• I Professori
  • Quale Prof ha modificato il vostro modo di esporvi nella vita?

    popular post
Giocolierediparole
Giocolierediparole - Erectus - 110 Punti
Rispondi Cita Salva
Quale Prof ha modificato il vostro modo di esporvi nei confronti della vita, o ha portato sostanziali cambiamenti nel vostro modo di essere?

LIBERA CONFESSIONE

Stamani, durante l’ora di pittorico, ho potuto finalmente cogliere l’essenza del professor C. In questi tre anni, nonostante la sua figura esuberante, socievole ed estroversa, egli celava in se una certa verità, che stimolava il mio intelletto a coglierne gli aspetti più complicati e oscuri. Ed è incredibile come in una sola mattina, io sia riuscita ad apprendere una buona parte della sua filosofia pittorica; nei tempi indietro cercai invano di studiare con acuto interesse questa sua astratta poeticità, ai confini quasi del minimalismo, adombrata da un ingenuo, ma consapevole sapore infantile. Forse, ciò che mi incantava della sua arte era proprio questo preciso e assoluto rigore, risaltato dalla semplicità degli schemi e la sinterizzazione dei contenuti. Per anni ho mal visto il suo modo di concepire l’arte, il suo giudizio sull’esteticità del bello e del brutto, molto probabilmente perché la mia formazione di tipo tradizionale,impostata su canoni figurali e logici, respingeva ogni concetto astratto, reso ai minimi termini, sminuzzato nel suo vero,concreto contenuto. M’illuminò la mente quando egli, con vivace fervore disse: “Dovete cogliere l’essenza delle cose…”. Ecco, credo che con questo concetto si possa esprimere in maniera molto sintetica la concezione che egli ha dell’arte. E ancora: “… io intendo emozionarmi con una macchia di colore!” I suoi occhi brillavano di una luce intensa, cagione di un elevato stato emotivo, che traspariva proprio da questo suo luminoso piglio, preso dalla foga di donare il suo animo a una massa inerme e caparbia.

Il carisma, non gli usciva da ciò che egli pronunciava con grande eleganza e poeticità, alternato da attimi euforici, ma da come egli lo faceva uscire, emergere con il solo uso della parola, che flessuosa riscaldava il silenzio rendendolo vivo e prezioso. Gesticolando armoniosamente con le sue grandi mani, dalle dita lunghe e affusolate, e scuotendo il capo con i suoi riccioluti capelli castani, egli ci regalava il suo pensiero, ci faceva inoltrare nel suo magico mondo di Poeta, frutto di una pregiata sensibilità, elaborata con una grande scioltezza nel corso di una accurata e lunga preparazione. “Dovete riuscire a cogliere l’atto creativo ragazzi… Vi aiuterò a costruire il vostro mondo..”

Credo fermamente che non ci sia cosa più bella da ammirare: l’universo dell’artista, di per sé emblematico, ma estremamente semplice all’origine, racchiuso nella sua favolistica visione che ha della realtà, nato da una minuziosa osservazione costante degli aspetti più grandi e irrilevanti della società, tramutati poi in una concezione pittorica assolutamente nuova ed unica.

Ciò che più mi sorprende, è come egli ci inviti con estrema passione ed entusiasmo a contemplare il suo mondo, che se fosse mio, custodirei con estrema gelosia, tanto è vasta la sua bellezza, confinante tra la realtà e la magia del colore.
blood
blood - Genius - 24239 Punti
Rispondi Cita Salva
beh decisamente quella di italiano e latino, è una pesona ke io stimo moltissimo, lei è sempre a favore delle parole e nn della violenza, lei nn si limita solo a spiegare, ma ci fa ragionare e riflettere su ogni cosa, lei è una ke è sempre a favore della cultura e qnd ha influenzato il mio modo di espormi e di pensare anke
Giocolierediparole
Giocolierediparole - Erectus - 110 Punti
Rispondi Cita Salva
Bene bene...
un lato positivo della scuola italiana!!
Frafri90
Frafri90 - Genius - 19920 Punti
Rispondi Cita Salva
bhè senza dubbio il mio attuale prof di italiano e storia.. è incredibile ma ho trovato un'amico! è un tesoro quell'uomo non immaginate, mi sta insegnado tantissime cose e mi sta facendo fare un sacco di esperienze incredibili!!!
blood
blood - Genius - 24239 Punti
Rispondi Cita Salva
beh se ci fate caso, spesso quelli ke modificano il nostro modo di esporci nella vita sono quelli ke insegnano materie umanistike...forse xckè hanno piu possibilita di farci riflettere su questioni umane..
Frafri90
Frafri90 - Genius - 19920 Punti
Rispondi Cita Salva
blood: beh se ci fate caso, spesso quelli ke modificano il nostro modo di esporci nella vita sono quelli ke insegnano materie umanistike...forse xckè hanno piu possibilita di farci riflettere su questioni umane..
mah... forse è così.
blood
blood - Genius - 24239 Punti
Rispondi Cita Salva
Frafri90: [quote]blood:
beh se ci fate caso, spesso quelli ke modificano il nostro modo di esporci nella vita sono quelli ke insegnano materie umanistike...forse xckè hanno piu possibilita di farci riflettere su questioni umane..
mah... forse è così.
[/quote]
si, penso proprio ke sia cosi...
TH3 CH3M1ST
TH3 CH3M1ST - Mito - 36503 Punti
Rispondi Cita Salva
il prof di mate, mi fa essere trash quell' infame

Ck-28
MaTeMaTiCa FaN
MaTeMaTiCa FaN - Genius - 15299 Punti
Rispondi Cita Salva
blood: [quote]Frafri90:
[quote]blood:
beh se ci fate caso, spesso quelli ke modificano il nostro modo di esporci nella vita sono quelli ke insegnano materie umanistike...forse xckè hanno piu possibilita di farci riflettere su questioni umane..
mah... forse è così.
[/quote]
si, penso proprio ke sia cosi...
[/quote]

Bhè, la possibilità di farci "riflettere su questioni umane" non penso sia data dalla materia ke il prof insegna. Va ben oltre le lezioni didattiche, un professore che insegna qualsiasi materia può avere la capacità di farci crescere e farci appunto riflettere su questioni riguardanti la nostra vita, "umane"(se così le vogliamo chiamare!). Associare Dante o La seconda guerra mondiale a materie umanistiche non vuol dire che il prof che le insegna(proprio xke insegna materie umanistike) sia necessariamente "adatto" ad aiutarti a intraprendere un percorso di maturazione e crescita!
Detto questo, potrà sembrare scontato(guardando il nick), ma vi assicuro che non lo è:asd, ma la prof che mi ha, appunto, aiutato a crescere, mi ha aiutato a CAPIRE, mi ha aiutato a credere di + in me, insomma mi ha aiutato veramente in molte, troppe, cose... è quella delle scuole medie... di matematica e scienze!(e giuro che nn ha niente a ke fare cn la materia ke insegnava!)... Al liceo poi, ho incontrato una marea di prof, veramente tutti diversissimi tra loro, ma ancora una volta la prof d mate(e qui invece i suoi insegnamenti "didattici" c entrano, eccome!) è riuscita ad aiutarmi e a capirmi sopratt! E' riuscita a stupirmi, anticipandomi su una parola che avrei voluto dire io e magari lei l ha detta ancor prima che io avessi il coraggio di dirla.... e cosa, ovviamente, fondamentale è riuscita a RENDERMI FELICE, ma sul serio!

In conclusione, tutte e due, hanno appunto contribuito a modificare il mio "modo di espormi nella vita"... sicuramente cn due modi diversi, in qnt hanno modi di fare praticamente opposti... ma io faccio tesoro degli insegnamenti di entrambe x migliorarmi almeno un pò!

Mi rendo conto ke forse a stento il 10% di voi potrà capirmi, e tt gli altri penseranno ke sn pazza... ma avete toccato un argomento veramente a me molto caro:D!
Titti90
Titti90 - Sapiens Sapiens - 1491 Punti
Rispondi Cita Salva
Penso che ogni prof abbia modificato il mio modo di essere, ogni prof in modo diverso.
-La prof di inglese mi ha insegnato a riflettere sulla realtà che ci circonda e ad agire in modo personale e critico in qualsiasi situazione.
- Il prof di matematica mi ha aiutato a capire che tutti possono sbagliare e che la pazienza è fondamentale in qualsiasi momento.
- Il prof di filosofia e storia mi ha aiutato a vedere la realtà da un lato diverso e a cogliere la magia di ogni momento.
-Il prof di ed.fisica delle medie mi ha fatto capire che con impegno si può arrivare ovunque e con un "Credici" mi ha fatto sognare e ha fatto nascere in me la passione per lo sport.

Poi anche altri...
Penso che da ognuno di loro si possa prendere il meglio.
:hi
Bella94
Bella94 - Genius - 50666 Punti
Rispondi Cita Salva
la prof ke ha modificato il mio modo di essere è stata quella di italiano delle scuole medie...mi ha fatto capire moltissime cose...mi ha insegnato i veri valori della vita e le sue lezioni sono ancora presenti dentro me...
GRAZIE PROF ELVIRA!!!!!!!!!!!!!
K@
K@ - Sapiens - 460 Punti
Rispondi Cita Salva
La mia attuale prof di francese... è una donna davvero in gamba.
E' una di quelle persone che affrontano la vita con coraggio e con una voglia di vivere meravigliosa. Peccato ce ne siano pochi come lei...:(
-=MeryX=-
-=MeryX=- - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
penso che,essendo la scuola una realtà quotidiana,è inevitabile che noi siamo condizionati,in positivo o in negativo,dai nostri prof...
c'è chi ci dà di più, chi di meno...ma tutti inevitabilmente influiscono...
per quanto mi riguarda credo che la prof che abbia più influito su di me sia stata la prof di latino e greco che ho avuto sino all'anno scorso...
aveva un carattere unico,forse anche troppo autoritario ma ci ha dato tanto...a tutti..
vi posso assicurare che quando si trattava di interrogare o di fare compiti in classe era superiore persino ad Hitler....non riuscivi nemmeno a sostenere il suo sguardo xD xD
ma nel complesso è stata quella che ci ha insegnato di più, non parlo solo dal punto di vista scolastico, ma soprattutto dal punto di vista umano...
capita a tutti la mattina di svegliarsi e non avere voglia di andare a scuola o a lavorare...
le poche volte che capitava alla nostra prof lei cominciava a raccontarci della sua vita,cominciavamo a fare riflessioni sulla nostra realtà in generale,sui valori che si stanno andando perdendo o anche su come comportarsi quando il tuo/a ragazzo/a ti tradisce,a volte ci portava anche al bar a fare colazione xD xD
può sembrare starno...eppure è così!
e io credo che tutti i prof dovrebbero essere un pò così...
non bisogna essere solo scolasticamente attaccati alle regole...ogni tanto bisogna anche andare oltre :)
in poche parole...sapeva farsi perdonare il suo comportamento filohitleriano xD xD
XGiadaX
Rispondi Cita Salva
Di sicuro la mia prof di disegno mi ha aiutata molto ad essere e+ stoversa xkè prima io ere sempre chiusa in mè stessa...
w la prof di disegno!
Frafri90
Frafri90 - Genius - 19920 Punti
Rispondi Cita Salva
Frafri90: bhè senza dubbio il mio attuale prof di italiano e storia.. è incredibile ma ho trovato un'amico! è un tesoro quell'uomo non immaginate, mi sta insegnado tantissime cose e mi sta facendo fare un sacco di esperienze incredibili!!!
io a distanza di mesi mi rileggo e mi quoto da sola dicendo che queste cose le penso ancora....Anzi mi sono affezionata ancora di più a questo mio prof e mi rispecchio totalmente in lui, condivido tutto di lui.
Ed è veramente una bellissima esperienza e sensazione che nn capita tutti i giorni di scoprire in un prof, vedendo quello che c'è in giro..

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Registrati via email