liamspowah
liamspowah - Ominide - 9 Punti
Salva
Ciao ragazzi :) Sentite, mi servirebbe un aiuto sul significato delle seguenti parole riguardanti il periodo del mondo negli ultimi sessant’ anni.
Spero mi possiate aiutare, grazie ♥

PIANO MARSHALL
CORTINA DI FERRO
GUERRA FREDDA
STATO SATELLITE
CATENA DI MONTAGGIO
WELFARE STATE
SEGREGAZIONE NAZIONALE
SESSANTOTTO
FEMMINISMO
anny=)
anny=) - Moderatore - 30557 Punti
Salva
Il Piano Marshall, consistetteva in un gigantesco programma di aiuti ai paesi europei dopo le distruzioni della seconda guerra mondiale. Fu lanciato dagli Stati Uniti nel 1947 e durato quattro anni, l'European Recovery Program (ERP).
Il piano aveva un duplice obiettivo:
- fornire le risorse necessarie per la ricostruzione di questi Paesi
- rafforzare i legami politici tra gli Stati Uniti e l'Europa occidentale per arginare l'avanzata del comunismo.

La cortina di ferro è quella linea rosa che scende dalla Finlandia (esclusa) alla Rep. Democ. Tedesca (Germania est. inclusa), Cecoslovacchia, Ungheria, Jugoslavia (esclusa), Romania, Bulgaria e Albania (anche se questo paese in campo comunista fa più riferimento alla Cina). La cortina di ferro cade nel 1989 col Muro di Berlino.

La "guerra fredda"è il termine utilizzato per la prima volta dal giornalista americano Walter Lippman nel 1947, rappresenta il periodo del secondo dopoguerra caratterizzato dall'antagonismo di potere tra Stati Uniti e Unione Sovietica, le due superpotenze mondiali.

Lo Stato Satellite è uno Stato dominato dall'influenza politica,economica ed ideologica di una potenza principale

Aggiunto 16 minuti più tardi:

Il welfare state, detto anche stato del benessere è Insieme dei provvedimenti e delle istituzioni pubbliche che nel Novecento furono adottate in vari paesi per garantire ai cittadini il soddisfacimento di necessità primarie quali l'occupazione, l'assistenza sanitaria, la casa, l'istruzione di base, la previdenza, ritenuti tutti obiettivi primari dello stato.
fonte http://www.pbmstoria.it/dizionari/storia_mod/w/w020.htm

Una catena di montaggio è un processo di assemblaggio utilizzato nelle moderne industrie e introdotto da Henry Ford nei primi anni del '900, teso ad ottimizzare il lavoro degli operai e a ridurre i tempi necessari per il montaggio di un manufatto complesso.
Una catena di montaggio è generalmente costituita da un nastro, definito nastro trasportatore, che scorre portando con sé i diversi oggetti da assemblare per ottenere il prodotto finito.
fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Catena_di_montaggio

Il sessantotto è stato un movimento generale di protesta che ha visto coinvolti soprattutto i giovani della generazione nata nell’immediato dopoguerra. I suoi prodromi furono il movimento degli studenti universitari di Berkeley nel 1964, nato soprattutto per protesta contro la guerra nel Vietnam; negli anni a seguire le proteste si estesero in moltissimi Paesi, creando, per la prima volta nel dopoguerra un unico, seppure eterogeneo, movimento di contestazione. Questo movimento culminò nel 1968 nel maggio francese, con la rivolta congiunta di studenti e operai, estendendosi anche ai paesi dell’Est europeo, specialmente in Cecoslovacchia.
fonte http://www.****.it/scuola/tesine/sessantotto/index.html

Il Femminismo è il movimento politico, sociale e culturale, nato nell'Ottocento in Europa e negli Stati Uniti, volto a ottenere la parità giuridica e sociale tra i sessi. Dopo un periodo di riflusso, nella seconda metà del Novecento, a partire dagli ambienti liberal delle Università americane e dall'estrema sinistra europea, il movimento femminista si estese e si radicalizzò, denunciando lo sfruttamento capitalistico, le politiche militariste e colonialiste, il razzismo, lo specismo e il sessismo.
fonte http://ita.anarchopedia.org/femminismo
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader
manliogrossi

manliogrossi Blogger 2729 Punti

VIP
Registrati via email