• Storia
  • MAPPA CONCETTUALE: societa di massa

    closed post
Cronih
Cronih - Genius - 23969 Punti
Rispondi Cita Salva
sikkome so che la mappa concettuale nn si puo disegnare in una discussione mi potete in 3 righe fare un riassunto di queste cose:
SOCIETA DI MASSA
CONSUMI DI MASSA
PRODUZIONI IN SERIE
SUFFRAGIO UNIVERSALE
PARTITI E SINDACATI DI MASSA
PUBLICITA
CATENA DI MONTAGGIO
TENSIONI TRA NAZIONI EUROPEE
NOVE MILIONI DI MORTI
CROLLO DI TRE IMPERI: austro ungarico-russo-turco ottomano

grazie
Noel
Noel - Eliminato - 36674 Punti
Rispondi Cita Salva
SOCIETA' DI MASSA

Espressione utilizzata nel linguaggio sociologico e giornalistico per definire il particolare tipo di organizzazione sociale nata in seguito allo sviluppo del capitalismo, caratterizzata dall’esteso coinvolgimento della popolazione nella produzione (che passa dalla dimensione artigianale a quella industriale di serie), distribuzione e consumo (a sua volta di massa) dei beni, nonché nelle attività politiche e culturali. Importanti aspetti della società di massa sono inoltre l’urbanizzazione, la forte esposizione della popolazione ai mezzi di comunicazione di massa, la diminuzione del peso di istituzioni, quale ad esempio quella familiare, nel processo di socializzazione.

CONSUMO DI MASSA
consumo di un bene da parte di più persone(in parole povere)
PRODUZIONI IN SERIE(questa nn l'ho trovata e nn mi ricordo neanche cosa sia esattamente)
SUFFRAGGIO UNIVERSALE
Il suffragio universale è il principio secondo il quale tutti i cittadini maggiorenni possono partecipare alle elezioni politiche e amministrative e alle altre consultazioni pubbliche, come i referendum (si ammette tuttavia che in caso di condanna per determinati reati, al condannato si possa sospendere il diritto di voto, temporaneamente o permanentemente).
PARTITI E SINDACATI DI MASSA
direi che è l'unione di sindacalisti e dei membri di più partiti messi insieme..nn ne sono sicura però!
PUBBLICITA'
forma di comunicazione a pagamento, diffusa su iniziativa di operatori economici(attraverso mezzi come la televisione, la radio, i giornali, le affissioni, la posta, Internet), che tende in modo intenzionale e sistematico a influenzare gli atteggiamenti e le scelte degli individui in relazione al consumo di beni e all’utilizzo di servizi.
CATENA DI MONTAGGIO
è un processo di assemblaggio, utilizzato nelle moderne industrie sin dai primi anni del XX secolo, teso ad ottimizzare il lavoro degli operai e a ridurre i tempi necessari per il montaggio di un manufatto complesso.
TENSIONI TRA NAZIONI EUROPEE
quando le nazioni europee appunto nn si trovno daccordo su delle idee o cose simili..che comunque sono la causa di uno stato di contrasto reciproco..
NOVE MILIONI DI MORTI
..direi che c'è poco da dire..anche se secondo me sembrerebbe da considerare cme un
genocidio..
CROLLO DI TRE IMPERI
austro ungarico-->klikka(infondo alla pagina)
russo:klikka infondo alla pagina
turco:Nel corso del XVII secolo l’impero ottomano non estese ulteriormente i propri confini e verso la fine del secolo subì anzi una serie di sconfitte, fallendo per la seconda volta la conquista di Vienna (1683), e perdendo più volte contro la Russia (vedi Guerre russo-turche), che riuscì così a espandere la propria influenza nei Balcani. Al tempo del trattato di Iaşi (1792), che pose fine al conflitto russo-turco del 1787, gli ottomani avevano ormai perso i territori a nord del Danubio, la Crimea e la regione tra il Dnestr e la Russia.
Per quanto concerne il resto dell’impero, il potere era nelle mani di sovrani locali più o meno autonomi. La reazione al declino fu duplice: alcuni diedero la colpa alle istituzioni ottomane, e in particolare all’esercito, e proposero un ritorno alle tradizioni passate; altri, esponenti principalmente della burocrazia civile, attribuirono la crisi dell’impero all’accresciuta potenza militare degli stati europei e ritennero opportuno operare un cambiamento dello stato sul modello occidentale. Durante il regno di Mahmud II quest’ultimo gruppo si impose e dette avvio a un movimento di riforma, ma ben presto emerse l’impossibilità di effettuare un’opera di rinnovamento sul piano militare senza operare analoghi interventi a livello governativo e sociale.
Cronih
Cronih - Genius - 23969 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie noel sei gentilissima!!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
ottimo chiudo!
Cronih
Cronih - Genius - 23969 Punti
Rispondi Cita Salva
si puoi chiudere!
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
bene chiudiamo allora :lol
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader
eleo

eleo Moderatore 18276 Punti

VIP
Registrati via email