• Storia
  • Libro di testo per storia

closed post
Roma95
Roma95 - Ominide - 3 Punti
Salva

Ciao a tutti, sono Andrea e ho 19 anni, mi sono diplomato al liceo scientifico quest'anno.

Dovendo sciegliere una facoltà universitaria, che tratti storia mi son preso questo anno per studiare e ripassare questa materia.

FIn da piccolo ho letto molto riguardo a questa materia, l'antico egitto e l'impero romano sono i due "campi" che mi affascinano di più, volendo però avere una conoscenza generale della storia, sapreste consigliarmi un libro che parta dalle origini e arrivi fino ad oggi?

Successivamente sceglierò libri specifici per i campi di mio interesse, grazie

melody_gio
melody_gio - Tutor - 32375 Punti
Salva
Ciao,
ottima scelta quella di effettuare degli studi storici, dato che come te amo la storia che è una delle mie materie preferite. I libri che potresti leggere per una preparazione adeguata della materia sono tanti, provo a scriverti qualche che ti potrebbe tornare utile:

Breve corso di storia, Dalle origini ai giorni nostri.
Storia moderna su tutta la storia moderna, io l'ho studiato per gli esami.
Il mondo contemporaneo dal 1818 a oggi.
Storia contemporanea. L'Ottocento.
Storia contemporanea. Il Novecento.

Sono tutti di grande aiuto nello studio della storia in generale, te li consiglio!

Ciao, Giorgia.
Roma95
Roma95 - Ominide - 3 Punti
Salva
# gio_1984 : Ciao,
ottima scelta quella di effettuare degli studi storici, dato che come te amo la storia che è una delle mie materie preferite. I libri che potresti leggere per una preparazione adeguata della materia sono tanti, provo a scriverti qualche che ti potrebbe tornare utile:

Breve corso di storia, Dalle origini ai giorni nostri.
Storia moderna su tutta la storia moderna, io l'ho studiato per gli esami.
Il mondo contemporaneo dal 1818 a oggi.
Storia contemporanea. L'Ottocento.
Storia contemporanea. Il Novecento.

Sono tutti di grande aiuto nello studio della storia in generale, te li consiglio!

Ciao, Giorgia.

Per molti è stupida, per altri noiosa questa materia, ma a me piace conoscere come siamo arrivati fin qui e sopratutto come si è evoluta (in generale) nel corso degli anni.

Il primo libro mi sembra quello che fa al caso mio, altri simili dalla preistoria fino ad oggi ne conosci?

Almeno leggo un po di recensioni e decido quale acquistare :)
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 44917 Punti
Salva

Come libro a me non dispiace "storia dal 1900 a oggi" nuova edizione, di A.Giardina, G.Sabbatucci e V.Vidotto, esitori laterza, libro+internet.
A me è stato consigliato e l'ho usato come preparazione per l'esame di storia all'università.
Ciao Laura!

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

anny=)

anny=) Moderatore 30707 Punti

VIP