• I Professori
  • Problemi con la docente di educazione fisica.

misselena91
misselena91 - Erectus - 58 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti,
mi chiamo Elena, ho 18 anni e frequento l'ultimo anno del liceo scientifico.
Vi scrivo perchè sono al culmine di una situazione che si sta rivelando sempre più pesante e insopportabile.
Non mi è mai piaciuta educazione fisica e ogni anno è una lotta, un sacrificio in quanto la professoressa ci propone degli esercizi IMPOSSIBILI trasformando l'ora di educazione fisic in un vero e proprio incubo soprattutto per chi come me, non è particolarmente agile.
Ho provato a parlare con l'insegnante chiedendole gentilmente se invece di umiliarmi facendo esercizi assurdi, potrei fare una prova alternativa (come avveniva al terzo anno con un'altra docente) oppure portare la teoria; ma lei non ne vuole sapere e per quanto io possa impegnarmi nel mio "piccolo", lei non è mai soddisfatta.
Nel primo quadrimestre ci ha proposto la verticale. Le ho chiesto ancora una volta di portare la teoria ma arrogantemente mi ha risposto: "No faccio fare la teoria solo a chi è esonerato". Avendo ricevuto questa risposta, mi sono fatta coraggio e dopo tante prove sono riuscita a farla (non perfettamente) con il suo aiuto e quello di una compagna di classe ma ancora una volta mi ha penalizzata perchè sulla pagella mi ha messo 5. Questo voto mi ha letteralmente distrutta in quanto ho una media abbastanza alta caratterizzata da numerosi 8 e qualche nove. Sconcertata da questo 5 che non mi aspettavo proprio, e dopo aver cominciato le prove per un altro test ho presentato un certificato medico di astensione dall'attività fisica per 2 settimane perchè credetemi, psicologicamente non ce la faccio più.
Martedì 23 la professoressa valuterà i miei compagni di classe che si sono allenati per saltare la cavallina in 3 modi differenti e lei qualche giorno fa mi ha detto testuali parole: che hai intenzione di fare? non sei handicappata, non mi sembra, l'insegnante di sostegno c'è (in classe c'è un ragazzo disabile ed è costantemente seguito da un docente di sostegno) ma la mia disciplina è pratica!

Non so più che fare...Che ne pensate?
C'è da dire che in questi 2 anni questa donna me ne ha fatte passare di tutti i colori e soprattutto si diverte a umiliarmi davanti ai miei compagni di classe. Non è assolutamente comprensiva e quando ho educazione fisica, al solo pensiero di vederla mi viene la febbre.
Inoltre, premia la perfezione...chi esegue gli esercizi perfettamente, chi ha un fisico perfetto e chi si comporta da tipico "lecchino" (scusate il termine) che si presta a fare le dimostrazioni etc. Io sono una ragazza educatissima, tutti i professori apprezzano il mio comportamento ma lei evidentemente no.

Ma chi si crede di essere? Perchè devo subire le sue offese, o le sue smorfie quando le dico che non faccio lezione? Perchè esistono delle persone talmente ignoranti, che si rifiutano di comprendere le problematiche degli alunni?

Sinceramente vorrei un parere...
Grazie per avermi "letta" :)
lino17
lino17 - Eliminato - 24509 Punti
Rispondi Cita Salva
chiedi l'esonero dall'ora di educazione fisica,e se ti dice ancora ingiurie prova a parlare con il dirigente scolastico e a spiegare la tua situazione.
misselena91
Rispondi Cita Salva
Grazie per la risposta! Ho apportato una modifica perchè avevo dimenticato dei particolari importanti.
Ho provato a chiedere l'esonero al mio medico curante ma non c'è stato verso di ottenerlo perchè secondo lui non c'è un evidente motivo per farlo...Me l'ha fatto solo per due settimane!
Io ho sopportato a lungo però il mio timore è che possa mettermi 5 anche a fine anno, decretando la mia bocciatura :(
lino17
Rispondi Cita Salva
ai mandato i tuoi a parlare con la prof???ai parlato con il preside???fallo sono sicuro che una soluzione te la trova,puoi venire in chat così parliamo più direttamente??ti aspetto in chat.
misselena91
Rispondi Cita Salva
Si, i miei sono andati a parlare con lei che si ostina affermando che sono io che mi scoraggio perchè parto dal presupposto di non saper fare un determinato esercizio...Poi sottolinea sempre che "la mente e il corpo devono andare di pari passo", che la sua è una materia come le altre etc.
Ok ;)
lino17
Rispondi Cita Salva
# misselena91 : Si, i miei sono andati a parlare con lei che si ostina affermando che sono io che mi scoraggio perchè parto dal presupposto di non saper fare un determinato esercizio...Poi sottolinea sempre che "la mente e il corpo devono andare di pari passo", che la sua è una materia come le altre etc.
Ok ;)

Che tipa la prof!!!
misselena91
Rispondi Cita Salva
Hai visto??? E' insopportabile!
Perchè rendermi la vita difficile all'ultimo anno di liceo?
lino17
Rispondi Cita Salva
tu non ti arrendere,continua a lottare
misselena91
Rispondi Cita Salva
Assolutamente! Potrei raggiungerla in sala docenti e chiederle se posso portare la teoria in sostituzione della prova pratica...Che male c'è portare la teoria?
lino17
Rispondi Cita Salva
infatti prova così
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Rispondi Cita Salva
Stai tranquilla, nessuno degli altri insegnanti permetterà che tu abbia un 5 in pagella e quindi non sia ammessa agli esami per colpa di educazione fisica! se hai una media così brillante, così la definirei se hai 8 e 9, non c'è ombra di dubbio che non ti troverai un 5 in pagella....non fosse per il fatto che ad un ricorso avresti ragione da vendere!!!
misselena91
Rispondi Cita Salva
Ragazzi vi ringrazio!!
Spero che questa situazione si plachi perchè se dovesse ammettermi con 5, mi distruggerebbe. Io in ogni caso, resisto e soprattutto lotto perchè una docente non può rfiutarsi di aiutare un'alunna che presenta "difficoltà"!
Vi aggiorno :)
lino17
Rispondi Cita Salva
ok allora spettiamo aggiornamenti
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti hanno già detto quello che avrei detto io :) non posso quindi che augurarti di risolvere, perché ti capisco: anch'io ho sempre odiato questa ed.fisica fatta a mò di reggimento militare con professori che pretendevano prestazioni quasi atletiche :no
Cristina.M
Cristina.M - Inattivo - 33269 Punti
Rispondi Cita Salva
Anche io odiavo l’ora di educazione fisica - pur essendo agile - ma sono di una pigrizia titanica… ricordo poi l’imbarazzo degli esercizi di riscaldamento: fate la cavalletta, fate il passo dell’orso e … e poi ogni volta si inventava un animale più strano e imbarazzante e scomodo da imitare di quello della settimana prima e poi, dulcis in fundo, la pallavolo!!!

Ma si sopravvive anche all’educazione fisica, anzi, tutto sommato, ripensandoci a distanza di tempo, se avessi affrontato quell’ora con un po’ più di spensieratezza e autoironia, forse mi sarei anche divertita, perché in fondo la maggior parte delle volte è il nostro atteggiamento, le nostre inibizioni mentali che ci fanno sentire goffi o inadeguati, mentre tutti siamo “perfettamente imperfetti”.

La mia impressione è che la tua insegnante, per quanto a te possa sembrare detestabile e crudele, cerca di spronarti a superare dei problemi che, oltre probabilmente al tuo corpo, sono soprattutto racchiusi nella tua mente, nel tuo non credere che puoi essere e fare le stesse identiche cose che fanno gli altri ragazzi “più agili”.
Non so quale sia il tuo ostacolo fisico, e forse la tua professoressa non è riuscita a prenderti per il verso giusto anzi con la sua ostinazione sta di certo rendendoti più difficili le cose, ma visto che lei sembra non arrivarci, perché non provi tu a guardare le sue “assurde pretese” da un punto di vista differente? Prova per un giorno ad assecondare le sue richieste, seppure presuntuose, e diciamo ad accontentarla. Prova. Cambiare il modo di pensare, anche solo per un giorno, non è poi così rischioso, provaci, e non solo con il corpo, ma soprattutto con la convinzione e con un sorriso.

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email