• Storia
  • La riforma protestante

    closed post
pesciolina rossa;)
pesciolina rossa;) - Ominide - 44 Punti
Salva
la riforma protestante
Dandelion
Dandelion - Erectus - 57 Punti
Salva
Lutero :3

La riforma protestante rappresenta lo sbocco della crisi religiosa dei secoli precedenti che aveva espresso l'esigenza della riforma della Chiesa.
Il pretesto per lo scoppio della Riforma protestante fu offerto dalla questione delle indulgenze. Nel 1517 papa Leone X,volendo ricostruire la basilica di San Pietro a Roma,e non disponendo dei fondi necessari,aveva bandito in tutto il mondo una speciale indulgenza per coloro che avessero fatto un'offerta in denaro. Interpretando questa inziativa come un ennesimo abuso della Chiesa romana,Lutero protestò,dando così inizio alla Riforma protestante.
Come prima cosa egli affisse alla porta della chiesa di Wittenberg 95 tesi contro le indulgenze. Lutero con le sue tesi affermò che le opere,le azioni non sono sufficienti per salvarsi:la mancata fede in Dio non può essere sostituita dall'attivismo con cui si vuole dimostrare di essere buoni e giusti. L'uomo si salva per fede per grazia (la cosidetta giustificazione per fede). E,se quindi le opere non servono a niente e basta la fede in Dio è sufficiente conoscere Dio attraverso la Bibbia,che per Lutero può essere letta da tutti. Inoltre per Lutero esisteva il sacerdozio universale (tutti i credenti sono sacerdoti perchè tutti hanno ricevuto il battesimo)e i sacramenti,a parte battesimo e eucarestia,vennero aboliti.
Papa Leone X allora reagì emanando la bolla Exurge Domine,con la quale minacciava Lutero per le sue idee eretiche. Ma Lutero,desiderando una rottura definitiva con la Chiesa romana bruciò la bolla in piazza,gesto che sarebbe stato da punire subito con la condanna al rogo,ma l'elettore di Sassonia,Federico il Savio suggerì a Lutero di appellarsi all'imperatore Carlo V,che rimandò la vertenza al seguente 1521 con la Dieta di Worms. Lutero si recò a Worms con un salvacondotto concedutogli dall'imperatore e davanti alla Dieta riaffermò i suoi principi e rifiutò di ritrattare i propri scritti. l'imperatore allora condannò il monaco come fuorilegge e chiunque poteva ucciderlo sicuro dell'approvazione delle autorità. Ma al suo ritorno da Worms,un gruppo di cavalieri mascherati,per ordine di Federico il Savio,rapì il riformatore e lo condusse al castello di Wartburg,dove egli restò finchè il pericolo non scomparve. Qui Lutero tradusse la Bibbia in tedesco e si dedicò alla stesura di nuovi scritti,i quali vennero diffusi tra il popolo per mezzo della stampa e dell'istruzione,infatti Lutero promosse una lotta contro l'analfabetismo in modo che tutti potessero avere accesso diretto alle scritture.

Non finisce qua,ma ora devo andare..se non accorre nessun altro continuo a raccontare domani
carlotta sara
carlotta sara - Sapiens - 626 Punti
Salva
http://it.wikipedia.org/wiki/Riforma_protestante
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email