• Storia
  • Riassunto su Martin Lutero

    closed post
francesca1122
francesca1122 - Erectus - 54 Punti
Salva
ciao!!allora io sto facendo un argomento in storia che non ho capito benissimo e mi piacerebbe se qualcuno mi potrebbe aiutare a capire meglio!!!Grazie mille!!
tiscali
tiscali - Tutor - 22631 Punti
Salva
Martin Lutero è un argomento molto bello. Cosa non hai capito esattamente?
lope29
lope29 - Sapiens - 617 Punti
Salva
martin lutero era un monaco agostiniano tedesco che si oppose a papa leone X perche egli aveva iniziato a raccogliere indulgenze, ovvero la remissione totale o parziale dei peccati in cambio di soldi,per finire di costruire la cupola della basilica di san Pierto.Lutero in seguito affisse le 99 tesi, ovvero 99 cose per cui le indulgenze doveno cessare,sullo castello di whittemberg.papa leone X gli ordinò di toglierle ma lutero non lo fece e allora venne scomunicato(lutero nn il papa) e dovette andare a rifugiarsi nel palazzo di federico il saggio di Sassonia.In seguito ci fù la rivolta dei contadini contro i Principi,ke esigevano + uguaglianza sociale(contadini),ke contavano sull'appoggio di lutero ma,avendo paura ke rivoltandosi contro i Principi avrebbe potuto perdere la fiducia di federico il saggio, nn appoggiò questa rivolta e i contadini vennero sterminati. secondo Lutero dio avrebbe già scelto dalla nascita ki andava in paradiso e ki nell' inferno, i sacramenti validi erano solo due: il battesimo e l'eucarestia , esisteva il libero esame ovvero la libertà di interpretare a proprio modo la bibbia.
ciao lope29:)

Questa risposta è stata cambiata da eleo (18-12-13 13:42, 2 anni 11 mesi 28 giorni )
cucciolotta :3
cucciolotta :3 - Erectus - 53 Punti
Salva
Il periodo che va dalla pace di Augusta alla pace westfalia viene chiamato ETA DELLA CONTRORIFORMA,perchè in esso assistiamo ai tentativi,non riusciti della chiesa e dei sovrani cattolici,soprattutto di GERMANIA E SPAGNA di riportare alla fede cattolica quelle zone che ormai erano passate al protestantesimo;tentativi che sfociarono in GUERRE CIVILI E SUPREMAZIA IN EUROPA.
Un periodo di crisi che sancira definitamente il riconoscimento della fede luterana e calvinista e dividerà l'europa in due parti.
Martin Lutero grande personaggio costui è stato un teologo (teologia = scienza che per mezzo della ragione e della divina rivelazione tratta di Dio e delle creature in rapporto a Dio)tedesco,fu l'iniziatore della Riforma protestante e la confessione cristiana basata sulla sua dottrina teologica viene detta luteranesimo.
Negli anni di Wittenberg la riflessione luterana sul rapporto tra Dio e uomo si fece sempre più intensa. Lutero vive una religiosità di tipo medioevale. Egli non vive la crisi della religiosità tradizionale tipica di una cultura rinascimentale che non gli appartiene;è un uomo del passato, vive la fede come i suoi antenati. Si può dire che quasi senza volerlo egli si trovò ad essere l'inconsapevole elemento catalizzatore di un enorme fenomeno storico.
tiscali
tiscali - Tutor - 22631 Punti
Salva
Chiudo questa domanda. Prego il richiedente di postare un'altra domanda.

Specifico che non è ammesso rispondere se è già presente una risposta con la quale si cerca di spiegare l'argomento a chi ne ha bisogno, chiudo.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader
Registrati via email