• Storia
  • 1° e 2° guerra persiana

    closed post best answer
JoaoVictor
JoaoVictor - Erectus - 118 Punti
Salva
Mi potete mettere un breve riassunto delle 2 guerre persiane?? Grazie...
anny=)
anny=) - Moderatore - 30560 Punti
Salva
La prima guerra persiana
Nel 490 a.C. i persiani si diressero verso l'Attica. L'assemblea ateniese decise di inviare contro il nemico tutto l'esercito, costituito da 10.000 opliti e alcuni messaggeri furono inviati a Sparta per invocare aiuto. Atene vinse.
Dario organizzò una nuova spedizione, ma poco dopo morì; il comando passò a suo figlio Serse. La spedizione avvenne con una flotta di trireme e a remare sulle navi erano chiamati i teti, cioè la parte più povera della città.
La seconda guerra persiana
Nel 480 a.C. l'esercito persiano attraversò il Bisforo mentre una grande flotta costeggiava la Grecia per un attacco via mare.
L'esercito spartano era formato da soli 300 opliti. In realtà gli spartani avrebbero preferito ritirarsi nel Peloponneso; fare questo però significava perdere l'alleanza di Atene, lasciata sola davanti all'assalto persiano, e con questo la guerra. Essi riuscirono a fermare l'esercito nemico per tre giorni, poi si sacrificarono per proteggere la ritirata dell'esercito e caddero sino all'ultimo uomo.
La flotta greca fu costretta a ripiegare e la popolazione fu evacuata a Salamina; le case e l'acropoli erano state incendiate per ordine di Serse, ma finchè la flotta era salva, Atene nn si dava sconfitta. Ma prevalsero l'intelligenza e la scaltrezza politica di Temistocle; egli sapeva che gli alleati nn potevano fare a meno della flotta di Atene, perciò convinse i greci ad accettare battaglia per il giorno dopo.
A quel punto Serse ordinò alla sua flotta di attaccare nelle acque di Salamina. La flotta persiana fu costretta ad infilarsi nel tratto di mare di Salamina, cadendo nella trappola tesa da Temistocle.
L'esercito greco andò incontro ai nemici e la flotta greca annientò quanto restava di quella persiana. Così i persiani rinunciarono a proseguire la lotta e la Ionia riconquistò la sua libertà.
I cartaginesi pensarono di approfittare dell'invasione persiana per impadronirsi di tutta l'isola, perciò inviarono un grande esercito. Anche in questo caso i greci erano numerosi ma il pericolo li spinse ad allearsi con Siracusa e Agrigento. Poi i greci affrontarono i cartaginesi e ne annientarono l'esercito.
fonte http://www.skuola.net/storia-antica/guerre-persiane.html

ciao :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader
Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 2691 Punti

VIP
Registrati via email