• Storia
  • prima guerra mondiale rivoluzione russa

    closed post
simonem
simonem - Ominide - 41 Punti
Salva
devo fare la verifica di storia sulla prima guerra mondiale e la rivoluzione russa mi potete aiutare a prepararmi per venerdì
mohamed9
Salva
La prima guerra mondiale (per i contemporanei la Grande Guerra) fu il conflitto cominciato il 23 luglio 1914 con la dichiarazione di guerra dell'Austria alla Serbia a seguito dell'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d'Austria, compiuto a Sarajevo (Bosnia Erzegovina) il 28 giugno 1914. L'attentatore fu il nazionalista serbo-bosniaco Gavrilo Princip. Il conflitto si concluse oltre quattro anni dopo, l'11 novembre 1918, con la resa della Germania.

La prima guerra mondiale vide inizialmente lo scontro degli Imperi centrali di Germania e Austria-Ungheria contro la Serbia, il Montenegro, ma in poche settimane, il gioco di alleanze formatosi negli ultimi decenni dell' 800 tra gli stati europei, vide l'entrata nel conflitto degli stati dell'Intesa e delle rispettive colonie, in modo tale da ampliare il conflitto su vasta scala. Successivamente altre nazioni entrarono a fare la loro parte nello scacchiere della guerra, a fianco dell'Intesa così come a fianco degli Imperi Centrali, estendendo il conflitto a scala mondiale, con la partecipazione di nazioni come gli Stati Uniti d'America, il Giappone, la Grecia e decine di altri paesi che contribuirono in modo più o meno importante. Militarmente il conflitto si aprì con l'invasione austro-ungarica della Serbia, e parallelamente, con una fulminea avanzata tedesca del Belgio, del Lussemburgo e del nord della Francia, dove l'esercito tedesco infranse le sue speranze di una guerra breve, cozzando contro l'esercito francese in quello che verrà definito il "Miracolo della Marna". A quel punto la guerra si trasformò in una lenta e sanguinosa guerra di posizione, (specie sul fronte occidentale) dove, al costo di milioni di morti, il numero degli uomini impiegati e le nuove tecnologie messe in campo dalla Triplice Intesa ebbero la meglio sulla superiore organizzazione militare della Germania.

Ma sanguinoso fu allo stesso modo l'altro fronte principale della guerra, il fronte orientale, combattuto dagli imperi centrali contro l'esercito russo. Anche in questo caso la guerra di movimento così magistralmente attuata dall'esercito tedesco in battaglie come quella di Tannenberg si trasformò in una guerra di posizione in grado di mietere milioni di vite.

Determinante fu infine l'entrata in guerra degli Stati Uniti, che pur non entrando militarmente a pieno regime nel conflitto, grazie agli aiuti economici dispensati agli alleati, fece pendere l'ago della bilancia a favore degli Stati dell'Intesa, che combatteva contro un esercito tecnicamente migliore ma sempre più in ginocchio economicamente.

La guerra si concluse l'11 novembre 1918, quando la Germania firmò l'armistizio con le forze dell'Intesa. Il numero totale di morti è stato stimato in oltre sedici milioni: alle vittime militari (circa 10 milioni di soldati) vanno aggiunte le vittime civili, dovute non solo agli effetti diretti delle operazioni di guerra, ma anche alla carestia e alle malattie causate dalla guerra, ad esempio in Germania, sottoposta al blocco navale degli alleati, la fame provocò migliaia di morti tra la popolazione civile.

La guerra fu nello stesso tempo l'ultimo conflitto del passato (guerra di trincea e lenta), ma anche il primo grande conflitto in cui si usarono appieno tutti i mezzi moderni, come aeroplani, mezzi corazzati, sommergibili e le armi chimiche, tra cui il gas
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Salva
Guarda questo schema sulla rivoluzione russa:
http://cricolo.t35.com/lavoro/storia/rivorussa.doc.
per la prima guerra hai biogno di uno schema o di qualche spiegazione?
http://www.skuola.net/storia-contemporanea/appunti-10.html qui ce n'è in abbondanza
Sara.96
Sara.96 - Sapiens - 368 Punti
Salva
http://www.primaguerramondiale.it/guerra/riassunto-prima-guerra-mondiale.htm
http://doc****/riassunto/storia/29/rivoluzione-russa.html guarda qui
lino17
lino17 - Eliminato - 24509 Punti
Salva
http://www.skuola.net/storia-contemporanea/prima-guerra-mondiale-analisi.html guarda qui e http://www.skuola.net/storia-contemporanea/la-rivoluzione-in-russia.html
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email