Bina-
Bina- - Sapiens Sapiens - 882 Punti
Rispondi Cita Salva
A me sono sempre piaciute le arti marziali, da piccola facevo shotokan, ma poi ho mollato. Mi piacerebbe ricontinuarlo oppure provare taekwondo. Qualcuno che l'ha praticato mi sa dare qualche informazione?
Ipp@SorrisO
Ipp@SorrisO - Sapiens - 588 Punti
Rispondi Cita Salva
una mia amica è campionessa nazionale di taekwondo!!:asd
informazioni sulle regole o su altro??!!
perchè alcune cose le so..ma non sono informatissima:)
:kiss,IppI
Bina-
Bina- - Sapiens Sapiens - 882 Punti
Rispondi Cita Salva
Su regole, su come sono i combattimenti.. cose così, perchè oltre al karate non ho praticato nessun'altra arte marziale, e siccome ho problemi nel ricominciare (questioni di orari e trasporti -.-) allora ho pensato di provare qualche altra arte marziale e ho trovato una palestra che fa corsi di taekwondo. Quindi vorrei un pò sapere in cosa consiste, come sono i combattimenti, le tecniche, difficoltà etc.. :)
*ѕιℓνια*
*ѕιℓνια* - Erectus - 54 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao!! ti consiglio di fare taekwondo!! io lo pratico e senza non vivrei!! è uno sport di combattimento e di forme ma prevalentemente di combattimento.. esistono due tipi di taekwondo: wtf e itf
c'è una grossa differenza tra i due tipi.. il wtf (quello che pratico io) è uno sport olimpico mentre l'itf no, poi si modificano varie posizioni a differenza del tipo.
se voi altre informazioni eccole ;)
Il taekwondo letteralmente l'arte dei pugni e dei calci in volo, è un'arte marziale coreana basata principalmente sull'uso di tecniche di calcio, nonché l'arte marziale che conta il maggior numero di partecipanti in tutto il mondo. Il suo stile più seguito, il taekwondo WTF, è anche uno sport olimpico.
Prevalentemente il taekwondo si compone di vari tipi di calci (soprattutto acrobatici), per i quali gli atleti fanno un allenamento specifico.
Il taekwondo contiene anche delle forme, chiamate poomsee, che prendono generalmente il nome dagli elementi della natura (acqua, acciaio, vento, fuoco, terra), da concetti filosofici orientali o da avvenimenti della storia coreana. Solitamente vengono fatte dimostrazioni di taekwondo, eseguendo rotture di tavolette con calci in volo e pugni. Il costume di allenamento del taekwondo è composto da una giacca bianca chiusa (e non aperta come quella del karate o del judo), dai pantaloni dello stesso colore della giacca e dalla cintura. Il colletto della casacca è bianco per le "cinture colorate" e nero per le cinture nere. Questa divisa viene chiamata dobok. Oggi il taekwondo è l'arte marziale con il più alto numero di praticanti in tutto il mondo: si stima siano circa 50 milioni.
Il combattimento del taekwondo sportivo si basa sul regolamento emanato dalla World Taekwondo Federation[13], applicato ad ogni livello di competizione, dai tornei locali fino alle Olimpiadi. I combattimenti si svolgono su un campo quadrato di 8 × 8 m, tra due atleti muniti di protezioni. Le protezioni obbligatorie sono:

corazza
caschetto
conchiglia
paradenti
guantini
parabraccia
paratibia
parapiedi, ma sono obbligatori solo per le categorie d'età inferiori.
Il combattimento è basato sull'assegnazione di punti ed è articolato in tre riprese (o round) da due minuti ciascuno, con una pausa di un minuto. L'atleta per fare punti deve colpire l'avversario sul corpetto con tecniche di calcio o di pugno (1 punto o 2 se in rotazione) oppure in testa (compreso il collo) con sole tecniche di calcio (3 punti). Il contatto è pieno e il KO è valido, non c'è limite ai colpi a meno che non si proceda ad un attacco falloso o una qualsiasi altra azione che richieda l'intervento dell'arbitro. Affinché un punto sia valido deve soddisfare alcuni requisiti di potenza e precisione. Al termine dei tre round l'atleta con il maggior numero di punti vince l'incontro. In caso di parità si disputa un quarto round da due minuti in cui vale la regola del Golden Point, cioè vince l'atleta che riesce a segnare per primo un punto. Se il quarto round finisce senza che nessun atleta sia riuscito a segnare un punto, la vittoria viene assegnata a maggioranza dalla squadra arbitrale. Questa è composta generalmente da 4 giudici d'angolo, posti ai quattro angoli del quadrato di gara e un arbitro centrale. L'assegnazione dei punti al tronco è ormai elettronica, grazie a corpetti e calzari dotati di sensori e collegati con tecnologia bluetooth ad un computer. I colpi al viso o in rotazione al tronco vengono assegnati invece dai quattro giudici d'angolo con pulsantiere elettroniche collegate al medesimo computer. I punti vengono dunque visualizzati sempre in tempo reale su uno schermo.

Esistono diverse azioni fallose punibili con l' ammonizione o con l'aggiunta di un punto all'avversario (detta deduzione di punto). Quando un atleta totalizza due ammonizioni, viene assegnato un punto all'avversario; viene assegnato un punto all'avversario anche per ogni deduzione di punto che un atleta si vede infliggere. Se un'atleta si vede infliggere penalità per un totale di 4 punti assegnati all'avversario, viene dichiarato perdente per penalità. Vengono punite con un' ammonizione le seguenti azioni fallose:

uscire dalla linea di confine con tutti e due i piedi
girare la schiena all’avversario
cadere volontariamente
evitare il combattimento
prendere, trattenere, spingere l’avversario
attaccare sotto la cintura
fingere lesioni
colpire con la testa o con il ginocchio
colpire il viso dell’avversario con attacchi di pugno
proteste e comportamento antisportivo (dell’atleta e/o del suo coach).
Vengono invece punite con una deduzione di punto le seguenti azioni fallose:

attaccare l’avversario dopo l'interruzione dell'arbitro
attaccare l’avversario caduto
atterrare l’avversario prendendogli con il braccio il piede con cui ha attaccato o spingendolo con la mano
ferire il viso dell’avversario con attacchi di pugno
interrompere o boicottare lo svolgimento dell’incontro (da parte dell’atleta e/o del suo coach)
proteste e comportamento antisportivo particolarmente gravi (dell’atleta e/o del suo coach)
Nelle competizioni è usato anche il sistema dell' Instant Video Replay, noto anche come Moviola, che permette di verificare tramite l'esaminazione della ripresa video eventuali reclami dei coach degli atleti.
Nelle competizioni, gli atleti sono suddivisi in categorie, sulla base del loro sesso, della loro età, del loro peso (verificato il giorno precedente la gara dagli Ufficiali di Gara) e della loro cintura. Ciò permette di avere combattimenti in cui le capacità tecniche, fisiche e mentali dei due atleti siano il più possibile eque.
Così come in un esercito sono assegnati dei gradi, così in una disciplina marziale come il Taekwondo sono presenti dei gradi, rappresentati dal colore della cintura che si indossa. Il colore delle cinture è associato a vari significati legati alla crescita dell'allievo nel Taekwondo: dalla purezza dell'ingenuità alla cosciente impenetrabilità alla paura.

Bianca (10° KUP): non propriamente considerata come grado, in quanto tutti coloro che iniziano a praticare il taekwon-do sono cinture bianche. rappresenta la base dalla quale partire e la volontà di apprendere.
Bianco-gialla(9° KUP): rappresenta l'ingenuità dell'allievo verso quest'arte.
Gialla (8° KUP): rappresenta la terra, dove la pianta (l'allievo) mette le sue radici.
Giallo-verde (7° KUP): grado intermedio tra la cintura gialla e la cintura verde.
Verde (6° KUP): la pianta inizia a germogliare. L'arte comincia a svilupparsi nell'allievo, che ha imparato alcune tecniche.
Verde-blu (5° KUP): grado intermedio tra la cintura verde e la cintura blu.
Blu (4° KUP): la pianta ormai è cresciuta ed è rivolta verso il cielo, simbolo della cintura. Il taekwondo, per l'allievo, diventa qualcosa di importante ed egli vi progredisce.
Blu-rossa(3° KUP): grado intermedio tra la cintura blu e la cintura rossa.
Rossa (2° KUP): rappresenta il tramonto di una giornata, per l'allievo la fine di un tipo di allenamento. La cintura rossa è anche un segnale di pericolo: le tecniche possono diventare pericolose, è indispensabile l'autocontrollo.
Rosso-nera (1° KUP): grado intermedio tra la cintura rossa e la cintura Nera. Generalmente il periodo in cui tale grado viene indossato è più lungo rispetto alle precedenti cinture colorate. Ciò permette la necessaria maturazione mentale e tecnica per poter sostenere l'esame di passaggio alla cintura Nera.
Nera (1° DAN e successivi): rappresenta la notte. Per l'allievo inizia un nuovo metodo di allenamento sia fisico che mentale. Questo grado rappresenta anche l'impenetrabilità alla paura, alle tentazioni e al male. Il colore nero racchiude tutti i colori delle cinture precedenti. Un nuovo punto di inizio. I DAN sono 10, ma la difficoltà di ottenere un DAN aumenta considerevolmente con l'avanzare del grado. Infatti, mentre fino al 4° DAN ci si arriva sostenendo vari esami di passaggio, dal 5° in poi ci si può arrivare "per meriti conseguiti". L'ultimo DAN, estremamente difficile da ottenere, è la fine del lungo tragitto dell'atleta che ora ha compiuto la massima saggezza nel campo del Taekwondo.
Poom (1° - 2° - 3°): È un grado che si ottiene se, pur avendo sostenuto gli esami per conseguire la cintura nera (1° - 2° - 3° DAN), non si ha l'età necessaria ad indossare il relativo grado. Per il 1° DAN è necessario avere 14 anni, 16 anni per il 2° DAN e 18 anni per il 3° DAN. La soglia minima d'età è istituita in quanto per poter indossare la cintura nera e i successivi gradi è necessaria una maturità mentale e spirituale, oltre che tecnico-fisica. Una volta raggiunta l'età necessaria, il Poom si converte automaticamente al corrispondente DAN, diventando così una cintura nera a tutti gli effetti.
insomma.. QUESTO è IL TAEKWONDO!
prova a cercare su youtube.. ci sono dei combattimenti ti puoi fare un'idea
ciao!

Aggiunto 9 minuti più tardi:

dimenticavo le immagini!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Io non o pratico, ma come sport mi piace molto...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mattbit

mattbit Geek 281 Punti

VIP
Registrati via email