diablino
diablino - Sapiens Sapiens - 1517 Punti
Rispondi Cita Salva
salve raga mi servirebbero alkuni kiarimenti :
-da quale interesse komune sono legate le alleanze Prussia-Inghilterra e Austria-Francia?
-A kosa puntava la francia entrando in questa guerra? e l'inghilterra?
-Austria-Francia coalizione cattolica sostenuta dalla russia perchè?
Grazie in anticipo!
klok
klok - Genius - 50567 Punti
Rispondi Cita Salva
Guerra dei anni....Dopo il trattato di Aquisgrana il contrasto coloniale fra Inghilterra e Francia si fa più acuto, e le due potenze, ufficialmente in pace, sono sul punto di esplodere in un enorme conflitto.
Fra il 1755 e ’56 avviene il Rovesciamento delle Alleanze: l’Inghilterra si lega alla Prussia di Federico II, già alleato della Francia; la Francia invece si allea all’Austria di Maria Teresa, vecchia sua nemica tradizionale, ma ora alleata dei francesi pur di costringere la Prussia a restituire la Slesia.
Successivamente la Russia si schiera al fianco di Francia e Austria, pronta ad invadere la Prussia, ma nell’estate del 1756 Federico precede gli avversari cercando di affliggere all’Austria un colpo mortale, penetrando nell’elettorato di Sassonia (retto dal re di Polonia); la violazione della Sassonia fa esplodere la Guerra dei Sette Anni fra Prussia e Inghilterra, contro Francia, Austria, Russia, Polonia e Sassonia.
Federico II si trova a scontrarsi contro la coalizione delle tre donne, Madam Pompadur di Francia, la zarina Elisabetta di Russia, e Maria Teresa d’Austria;
muore però Elisabetta, figlia di Pietro il Grande, e sale al trono Catherina II amante dell’illuminista Federico II che non se la sente di continuare al guerra.
Federico II era appunto un‘illuminista a cui piaceva ascoltare e comporre musica e ospitava il famoso musicista del ‘700 Bach.
Avviene così la pace di Parigi e di Hubertsburg nel Febbraio del 1763: il primo trattato va a vantaggio dell’Inghilterra che si impadronisce del Canada e dell’intera Luisiana a oriente del Missisipi, il resto va alla Spagna in compenso della Florida ceduta anch’essa agli inglesi.
Nel secondo trattato invece, la Slesia rimane a Federico II, mentre la Sassonia viene ridata all’Austria.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email