono la società dei grandi palazzi, ma, appunto, questa società dei secoli bui, secondo quanto era stato tramandato dalla tradizione orale. Solo verso la fine del medioevo ellenico ritorna la scrittura ( VIII secolo a. C.) che si serve dell' alfabetico fonetico fenicio, perfezionato con l' introduzione delle vocali. Poichè mancano per il medioevo ellenico documenti scritti, per la storia di questo periodo ci si basa, tra l' altro, su reperti archeologici.
http://web.tiscalinet.it/appuntiericerche/Greco/ILMEDIOEVOELLENICO.htm
4.aiutati con questo: http://www.enricopantalone.com/lepica.html
5.aiutati con questo: http://www.larapedia.com/storia_cretesi_e_micenei/cretesi_e_micenei.html
6.aiutati con questo: http://www.noein.net/risorse/mito_religione.pdf
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader
Marcello G.

Marcello G. Blogger 2221 Punti

VIP
Registrati via email