Aury45
Aury45 - Ominide - 25 Punti
Rispondi Cita Salva
scienze umane o linguistico? Sembravo convinta del linguistico,però oggi mi hanno dato il consiglio orientativo e mi ha confuso le idee.
nontrovonomiok
nontrovonomiok - Ominide - 10 Punti
Rispondi Cita Salva
Idem ahah. Io voglio fare il classico. Ti consiglio il linguistico, è un po' più complicato sì, ma se era quello che volevi fare devi farlo. Se parti con il presupposto ''io posso fare il liceo delle scienze umane'' anche se vai in una FP ti troverai male. Se sbagli sei sempre in tempo per cambiare!
Carolitta96
Carolitta96 - Ominide - 19 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, io sono al quarto anno del liceo delle scienze umane, e volevo darti qualche informazione riguardo a questo indirizzo.
innanzitutto parto col dire che spesso e volentieri questo liceo è considerato un po' la Cenerentola di tutti i licei in quanto non essendo classico ne scientifico allora è ritenuto più facile, assolutamente no! Come in tutti i licei ci vuole impegno, buona volontà e soprattutto uno studio costante evitando di lasciarsi alle spalle pagine e pagine da studiare.
Le materie principali di questo indirizzo sono principalmente le materie umanistiche, quindi: pedagogia, psicologia, antropologia e sociologia.
Pedagogia e psicologia sono le materie che ti accompagnano dal primo all'ultimo anno, esclusa psicologia che si termina in quarta. Antropologia e sociologia invece si aggiungono al triennio.
quando si tratta di psicologia parliamo principalmente dell'uomo, dei suoi aspetti evolutivi e cognitivi, le varie malattie mentali e le varie fasi di crescita del bambino.
per pedagogia intendiamo i vari metodi di insegnamento e di crescita dell'uomo dall'età infantile in poi.
in antropologia si tratta il problema dell'uomo e della sua evoluzione, abitudini e caratteristiche partendo da quelle preistoriche, aborigene fino ad arrivare ai giorni nostri.
infine la sociologia tratta principalmente dello studio dell'uomo all'interno della società.
per il resto, sono presenti le materie primarie come matematica, italiano, scienze, storia ecc. Con l'aggiunta nel primo biennio del diritto ed economia che termina in seconda e nel triennio filosofia, fisica e storia dell'arte.
questo è tutto, spero di esserti stata di aiuto e in bocca al lupo!
ah! Per quanto riguarda la mia esperienza devo dire che mi ha soddisfatta parecchio, quello che cercavo l'ho ritrovato in questo indirizzo e devo dire che anche l'esperienza dello stage di 2 settimane (effetuato quest'anno) ha suscitato in me ulteriore apprezzamento! Un saluto! :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Selisa

Selisa Blogger 31 Punti

VIP
Registrati via email