Lalla00
Lalla00 - Ominide - 18 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!
Il mio è un problema abbastanza complicato su la scuola superiore da scegliere...
Le mie più grandi passioni sono la musica (suono il pianoforte da quasi tre anni all'indirizzo musicale), la fotografia e la grafica.
All'inizio volevo prendere il liceo musicale, mi piacevano molto le materie là, ma poi ho visto che l'unico liceo più vicino a me era ad un'ora di distanza.
Poi ho visto che esisteva l'istituto tecnico tecnologico con indirizzo grafica e mi attirava,però anche questo non era presente nella mia città.
Successivamente ho optato per l'istituto tecnico fotografico, ma indovinate? Non c'è nella mia città.
Così ho scelto di fare il liceo artistico, poi per il triennio prendere grafica (ho sentito che in questo indirizzo si studia anche fotografia) e contemporaneamente fare anche il conservatorio.
Secondo voi riuscirò a fare tutte e due le cose insieme? È meglio che studi pianoforte da autodidatta per riuscire a conseguire il diploma e la laurea meglio?
Bozzelli
Bozzelli - Ominide - 5 Punti
Rispondi Cita Salva
Un consiglio tecnico, io sono specializzato in Orientamento Scolastico e Professionale, e faccio il Docente Orientatore da più di vent'anni.
Secondo me devi continuare gli studi dove più ti è comodo, in modo tale che hai la possibilità di coltivare la tua passione della Musica in privato.
L'importante è sapere cosa si vuole e cosa si vuol diventare, studiare studiare, studiare...... Dopo la Maturità ti consiglio di Iscriverti Alla DUMSA, un Università dove potrai fare una scelta più appropriata alle tue capacità e aspirazioni. Ti dico una delle migliori"quella di Bologna".
Spero di essere stato utile.
Un saluto.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ifabio