pigiamotta2001
pigiamotta2001 - Habilis - 270 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi spiegate questa frase di Emilio Gentile?

Il fascismo non và relegato in un passato remoto e concluso, al pari del problema del feudalesimo, ma va studiato come aspetto essenziale di un problema altrettanto drammatico e tragico, e attuale, cioè la vulnerabilità della democrazia liberale di fronte alla sfida di movimenti che riescono a mobilitare le passioni collettive in nome di ideologie integraliste, intolleranti, brutali e aggressive.

Oggi ho la testa che scoppia e anche le frasi più semplici mi fanno andare nel pallone...mi potreste aiutare?
A proposito di questa frase esistono esempi tratti dalla vita contemporanea?
Grazie in anticipo a tutti
Cronih
Cronih - Genius - 23969 Punti
Rispondi Cita Salva
da quello che ho capito io dovrebbe essere cosi.....

il fascimo non va studiato come il feudalismo, ma come un problema tragico che ha scolvolto l'italia dagli anni 20' agli anni 30'.....

cmq non prenderla manco in considerazione che sikuramente sara sbaglita!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Non si deve pensare al fascismo come un qualcosa che è successo e che non tornerà mai più: "remoto e concluso", ma va studiato sotto una luce diversa ossia che esso è una conseguenza della vulnerabilità della democraiza liberale, quindi pouiche la democrazia favorisce il formarsi di gruppi smepre nuovi e sempre più appassionati anche in favore di idee malsane: "che riescono a mobilitare le passioni collettive in nome di ideologie integraliste, intolleranti, brutali e aggressive", il fascismo porterebbe ripetersi nuovamente nella storia e non è un problema conchiuso in un periodo passato particolare e per questo irripetibile

Egli avverte in queste parole la preoccupazione che momenti simili a quelli del fascismo possano ripetersi nuovamente in una democrazia di tipo liberale.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader