§§squalo96§§
§§squalo96§§ - Genius - 3255 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao oggi ho letto che la gelmini ha tolto musica dalle scuole superiori...
io personalmente non lo trovo giusto, per studiare e fare musica non credo bisogni per forza essere dei geni da conservatorio, io amo la musica e a pensare ke l'anno prossimo dovro smettere a meno che non faccia corsi privati mi rattrista....

voi che ne pensate? ritenete anche oi che la musica, in quanto arte, abbia il diritto di essere studiata? la musica è un(se no il) con cui l'anima si esprime, allora xk reprimere l'anima????

Aggiunto 3 minuti più tardi:

p.s rileggendo mi sono accorto che nella 3° domanda non ho messo delle parole ve la riscrivo: la musica è un(se nn il) modo con cui l'anima si esprime, allora xk reprimerla???
a alcuni studi affermano che far musica aiuta lo studio della matematica, la meteria che è ritenuta dalla maggioranza la materia + difficile
kiki22
kiki22 - Genius - 17785 Punti
Rispondi Cita Salva
a me piace la musika...ma quella ke askolto io di certo nn i canti medievali ke askoltiamo a skuola...quindi se nn faro musika l'anno prossimo nn sn triste piu di tnt xD
neon97
neon97 - Eliminato - 2505 Punti
Rispondi Cita Salva
No, no è possibile dai, non si può continuare a tagliare così, è immorale!
Angeee =)
Angeee =) - Eliminato - 9695 Punti
Rispondi Cita Salva
No, io invece sono d'accordo... Per me non è una materia fondamentale... Prende solo ore di lezione ad altre materie che in futuro potranno esserci molto più utili...
§§squalo96§§
Rispondi Cita Salva
Ange tu dici che nn è 1 materiafondamentale...ma allora elliminiamo arte poesia...tutto...
torniamo a vivere d'istinti, senza 1 anima, o comunque incapaci di esprimerla,
la storia dell'uomo è sempre statacircondata dalla musica dai cavernicoli a bach a mozzart....
io nn me lo immagino 1 mondo senza musica..e voi?????????
sid_vicious
sid_vicious - Genius - 35489 Punti
Rispondi Cita Salva
d'accordissimo con squalo.
e, non sai un'altra cosa!

nella mia scuola veniva offerto un corso di violino, chitarra, pianoforte e clarinetto.
e questo verrà cancellato.
io non potrò più suonare il violino!

io e molti altri.
vi pare giusto?
LILIA
LILIA - Habilis - 158 Punti
Rispondi Cita Salva
non è giusto eliminare questa materia ...
L'errore di fondo secondo me è quella di porre su una scala le materie e al top ci sono sempre le stesse storia italiano matematica etcc...alla base sempre quelle "scadenti":arte musica religione ed ed. fisica...
Tutte le materie sono secondo me importanti perchè vogliono insegnare cose diferenti se no non le avrebbero inventate....
§§squalo96§§
Rispondi Cita Salva
sid mi dispiace per te....nella mia scuola c'è l'indirizzo musicale quindi nn teme riforma strumento(flauto traverso, violoncello, piano e chitarra) ma l'anno prossimo vado alle superiori quindi aime.. dovro dire addio allo studio dell flauto,
per fortuna il mioprof insieme al preside vuole organizzare un specie di club in cui(con 1 piccola somma iniziale) cotinuare a suonare....
Angeee =)
Angeee =) - Eliminato - 9695 Punti
Rispondi Cita Salva
# §§squalo96§§ : Ange tu dici che nn è 1 materiafondamentale...ma allora elliminiamo arte poesia...tutto...
la storia dell'uomo è sempre statacircondata dalla musica dai cavernicoli a bach a mozzart....

Stai già andando fuori argomento... -.-
Neanche io riesco ad immaginare un mondo senza musica, pechè pure per me è una ragione di vita, ma questo non vuol dire che sparirebbe dalla terra se non si facesse a scuola... Ci sono altri momenti...
cichinella
cichinella - Genius - 5407 Punti
Rispondi Cita Salva
# §§squalo96§§ : Ange tu dici che nn è 1 materiafondamentale...ma allora elliminiamo arte poesia...tutto...

sono daccordo con te...
lino17
lino17 - Eliminato - 24509 Punti
Rispondi Cita Salva
per me l'ora di musica era noiosa quindi sono d'accordo con la riforma
superalexturbo
superalexturbo - Ominide - 41 Punti
Rispondi Cita Salva
Io sono d'accordo, è solo una materia che da peso allo studio. Un conto è la musica alle medie, un conto è alle superiori. La superiore la si sceglie! Si sceglie la scuola che servirà per lavorare. Penso che sia inutile fare una materia come musica alle superiori.
aleio1
aleio1 - Mito - 18949 Punti
Rispondi Cita Salva
Se uno studente vuole approfondire la musica può frequentare un liceo musicale o coreutico, la riforma lo prevede!
Nel mio liceo (scientifico) non vi erano ore di Musica e penso sia anche una cosa giusta perchè una scuola non specializzata nell'ambito musicale non ha nessun "obbligo" morale quanto all'insegnamento di questa materia.
Ciò che voglio dire è che la Musica non è una materia che caratterizza il percorso di studi identificato dalla denominazione e dal tipo di scuola (per quanto riguarda un liceo scientifico o classico o un istituto tecnico o altro).
marcolino94
marcolino94 - Erectus - 51 Punti
Rispondi Cita Salva
X il mio parere se uno vuole fare musica deve andare privatamente... xk nelle scuole superiori è molto piu dura e ci riempono di materie quindi io penso che sia giusto e cmq nella mia città nn c'è una scuola superiore che insegna musica infatti io pensavo che gia l'avevano tolta come materia...
crmn96
crmn96 - Genius - 3970 Punti
Rispondi Cita Salva
a me piace la classica... rilssante... anche quella "moderna" non è niente male, ma alcune... molte fanno schifo... comunque non mi va giù che hanno tolto una delle più belle materie che c'è

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 2644 Punti