io.odio.la.scuola.
io.odio.la.scuola. - Erectus - 120 Punti
Salva
Ho bisogno di un riassunto di questo paragrafo:
Nei periodi di crisi, quando i popoli si sentono particolarmente disorientati, scontenti, timorosi del futuro, può facilmente emergere un capo che appare, agli occhi delle masse, come dotato di qualità eccezionali e di un potere superiore (carisma).
Prima di tutto un capo carismatico sa trascinare le folle con la forza della sua oratoria, sa suscitare in loro passioni ed emozioni elementari, come l'odio, l'amore, la speranza, sa imprimere alle sue opinioni il carattere di verità assolute. A volte il capo presenta se stesso come investito di una missione superiore da compiere.
Nel capo le folle vedono qualcuno che dà voce ai loro desideri, che può risolvere i loro problemi e si affidano a lui perchè decida al posto loro. Alcuni gli esprimono la loro riconoscenza con l'esaltazione, l'adorazione fanatica e l'obbedienza incondizionata.
Fenomeni come questi stanno alla base di tutti i fascismi.Mussolini ed Hitler ad esempio seppero ben costruire la loro figura di capi carismatici. Hitler in particolare, volle scorgere anche nei fatti più comuni della sua vita (la nascita, una malattia..) dei segni di una missione che secondo lui era chiamato a compiere. Si convinse, ad esempio, che il fatto di essere nato in un paese austriaco, ai confini con la Baviera tedesca, fosse un presagio dell'annessione dell'Austria alla Germania, che egli realizzò nel 1938;interpretò la guarigione da una momentanea cecità che l'aveva colpito in guerra come un "miracolo" che confermava in cui la certezza di essere destinato a salvare la Germania dalla rovina.
Il fenomeno del capo politico cui l'opinione popolare attribuisce autorevolezza e capacità superiori, al punto da affidarsi a lui in modo totale e acritico può sempre ripetersi. Anzi, più la crisi (sociale, economica, di valori) è profonda, più gravi sono i problemi in cui ci si dibatte, più è facile che un personaggio dotato di forte personalità riesca a infiammiare e a soggiogare le folle.
Tanto più per questo è necessario che ciascuno di noi, prima di fare scelte politiche, faccia uso del suo spirito critico e delle sue capacità di riflessione, la storia del fascismo e del nazismo ci ha insegnato che è pericoloso lasciare che dei capi carismatici decidano al posto nostro.
Naturalmente esistono anche capi carismatici positivi (il termine carisma in origine indica proprio la grazia ricevuta da Dio per il bene di tutti). Come esempio di capi carismatici positivi possiamo citare Gandhi, che portò l'India all'indipendenza usando il metodo della non violenza,o Martin Luther King che lottò- anch'egli senz'armi - per la parità dei neri d'America.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
Registrati via email