interista9
interista9 - Ominide - 42 Punti
Rispondi Cita Salva
Quest'anno faccio la terza media e sono indecisa su quale scuola superiore scegliere : LICEO SCIENTIFICO O LICEO DELLE SCIENZE UMANE (ECONOMICO-SOCIALE) !!!
Mi è rimasto poco tempo per scegliere e ancora sono indecisa !!! D:
L'orientamento svolto a scuola non mi è stato di molto aiuto...!!! :/
Secondo voi quale delle due scuole mi potrebbe preparare meglio per l'università ??
secondo voi quale delle due sarebbe meglio frequentare ??

PS.:Ancora non so quale facoltà vorro frequentare all'università...
Ombra96
Ombra96 - Habilis - 220 Punti
Rispondi Cita Salva
se vuoi andare in una scuola che ti prepari meglio all'univerità allora devi sicuramente scegliere il liceo scientifico perchè ti prepara mooolto meglio dell'altra scuola. però ti devono piacere le materie scientifiche tipo matematica e fisica altrimenti non è la scuola adatta a te ;)
interista9
interista9 - Ominide - 42 Punti
Rispondi Cita Salva
si mi piacciono le materie scientifiche!!...però mi piaciono anche le materie come sociologia (ovvero quelle umanistiche) e mi interesserebbe studiare anche un'altra lingua...
comunque grazie Ombra96 :)
wills
wills - Habilis - 256 Punti
Rispondi Cita Salva
Considerando che tu ancora non sai bene quale università prendere dopo i 5 anni di scuola superiore, ti consiglierei lo scientifico. Ti prepara benissimo, molto meglio rispetto al liceo delle scienze umane, a qualsiasi facoltà: sia scientifica, che umanistica. Perché al contrario di quello che si possa pensare allo scientifico ,sì, si approfondiscono molto le materie scientifiche, ma si lascia ampio spazio anche a quelle letterarie e umanistiche. Il discorso di una lingua nuova non l'ho capito bene, perché comunque sia al liceo scientifico che a quello delle scienze umane si studiano latino e inglese, quindi un'altra lingua la studi sicuro, anche se morta. Comunque, anche io ero indecisa, solo che il mio dubbio era tra il classico e quello delle scienze umane. Ho finito per prendere il primo perché comunque ti prepara e ti forma meglio per l'università e (proprio come lo scientifico) ti da la possibilità di prendere qualsiasi facoltà, ti apre le porte a tutto.
Poi sta a te la decisione, naturalmente, ma considera che comunque con il liceo delle scienze umane hai una scelta di facoltà appropriate più limitata (potresti prendere psicologia, fare l'assistente sociale o la maestra). Certo, alla fine anche se prendi questo nulla ti impedisce di prendere medicina, per esempio, ma comunque un conto essere formati dallo scientifico o classico che sia, un conto dal liceo delle scienze umane, che comunque è una bella scuola, ma solo per chi ha già le idee chiare su cosa prendere poi all'università, più o meno.
Quindi pensaci bene, poi a te la scelta, non ti voglio influenzare come non ti devi far influenzare dagli altri. Devi capire quale è meglio per te. Spero di averti chiarito le idee, almeno in parte. Ciaooo :hi :bounce
mrndnl97
mrndnl97 - Sapiens Sapiens - 1320 Punti
Rispondi Cita Salva
Io ti consiglio il liceo scientifico perché ti prepara per qualsiasi università. Possiamo, quasi, dire che è un liceo completo.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

valevarc

valevarc Tutor 4 Punti

VIP
Registrati via email