• Storia
  • Ideologia politica dei Soviet

    closed post best answer
denys.marchesi
denys.marchesi - Ominide - 25 Punti
Salva
Quale è l'ideologia politica che ispirava i Soviet?
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 44918 Punti
Salva
Prova a dare un'occhiata qui:
Il sistema dei Soviet era diretto contro gli stati capitalisti.

Le radici storiche ed ideologiche dei soviet

L'idea del soviet ha le proprie origini, non nel bolscevismo della rivoluzione russa del 1917, come comunemente si pensa, bensì nell'ambito del movimento operaio auto-organizzato formatosi della seconda metà dell'800. Una certa similitudine con i soviet la si può riscontrare anche nel vétché , ovvero l'assemblea urbana tipica dell'Ucraina del passato che ricordava le assemblee degli uomini liberi dei regni barbarici d'Occidente. Proprio in quei territori, infatti, l'idea del soviet si concretizzò durante la rivoluzione russa. Organi rivoluzionari con caratteristiche similari si ritrovano anche nelle tre rivoluzioni che l'Europa occidentale ha attraversato nell'epoca moderna, la rivoluzione inglese del XVII secolo e le rivoluzioni del 1789 e del 1848 in Francia.

Principalmente l'idea della costituzione di consigli operai (soviet) si formò nell'ambito dei congressi della Internazionale, soprattutto in quelli di Losanna (1867) e Ginevra (1868). L'anno seguente, durante il convegno di Basilea, la relazione del belga Hins e del francese Pindy espresse i principi ed il significato delle organizzazioni industriali. Partendo dall'idea che si dovesse porre fine allo sfruttamento dell'uomo sull'uomo e che ovviamente fosse necessario trovare nuove organizzazioni sociali, in antitesi alla politica gerarchica dei partiti e all'autoritarismo dello istituzioni, auspicarono la riorganizzazione sulla base di un socialismo autogestionario e libertario. Da questo convincimento nacque l'idea dei consigli operai (soviet), come appunto riportato nella relazione di Hins:

«I consigli delle organizzazioni del lavoro occuperanno il posto degli attuali governi. Queste rappresentazioni porranno fine una volta per tutte ai vecchi sistemi politici del passato».

In seguito l'idea fu strutturata meglio grazie alla diffusione dell'anarco-sindacalismo e delsindacalismo rivoluzionario, per merito soprattutto del lavoro svolto in Francia da Fernand Pelloutier,Emile Pouget e da tanti altri sindacalisti radicali.
Fonte: http://ita.anarchopedia.org/soviet#Le_radici_storiche_ed_ideologiche_dei_soviet

Ciao Laura!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email