• Sport
  • Serie A 2013-14: analisi, impressioni e confronti

airone91
airone91 - Genius - 13686 Punti
Rispondi Cita Salva
Come da titolo: analisi, impressioni e confronti di opinioni inerenti questa entusiasmante stagione calcistica che, dopo solo un mese, inizia a regalarci clamorose sorprese, dall'incredibile e storico inizio della Roma targata Garcia al bell'esordio di Mazzarri sulla panchina di un Inter ferita dalla non bella passata stagione, dal nuovo Napoli post-Cavani di Higuain e compagni alla Juventus di Tevez fino al secondo inizio consecutivo di campionato titubante del Milan. Sei giornate di campionato e già tante cose da dire e analizzare per una stagione che, per l'alto livello di competitività, si candida ad essere tra le più belle e interessanti di questo inizio secolo.

Questa risposta è stata cambiata da airone91 (03-10-13 00:31, 3 anni 2 mesi 6 giorni )
tiscali
tiscali - Tutor - 22609 Punti
Rispondi Cita Salva
Una discussione seria, finalmente. Grande Rob.

Come già hai ben riassunto nel tuo primo post, il campionato sta promettendo bene; tante le squadre che possono ri-diventare protagoniste come Inter e, soprattutto, Roma, lontana dai primissimi posti da diversi anni. Le favorite sicuramente sono Juventus e Napoli che, viste le rose, sulla carta sono le squadre "da battere". Un gradino sotto, a quanto ha detto il campionato finora, ci sono Inter e Roma; soprattutto quest'ultima che, a mio avviso, sta ottenendo ottimi risultati con un bel calcio. Senza dimenticare poi la Fiorentina che, con una Inter e una Roma così, difficilmente la vedo in lotta per il terzo posto (o comunque per le primissime posizioni). Il Milan, invece, è un'incognita: negli ultimi anni siamo stati abituati a brutte partenze per poi assistere a incredibili recuperi (seppur, c'è da dirlo, con qualche aiuto arbitrale), quindi non mi esprimo perché è davvero difficile riuscire anche a prevedere come potrebbe piazzarsi il gruppo di Allegri. Per concludere, la cosa che mi piace molto di questo campionato è che diventa sempre più competitivo, un campionato in cui anche le "piccole" si stanno sempre più esprimendo a livello di qualità di calcio. Proprio delle "piccole" mi piacerebbe poi parlare (senza togliere troppo spazio alle grandi) lungo il corso della competizione.

L'unica pecca è il tasso troppo alto di errori arbitrali. Se ciò non accadesse sarebbe un campionato perfetto.
airone91
Rispondi Cita Salva
Si, quello degli errori arbitrali è un problema serio che effettivamente penalizza non poco il campionato, ma è pur vero che anche gli arbitri possono sbagliare (anche se certi errori sono proprio gravi). Per quanto riguarda il campo la sorpresona Roma continua a sorprendere, e sono curioso di sapere fino a che punto possa arrivare. Ovviamente continuo a dire che lo scudetto mi sembra troppo ma sicuramente un posto in Champions non glielo toglie nessuno..
tiscali
tiscali - Tutor - 22609 Punti
Rispondi Cita Salva
Concordo per quanto riguarda la Roma.

Sono impaziente di vedere Roma-Napoli la prossima giornata. Sarà sicuramente una bella partita ;)
Giuseppe^^
Giuseppe^^ - VIP - 3519 Punti
Rispondi Cita Salva
ogni anno che passa noto che il nostro campionato ha perso il suo fascino, una volta c'erano grandi nomi, inzaghi maldini nesta del piero shewcenko e compagnia bella, ora qualcuno è rimasto, ma le nostre squadre nn fanno più paura a livello internazionale, una volta ci temevano tutti altro che bayern o barcellona.

per quanto riguarda l'analisi del campionato, io credo sarà un campionato molto equilibrato e che si deciderà all'ultima giornata la vincitrice ( anche se alla fine potrebbe vincere la roma, non significa che le vincerà tutte) ci sarà una bella lotta secondo me, roma,juve napoli sn le squadre da battere ;)

ps:spero che almeno questo commento lo vediate :)
airone91
Rispondi Cita Salva
Si, lo vediamo

Eh, i tempi sono ormai cambiati. Purtroppo la crisi economica si è fatta sentire anche nel calcio, e questo non permette di prendere o mantenere i campioni.
Già è vero, una grande Roma che credo ormai rientri tra le candidate allo scudetto. Sicuramente un campionato molto più interessante dell'anno scorso..
Giuseppe^^
Rispondi Cita Salva
dimenticavo di dire la mia sugli errori arbitrali ;)

io sn favorevole da sempre alla moviola in campo, in questo modo nn ci sarebbero più problemi,e nessuno avrebbe da recuperare visto che le immagini dicono tutto. è troppo brutto perdere una partita dopo averla dominata per un gol nn assegnato dall'arbitro.

c'è chi dice che il calcio con la moviola nn sarebbe più calcio, ma almeno nessuno si lamenterebbe più, a questi livelli professionistici la moviola è necessaria ;).

per quanto riguarda come funzionerebbe di preciso questa moviola nn saprei (nel senso di quanto farebbe prolungare la durata della partita,) ma io credo che con un immagine in un attimo si potrebbe vedere il tutto senza perdere tempo, magari dando ad ogni squadra un tot numero di possibilità di chiamare la moviola nel caso di situazioni dubbie, tipo nel tennis,e già così sarebbe una cosa grandiosa ;)

mi viene in mente un episodio di zalayeta ( se nn sbaglio giocava quell'anno nel napoli) in un napoli juve, dove si tuffò per due volte nell'area di rigore,guadagnando due rigori, e l'arbitro non si accorse della palese simulazione. il risultato fu che nel post gara venne condannato dalla prova tv a 3 giornate di squalifica. ma queste squalifiche che vengono date dopo nn servono a nulla, i provvedimenti si predono per tempo, se no si fa così, questi errori continueranno a condizionare le partite,e continueremo ad assistere sempre e solo a polemiche
airone91
Rispondi Cita Salva
Concordo pienamente con te riguardo la moviola in campo. Mi ricordi i vecchi tempi del processo di Biscardi quando quest'ultimo aizzava le masse dicendo che voleva la moviola in campo :lol :lol grande Aldo

# Giuseppe^^ : c'è chi dice che il calcio con la moviola nn sarebbe più calcio, ma almeno nessuno si lamenterebbe più, a questi livelli professionistici la moviola è necessaria ;).

Ti riporto una delle frasi più famose di uno dei più grandi uomini di calcio della televisione, Maurizio Mosca: "Moviola in campo? Non la metteranno mai perché sennò finirebbero gli imbrogli!!"
Giuseppe^^
Rispondi Cita Salva
è proprio vero, purtroppo nel calcio ci sn troppi interessi e quello sportivo ormai nn importa quasi a nessuno

Aggiunto 2 ore 7 minuti più tardi:

dopo il risultato di firenze sono sempre più convinto che questo campionato sarà molto equilibrato, questi si che sn campionati, ti lasciano senza fiato fino alla fine *.*
airone91
Rispondi Cita Salva
Devo dire che inizia a crearsi un trittico molto interessante al vertice.
Mi sembra giusto cosi, d'altronde sono le 3 squadre che fin ora hanno dimostrato più qualità quest'anno. Un'altra che meriterebbe il vertice è la Fiorentina con il suo bel gioco, ma a quanto pare ancora non è abbastanza grande squadra per competere per lo scudetto. L'Inter invece è secondo me nella giusta posizione vista la rosa di cui dispone, anzi, sta pure andando bene. Il Verona mi sorprende sempre di più, in fondo però ogni tanto è bello vedere nei primi 5-6 posti squadre diverse dalle solite, rende il campionato più interessante. Il Milan è molto strano, sono già 2 anni che inizia molto male la stagione (in ambito italiano), chissà se tutto ad un tratto ritorni devastante come nella seconda metà dell'anno scorso. Sicuramente non vincerà lo scudetto ma per la qualificazione in Champions non si sa mai, ha sempre una rosa dalle mille risorse.
Giuseppe^^
Rispondi Cita Salva
questo campionato mi piace sempre di più, speriamo continui ad essere una lotta, e che se la possano giocare almeno tre squadre, sarebbe bello vedere la vincitrice dello scudetto con 100 punti ;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ellis.ant.1

ellis.ant.1 Geek 121 Punti

VIP