Home Invia e guadagna
Registrati

Password dimenticata?

Registrati ora.

Styves
Styves - Ominide - 2 Punti Segnala un abuso
Rispondi Cita Salva in preferiti
Salve a tutti, come da titolo ho bisogno di un aiuto "esterno" per la mia decisione del liceo e/o istituto superiore. Ecco, attualmente - in teoria da settembre fino a giugno - sono ancora in terza media anche se già so che a Gennaio 2014 dovrò presentare la domanda di iscrizione per la scuola superiore.

I professori, i miei e persone che conosco mi dicono che sarai un ottimo "fisisco", o anche un matematico.. ma poi arriva un altro a dire:" Eh, ma io ti vedrei nei panni di un avvocato o di un imprenditore" ed è lì che tutti i miei piani - o meglio le mie convinzioni sul mio futuro - svaniscono.

A me - diciamo - attira in particolar modo la fisica e la chimica, ma anche il marketing e il diritto.. perciò avevo pensato di andare al liceo delle scienze umano - che fino a poco fa avevo conosciuto come liceo scientifico indirizzo "brocca" - dove si fa del marketing, diritto, lingue straniere, latino, storia dell'arte ma anche fisica, matematica.. beh, vi lascio qui in allegato la griglia delle materie.

Tra un po' - come detto prima - dovrò scegliere..
Perciò chiedo aiutato anche a Voi.
Spero che rispondiate in tanti..
*-*AndromedA*-*
*-*AndromedA*-* - Genius - 2349 Punti Segnala un abuso
Allora, per prima cosa ti dico che dovresti pensare tu per primo a quello che ti piace fare, e non farti influenzare troppo da quello che ti dicono gli altri, dopotutto sei tu a dover andare al liceo, non loro.
Se dici di amare tanto le materie scientifiche, non credo che lo scienze umane faccia per te.. Però mi sa che hai sbagliato piano di studi perchè quello che tu intendi, ovvero dove c'è più marketing e diritto, è lo scienze umane con opzione economico-sociale, mentre quell'altro è il quadro dello scienze umane semplice.
Tra i due ci sono molte differenze, perchè nello scienze umane semplice, come si può notare anche dal quadro che hai postato, ci sono molte più ore che riguardano le materie umanistiche, dunque sono poche quelle riservate alle materie scientifiche; al limite, se non vuoi scegliere lo scientifico (perchè anche di questo liceo esistono due varianti: scientifico e delle scienze applicate, e in quest'ultimo non c'è il latino), potresti optare per lo scienze umane opzione economico-sociale: in questo caso, qui ci sono molte più ore di diritto, si studiano due lingue straniere, e c'è un'abbondanza di materie scientifiche!
Quindi, io credo che siano due i licei tra cui scegliere, se proprio ci tieni allo scienze umane, forse sarebbe adatto quello economico-sociale, oppure lo scientifico delle scienze applicate
, che si differenzia da quello classico per la mancanza del latino e la presenza dell'informatica.
Ti auguro di fare la scelta giusta! :)
Giokigio
Giokigio - Ominide - 24 Punti Segnala un abuso
Ciao. Io sono una classicale e posso dirti che nonostante il greco e la filosofia che sono in più al classico si ha una concezione ampia di tutto. Ovviamente uno deve anche temer conto dei propri gusti. Se tu osservi i depliant di varie scuole con gli orari e le materie e una ti interessa di più allora fai ciò che ti piace!! Non ci sarebbero licei artistici se i ragazzi non seguissero i propri sogni e scegliessero di approfondire l'arte!! Da quello che ho capito dei tuoi gusti posso dirti che forse scienze umane sarebbe un bene ma ho delle amiche lì, ed insomma, loro puntano un po' di più alla psicologia e alla psicopedagogia. Forse l'istituto di ragioneria è l'ideale per te. Il mio è solo un consiglio poi devi scegliere tu

Aggiunto 5 secondi più tardi:

Ciao. Io sono una classicale e posso dirti che nonostante il greco e la filosofia che sono in più al classico si ha una concezione ampia di tutto. Ovviamente uno deve anche temer conto dei propri gusti. Se tu osservi i depliant di varie scuole con gli orari e le materie e una ti interessa di più allora fai ciò che ti piace!! Non ci sarebbero licei artistici se i ragazzi non seguissero i propri sogni e scegliessero di approfondire l'arte!! Da quello che ho capito dei tuoi gusti posso dirti che forse scienze umane sarebbe un bene ma ho delle amiche lì, ed insomma, loro puntano un po' di più alla psicologia e alla psicopedagogia. Forse l'istituto di ragioneria è l'ideale per te. Il mio è solo un consiglio poi devi scegliere tu
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gloongo

Gloongo Tutor 3192 Punti

VIP
Registrati via email