• Storia
  • L'ANNO MILLE... STORIA... HELP

pucci93
pucci93 - Sapiens - 400 Punti
Rispondi Cita Salva
ci hanno dato da sviluppare una mappa su qst argomento... ma nn so cm trasporatrla qui... tratta xò sulla ripresa dell'europa.. le cause (innovazioni tecnologiche in agricoltura come aratro mulino e rotazione triennale; e alimentazione migliore).. la nascita del comune che da vita alla rinascita delle città.. circolazione di merci e denaro e la nascita di una nuova classe sociale: la borghesia...


AIUTATEMI X FAVORE.... RIGRAZIAMENTI IN ANTICIPO.... :dontgetit SN DISPERATA E' X DOMANI
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
guarda nella sezione di storia sotto la voce 1000
lino17
lino17 - Eliminato - 24509 Punti
Rispondi Cita Salva
l'anno mille in generale è un periodo di ripresa x l'europa e questo si evince dal fatto ke ci sono trasformazioni e rivoluzioni in pò in tutti i campi,nel campo agrikolo ci sono mlte novità l'introduzione dell aratro ke permetteva una migliore lavorazione della terra,la rotazione triennale kn la quale si migliuorava ank la produttività della terra stessa e di conseguenza ank i prodotti della terra risuktavano migliori e quindi ank l'alimentazione ne risentiva positivamente.Dal punto d vista politico nasceva il komune che dava vita alla rinascita della città xkè l gente si sentiva + coinvolta alla vita politica,kominciavano ank a cirkolare merci e denaro + liberamente,e c fu ank la nascita di una nuova klasse sociale la borghesia x lo + kostituita da aristokratici e rikki e proprietari terrieri.
pucci93
pucci93 - Sapiens - 400 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie mille..
hook_juanito
hook_juanito - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
L'anno mille è caratterizzato da un ncremento demografico che comporta in primis un espansione militare verso tre direzioni : est ( presa di Costantinopoli) nord( Prussia Brandeburgo ) e ovest ( cacciata degli Arabi da parte degli spagnoli " reconquista" ).

In questo periodo si nota l'evoluzione di tecniche agricole e l'ampliamento dei territori e spazio di agricoltura, per esempio l'uomo feudale bonifica paludi, disbosca terreni e crea canali di drenaggio per l'acqua. Questo permette oltre maggiori spazi per la produzione anche la nascita delle Villanove e dei Borghi franchi, insediamenti adibiti al miglior controllo dello spazio. Con un aumento demografico aumenta anche la domanda e quindi sorge la necessità di produrre di più. Le tecniche agrarie maggiormente sviluppate sono : Sistema a tre campi ( utilizzo di due terzi dei campi coltivati invece che un terzo ) [ un campo coltura di cereali primaverili, un campo cereali invernali e il terzo veniva lasciato a maggese] poi il ferro amplia e migliora gli strumenti di lavoro mentre viene introdotto un aratro più veloce ed efficace ed a trainarlo saranno i cavalli e non più i buoi.

La civiltà del basso medioevo è caratterizzata ancora da una gerarchia di subodinazione verticale a cui a capo vi è l'Imperatore o signore del feudo, che riscuote tasse e ha il potere di banno ( i contadini sono obbligati ad usare mulini, frantoi etc.. del signore e quindi pagarlo) e poi vi è la chiesa che grava sui poveri contadini imponendo loro il agamento dell'elemosina. ma il contadino, giovato dalle nuove tecniche agrarie riesce a far fronte alle tasse e all'elemosina e si emancipa iniziando a vendere i prodotti della terra, nasce così il mercante. La nascita del mercante comporta l'utilizzo della monete, la nascita delle fiere ( attrattiva di moltissimi mercanti da tutto il mondo, e quindi un nuovo sentore di vita che rende le città più aperte e vitali....

etc... ^^ è un inizio no? ci sono moltissime altre cose da dire, ma spero di averti aiutato!
Fra
pucci93
pucci93 - Sapiens - 400 Punti
Rispondi Cita Salva
si grz mille fra.... :lol
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Registrati via email