• Storia
  • aiuto è urgentissimo (78190)

    closed post
Salma 12
Salma 12 - Ominide - 5 Punti
Salva
lo scenario politico del cinquecento . lo stato moderno

Aggiunto 4 minuti più tardi:

Il Cinquecento, in Francia, è il secolo che vede l’emergere di un nuovo concetto di stato come entità autosufficiente e fonte dell’autorità di chi governa sui sudditi. Del resto, a quel tempo la Francia è considerata generalmente la monarchia più prospera d’Europa. Popoloso e ricco, il regno ha istituzioni politiche che sono l’orgoglio dei suoi sudditi e l’invidia dei governanti dei paesi vicini. Il Papa e il sovrano del Sacro Romano Impero possono ancora pretendere di essere arbitri della cristianità, ma in Francia il re e il popolo insieme costituiscono un “corpo politico” autosufficiente, un tutto organico.
La novità che emerge è che l’autorità in questione deriva da un’entità con caratteristiche e proprietà sue specifiche; un’entità diversa dall’Imperatore o dal Papa: questa entità è lo “Stato”. Se è vero che già nell’Europa tardomedievale esistevano “stati” entro frontiere chiaramente definite, per capire l’importanza del Rinascimento francese in termini di idee politiche bisogna distinguere fra lo stato meramente territoriale e il concetto moderno di “stato” stesso. Per quanto si possa affermare che prima del ‘500 esistessero un territorio, un governo e un popolo francese, si deve però riconoscere che prima di quel secolo non c’era uno stato nel senso di un’entità diversa da chi governa e da chi è governato.
Nella situazione di crisi che la Francia del ‘500 vive, infatti, una nuova teoria costituzionale viene elaborata da pensatori che preferiscono che si conservi il regno piuttosto che trionfino a sue spese esponenti di spicco di una delle due dottrine religiose, oppure capi ambiziosi e spregiudicati di una qualche fazione. Primo fra tutti, Jean Bodin, l’autore, nel 1576, dei Sei libri della Repubblica. Quello che si delinea con Enrico IV, dunque, è l’embrione del moderno stato francese: la sua ascesa rappresenta infatti la fine dei disordini ma anche l’inizio dei cavilli giuridici
mielina
mielina - Eliminato - 6841 Punti
Salva
La richiesta qual'e?
By Simy
By Simy - Sapiens Sapiens - 1263 Punti
Salva
# mielina : La richiesta qual'e?
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader
Marcello G.

Marcello G. Blogger 2221 Punti

VIP
Registrati via email