• I Professori
  • Pretese da superiori in terza media. Professoressa fin troppo scrupolosa.

MartyLaTestarda
MartyLaTestarda - Ominide - 46 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao, è la prima volta che scrivo. Faccio la terza media e quest'anno avrò gli esami. Ho sempre avuto la media del 10 a scuola, ma quest'anno mi è capitata una professoressa di lettere davvero orribile. Ha sempre lavorato alle superiori ed è una di quelle che si attengono alle tabelle da valutazione. Bene, recentemente ho fatto una verifica di storia sui "primi passi" di Hitler. La domanda diceva: "Quale fu il comportamento di Chamberlain e Daladier alla conferenza di Monaco?" e io ho risposto "Permisero a Hitler di espandersi" ed ho anche spiegato le vere ragioni di quella conferenza. Quando mi è stata riconsegnata la verifica, ho visto qualcosa che aveva dell'incredibile. Non mi è mai capitato niente di più umiliante! Ora, voi potreste pensare: "Scherzi, è un bel voto!". Non è il voto in sé, ma ciò che rappresenta. Ho preso 9,8. La professoressa ha detto che mi ha dovuto togliere lo 0,2 dei punti perché, nella risposta, non ho detto che l'espansione consentita da Chamberlain e Daladier era nei Sudeti. Io dico, poteva mettermi 10 e poi farmelo notare! Io tengo alla mia media, e ho l'impressione che questa professoressa non sia minimamente intenzionata a darmi 10 in pagella, nonostante mi sforzi di essere impeccabile... Che fare? Oh, un'altra cosa... quando vari della classe fanno chiasso, punisce tutti, anche quelli che non c'entrano nulla. Infatti, questo weekend ci sono toccati 2 TEMI per lunedì, e non è che le tesine si scrivono da sole! Insomma questa professoressa è davvero un bel problema (infatti non sta simpatica a nessuno!) e vorrei tanto poter fare qualcosa per risolverlo, almeno in parte. Ovviamente non posso contare sugli altri professori, dato che "tra cani non si mordono"... Insomma, spero in un vostro consiglio... Ciao, e grazie in anticipo!

lovetheater
lovetheater - Sapiens - 412 Punti
Rispondi Cita Salva

Scusa se mi permetto.. ma dato che si capisce che sei una persona esigente e che ci tieni tanto ad essere così precisa e puntuale, allora devi accettare che la tua prof. ha ragione sulla questione dei Sudeti e che "permisero ad Hitler di espandersi" non significa niente. Tra l'altro ti ha messo 9,8.. cioè.. ma di che stiamo parlando?! Non pensi di essere un po' troppo esagerata? E fai solo la terza media, non mi voglio immaginare dopo.

Per quanto riguarda la tua classe, non me la prenderei con la prof. ma con i tuoi compagni.. per esempio potresti dirgli di limitare certi comportamenti almeno quando c'è lei, così da evitare punizioni collettive. Una prof. che ha sempre lavorato alle superiori è normale che sia esigente anche alle medie.

Ah, un'ultima cosa: 9 o 10 in pagella non cambia molto sulla valutazione finale dell'esame di terza media. Quindi stay calm. Ciao e buona fortuna!

MartyLaTestarda
Rispondi Cita Salva

Allora... parto dalla fine. Il 10 in pagella è un mio obiettivo e non un mezzo per arrivare al 10 di media. Poi per le punizioni, lo so che bisognerebbe prendersela con quelli che fanno chiasso, ma questa non è la prima punizione collettiva e la professoressa sa bene chi sono e che non cambieranno nemmeno mettendogli contro tutto il resto della classe, eppure continua a castigare tutti. Poi so di sembrare esagerata ma non è così. Proprio perché faccio la terza media e non le superiori mi pongo l'obiettivo di prendere il massimo quante più volte possibile, visto che in futuro non sarà più così... ehm... regolare. Ho già detto che non è per il 9,8 in sé, ma per il fatto che in questi casi si dovrebbe arrotondare per eccesso e un 9,8 rappresenta una vera e propria presa in giro. Poi "Permisero a Hitler di espandersi" ha senso, se accompagnato, come ho detto, anche dalle motivazioni della conferenza. Inoltre aveva detto di centrare la risposta, perché non c'era bisogno di dire molto altro e il resto era in più, perciò un particolare del genere andava sì fatto notare, ma non valutato come qualcosa da togliere al voto finale se non detta. Comunque grazie dell'augurio di buona fortuna. Oddio non vorrei fraintendessi il tono della risposta perciò ti dico che ho scritto queste cose per chiarire, non per "aggredire". Grazie per averci provato... :)

lovetheater
Rispondi Cita Salva
no ma assolutamente, anche io ho cercato di scrivere senza essere aggressiva perché sulle prime poteva sembrare :) in ogni caso, sarebbe bello se tu provassi a dirle a voce alta certe cose sulla tua classe, magari proprio davanti alla prof. So che non ci faresti esattamente la figura della "simpatica", ma queste cose vanno sempre fatte presente. Per quanto riguarda il tuo studio invece, davvero, datti una calmata.. più che altro per te e per non arrivare a caricarti di troppo stress. Penso che la scuola vada goduta anche in un altro senso, per la spensieratezza, e adesso che andrai alle superiori è bene equilibrare serietà al resto :)
MartyLaTestarda
Rispondi Cita Salva

A me piacerebbe poterlo fare, ma poi l'unica a rimetterci sarei io, non solo nel senso della simpatia, ma anche nel senso della condotta. Nessuno avrebbe il coraggio di sostenere le mie "accuse" pur sapendo che sono vere, e la professoressa se la prenderebbe solo con me. Ho la "reputazione" della "non ribelle" e un intervento del genere cambierebbe tutto mettendomi in cattiva luce... :( Ti dico solo che una volta sempre questa professoressa ci aveva dato un libro da leggere. Ora magari pensi: "E allora? Leggere fa bene" ma avevamo già un sacco di compiti di tutte le materie e avevamo solo due settimane per finirlo (A parte che già per le vacanze di Natale ci aveva dato un libro dicendo che ne avremmo parlato e gli abbiamo dedicato solo un'ora per leggere le parti che ci erano piaciute di più, quindi non invogliava molto a ripetere l'esperienza). Un conto è che ti venga detto: "Questo libro è bello, te lo consiglio" e un conto che ti venga detto: "Leggi questo libro entro due settimane perché ne parliamo e se non ce l'hai a casa compralo" e nemmeno faceva parte del programma! Insomma l'idea non è piaciuta ed è stato fatto presente alla rappresentante, che l'ha detto alla professoressa, ovviamente. Esito positivo? HA HA HA! Ci ha tolto il libro sì, ma ci ha fatto fare una verifica a sorpresa di grammatica! Pensa che farebbe se dicessi queste cose, non ne uscirei viva!!! In quanto allo studio tranquilla, per me la spensieratezza consiste nel non avere problemi a scuola e studiare non mi risulta difficile. L'unica fonte di stress sono i troppi compiti, ma questa è una cosa diffusa ed inevitabile... :)

lovetheater
Rispondi Cita Salva
Bene, allora cerca di far passare le tue esigenze sempre tramite la rappresentante, che è un buon modo per suscitare delle reazioni ma usando il modo "diplomatico".. non so se mi sono spiegata :D per il resto, tieni duro che è quasi finita.. sono sicura che i tuoi esami andranno benissimo!
MartyLaTestarda
Rispondi Cita Salva
Ahahah sì ti sei spiegata benissimo ;) grazie mille!!! <3
salt-eco
salt-eco - Erectus - 81 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao non preoccuparti! hai preso 9.8! non è mica un 6 o un'insuffucienza. Vai avanti per la tua strada senza problemi. Dai il meglio di te stessa e vedrai che sari ricompensata. e poi per esperienza ti dico che le insegnanti per sembrano più str*nze e severe sono poi quelle ti insegnano di più e che ti rimangono per tutta la vita. Tieni duro daiii...
Ah e per quanto riguarda i tuoi compagni dovresti prendertela con loro dicendogli di avere un comportamento più corretto
perri94
perri94 - Ominide - 40 Punti
Rispondi Cita Salva
Se sei così esigente dovresti essere contenta di dover dare di più, no? Anche perchè alle superiori i metodi per valutare sono diversi, almeno ti ci abitui.. comunque mi sembra un po' eccessiva la tua reazione...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nemo0772

nemo0772 Blogger 90 Punti

VIP