Moon96
Moon96 - Genius - 18754 Punti
Rispondi Cita Salva
Da circa 2 mesi faccio parte del liceo..
Ho notato moltissimi cambiamenti... i compagni con cui sinceramente non mi trovo bene e a mio agio e con cui non ho socializzato... i professori decisamente severi e a parer mio anche "strani" comunque molto diversi da quelli delle scuole medie...Materie che improvvisamente mi sono diventate incomprensibili e solo le 3 lingue che studio (sono in un liceo linguistico) sono le materie in cui riesco ad ottenere i risultati a cui aspiro.
Incomincio giorno dopo giorno a capire nuovi meccanismi...a fare scoperte...a studiare ogni atteggiamento di ogni gruppetto della classe...infatti ho capito che la classe è divisa in gruppetti perchè a "gruppetti" si viene da città differenti.
Inutile dire che poichè io ho socializzato un po' appena con la mia compagna di banco, (che insiene ad un'altra ragazza sembrano le unice semi-normali della classe) io non faccio parte di nessun gruppetto.
Per mia natura sono una ragazza estremamente sensibile ed emotiva. Timida ma ambiziosa...comunque sia prima dell'inizio della scuola ha giurato a me stessa che mi sarei impegnata studiando per tutto il tempo che avevo a mia disposizione per ottenere buoni risultati a scuola.

Nel totale faccio parte di un nuovo mondo in cui non mi so ambientare..

so che ciò aiuta a crescere e che è importante affrontare queste situazioni

Risultato di tutto= ho già pianto per 3 volte in classe
una volta per un discorso del mio prof di religione perchè in quel periodo avevo litigato con la mia migliore amica...per me come una sorella ma che mi ha fatto soffrire come nessuno meriterebbe
La 2° volta durante l'ora di ed.fisica perchè nell'ora precedente ho preso un 5 e 1/2
e la 3°volta durante l'ora dell'insegnate che mi ha messo 5 e 1/2 perchè mi ha spiegato che lei non mette mai più di 7 perchè NON IO, PERCHE' LO HA NOTATO MA BENSì I MIEI COMPAGNI SI "CONSULTANO" DURANTE LE VERIFICHE.
Sono terrorizzata all'idea di cosa pensino di me i miei compagni..
sono terrorizzata che ritrovandosi in un consiglio di classe i prof possano fare il conto delle 3 volte in cui ho pianto
sono terrorizzata dal fatto ke mio padre mi dice che ho sbagliato tantissimo nel farmi vedere fragile alla classe.

Non capisco come funzionano i licei... i voti e i compagni ma anche i professori

Vorrei sorridere un po' di più e mostrarmi più solare

Vorrei qualche consiglio.

Grazie
VALENTINAEMY
VALENTINAEMY - Sapiens - 656 Punti
Rispondi Cita Salva
E'successo anche a me questo però alle medie,l'unico consiglio che ti posso dire è quello di non dargli troppa importanza a tutto ciò,in tutte le scuole è cosi,compagni che prendono in giro,alcuni professori severi e materie difficili da capire,io pian piano c'e lo fatta a superare tutto con determinazione e coraggio,ce la farai anche tu ne sono sicura.Affronta la scuola con coraggio e andrà tutto bene.Ciao
hakunamatata
hakunamatata - Sapiens Sapiens - 1405 Punti
Rispondi Cita Salva
sai ke xsone così sensibili e fragili cm te credo ke sono unici su millioni... è bello sapere ke c'è anc qlcn ke si preoccupa al tal punto di piangere x un 5 e mezzo..... è l'inizio x qst ke ti senti un pesce fuor d'acqua.... x te è un mondo sconosciuto ke pian piano ti abituerai e ti capisco qnd dicike materie in cui alle medie andavi bene adesso ai un pò di difficoltà xke i professori kambiano il modo d'insegnare rispetto alle medie, è ovvio ke siano + severi xke secondo loro "ci stanno preparando x l'università"... sn sicura ke col tempo ci abituerai e farai nuove amicizie...
qnd ti capita di prend un brutto voto nn devi piangere xke nn risolve sicuramente nnt, devi sl cercare di dire ke la proxima vlt farai meglio e la vlt proxima anc di più.

spero d'avert aiut.. kiss kiss
chiiaaraa
chiiaaraa - Habilis - 270 Punti
Rispondi Cita Salva
finalmente qualcuno come me !!! moon ti giuro che alle medie (e in prima superiore) io ero uguale a te...piangevo per niente, anche per una piccola presa in giro, per un rimprovero di un prof o per un voto basso...adesso sono in terza superiore e ti dico che c'ho fatto l'abitudine...per i prof non mi è cambiato tanto perchè alle medie quello di italiano, storia e geografia veniva da un liceo e quindi era severissimo...
però per le lacrime...sono riuscita a imparare a tenermi tutto dentro...e casomai chiedere al prof di andare in bagno e sfogarmi lì...prova a farlo anche tu, di sicuro è meglio che mostrarsi deboli davanti a tutti !
noex
noex - Sapiens - 788 Punti
Rispondi Cita Salva
moon dovresti prenderti d'animo 1 5 e 1/2 nn è la fine del mondo ma devi cercare di migliorarlo....quindi nn puoi esplodere in lacrime x qst cs e x quanto riguarda i tuoi compagni tt le classi sn cs sopratutto il 1° anno ma vedrai k senza accorgertene in 5a diventerete inseparabili nel migliore dei casi...poi puo succedere k si formino delle "coalizioni" in classe x le simpatie cm è successo nella my claxe dell'anno scorso...spero nn succeda pure a te
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Purtroppo non dipende dalla funzionalità generale del liceo, ma quanto più dalla classe, spesso una buona classe aiuta a superare i problemi con i prof e viceversa, purtroppo la tua situazione è diversa, hai provato a parlare con i tuoi compagni ad entrare nei vari gruppi? Forse la tua timidezza è vissuta dai tuoi compagni come un rifiuto alla loro amicizia...Cmq è normale vivere un momento di tritezza i primi anni di liceo, è un cambiamento importante, tu cerca di superare questo momento e se la situazione con i compagni e i prof continua ad essere infelice, potesti pensare a cambiare classe....Ne hai parlato anche con i tuoi genitori?
-MiLeY- 4e
-MiLeY- 4e - Genius - 20157 Punti
Rispondi Cita Salva
Cara Moon,
ti confesso che anche io mi sentivo così i primi giorni..
E mi tormentavo la testa facendomi continuamente queste domande:
MA CHI ME L'HA FATTO FARE?!?!?!
PERCHE' HO SCELTO UNA SCUOLA IN UN'ALTRA CITTA'?!?!!?
COSA HO FATTO DI MALE PER MERITARMI QUESTO?!?!?!?
Partendo da questa premessa, puoi capire com'era difficile all'inizio conciliare (come hai detto tu) classe in piccoli gruppi, materie che sembravano fuori dal mondo, modo di fare dei professori ecc.
Io posso dirti che è solo una fase iniziale..
Per alcuni breve e per altri un po' più lunga..
Ti capisco in tutti i sensi..
Delle materie e dei professori non mi preoccuperei.. siamo all'inizio!
Per quanto riguarda i compani so che è difficile.. Ma è la vita.. (purtroppo)
SOTTOLINEO: PER TUTTI quelli che vanno a scuola in altre città.. -.-"
E il fatto che tu abbia socializzato solo con la tua compagna di banco è naturale..
Una cosa per risolvere il tutto è cambiare spesso i posti in classe..
Alcuni professori non l'anno ancora capito! -.-
(Come i miei...)
Beh buona fortuna!
E ricorda: OGNI COSA HA SUO TEMPO! :)

MiLeY
Moon96
Rispondi Cita Salva
Grazie a tutti....
si ho provato ad inserirmi nei gruppi...ma è difficile...ne ho parlato con i miei genitori ma non è possibile cambiare classe perchè il mio liceo linguistico si trova unito ad un liceo scientifico...e del liceo linguistico c'è solo un'unica sezione.

Grazie ancora a tutti.

Aggiunto 21 minuti più tardi:

mi ha fatto molto piacere leggere che molti di voi ci sono passati come me e che a differenza dei miei compagni voi apprezzate la mia sensibilità e vi riconoscete in essa.

Il giorno seguente al mio 5 e 1/2 abbiamo avuto le elezioni per i rappresentanti di scuola e di istituto. All'uscita io ero con la mia compagna di banco a scambiare un paio di chiacchere e aspettando di poter tornare a casa. Eravamo sole...
la professoressa del 5 e 1/2 è scesa dalle scale e dopo un po' è venuta a parlarmi...mi ha detto che lei è molto severa con i voti, (il massimo 7 per tutti) perchè la maggior parte dei miei compagni durante le verifiche si consulta oppure porta bigliettini con suggerimenti etc.
Ha detto che ha notato che io non uso di questi metodi (preferisco molto più studiare perchè credo sia importante una propria cultura) e che per questo io e alcune, ma molte poche altre ragazze meriterebbero di essere valutate su una scala da 1 a 10.
Mi ha chiesto se mi piacesse la situazione di caos e di non rispetto che c'era in classe.
Le ho risposto di no.
Insomma mi ha detto che ha capito che io tengo alla scuola visto che il giorno successivo al 5 e 1/2 le ho parlato...purtroppo piangendo di nuovo di quel voto.
Mi ha chiesto se avevo del risentimento per lei.
Io non ne ho. Anzi incomincio ad affezionarmi a lei.
Ma anche i vostri prof hanno un voto massimo diverso da 10?
è normale?

La situazione con i prof è migliorata ma non con i compagni.
Infinite Grazie per il tempo che mi dedicate

Affezionata utente
*Moon*
enrico___1
enrico___1 - Genius - 3717 Punti
Rispondi Cita Salva
Brava Moon :) devo dire che anche io mi roconosco in quello che hai scritto, anche se non ho pianto quando prendevo brutti voti, però ci rimanevo veramente male. Io però ho cercato di impegnarmi sempre e non ascoltando i giudizi di coloro che mi stavano attorno, in qualche modo li assecondavo. Però il tempo aiuta :). All'inizio mi prendevano in giro però dopo qualche tempo iniziavano a chiedermi consigli per le verifiche e su come studiare. Anche se poi mi rimproveravano che non uscivo spesso :dontgetit Però ora quando ci troviamo assieme siamo scherziamo e ci divertiamo.
Per le verifiche cerca di mettercela tutta, senza seguire quello che fanno i tuoi compagni, vedrai che i prof, se non lo fanno ora, prima o poi ti premieranno.
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
Sorellina, augurandoti un buon proseguimento, ti avviso che ti ho dato qualche consiglio via pm. Stammi bene sorellina!

TVB Cinzia
Moon96
Rispondi Cita Salva
Anche io Ti voglio tanto bene Omar...le parole che mi hai inviato erano dolcissime.
Grazie di cuore.
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
nel mio cuore ho riservato per te un posto speciale, quando hai bisogno di un consiglio sai a chi chiedere
bubblegum
bubblegum - Erectus - 65 Punti
Rispondi Cita Salva
Comincia a fregartene di più.. Impara che la scuola non è tutto.. Attenzione:non dico di prenderla sottogamba.. Dalle importanza.. Ma non troppa.. Un 5 emmezzo al'inizio dell'anno si recupera!! Studiati le tue compagne di classe e impara a prenderle per il verso giusto.. Lavoratele.. Dopotutto dovrai stare con loro molto tempo.. Ma se non lo credi necessario non andare oltre al rapporto che c'è a scuola..
Per il fatto che in consiglio di classe prendano in considerazione i tuoi pianti non ti preoccupare.. Sono severi ma non dei mostri che per ogni tuo errore sono pronti a mangiarti.. Volta pagina e "tira fuori le palle" Un 5 emmezzo è normale a iniziop anno.. Impara a capire cosa vogliono da te i tuoi prof e le tue verifivhe miglioreranno..
E' un periodo duro ma servirà a forgiarti..
E ricorda: quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare.
Buona fortuna. :)
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Facci sapere come si evolveranno le cose...siamo con te!
Moon96
Rispondi Cita Salva
Grazie infinite per il sostegno...oggi ho preso un 6.. niente lacrime però! ;) solo un po' di grinta che vorrei riuscire a tirar fuori! :)
Siete fantastici.

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2