O l t r e.
O l t r e. - Ominide - 28 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi sono iscritta ad un liceo linguistico,con inglese,francese e una terza lingua straniera da scegliere tra spagnolo e tedesco.
Ancora non ho completato l'iscrizione proprio per aver tempo di scegliere,ma per me è uguale quale delle due,anche perchè sono entrambi lingue nuove per me.
Quale mi consigliereste? Quale mi può essere più utile in futuro?
Grazie in anticipoooo :-)
Antonio-P
Antonio-P - Blogger - 1954 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao oltre :)
Ti riporto delle notizie fondamentali riguardo l'utilizzo a livello mondiale delle due lingue estratte dal sito : http://www.mosalingua.com/it/le-7-lingue-straniere-piu-utili-nel-lavoro-per-gli-italiani/

1. Il tedesco
La Germania è il nostro primo partner commerciale: il 15% delle nostre importazioni proviene dalla produzione tedesca e allo stesso tempo resta il paese verso il quale esportiamo di più i prodotti “made in Italy”. Sebbene non sia un paese confinante, resta relativamente vicino all’Italia: inoltre non bisogna dimenticare i numerosi scambi con la vicina Austria (11° posto per l’export e 12° per l’export) e la Svizzera. Il tedesco è parlato da circa 90 milioni di persone nel mondo ed è la lingua madre più diffusa in Europa (oltre alle citate Austria e Svizzera, è parlato in Lussemburgo, Belgio e nel nostro Trentino Alto Adige in cui ha statuto di lingua ufficiale insieme all’italiano). E allora perché il tedesco si trova al 2° posto di questa classifica? Semplicemente perché in Germania l’inglese è molto diffuso ed è più facile entrare in contatto con partner tedeschi sena conoscerne la lingua, possibilità molto più rara quando si tratta invece di paesi come la Francia o la Spagna.


2. Lo spagnolo
Parlato in 44 paesi da circa 329 milioni di nativi, lo spagnolo è una lingua fondamentale per tutto i paesi del mondo ma soprattutto per gli italiani, vista la vicinanza geografica della Spagna e il numero degli scambi economici tra le due nazioni. Molti prodotti italiani sono partiti verso la Spagna nel 2010 (4° paese più importante per il nostro export) ed il 4.4% delle merci importate da altri paesi nel 2010 era spagnolo (5° paese per l’export).
aranciccio
aranciccio - Sapiens - 348 Punti
Rispondi Cita Salva
io ti consiglio il tedesco.. è un po difficile ma impegnando si un po diventa tutto più facile:)
giuly:)(3 anni di tedesco alle medie..)
MiCo9
MiCo9 - Sapiens Sapiens - 1005 Punti
Rispondi Cita Salva
Anche per me il tedesco è la scelta migliore, è molto utile in quanto sul piano economico la Germania è la nazione dell'Ue messa meglio. Dopo aver vissuto per 3 anni in Germania ti consiglio di segliere il tedesco.
Ciao.
:beer
goodvirus
goodvirus - Eliminato - 202 Punti
Rispondi Cita Salva
il tedesco anche secondo me :) perchè anche se vuoi imparare lo spagnolo in tuo futuro puoi farlo tranquillamente perchè è abbastanza semplice:) ho imparato lo spagnolo guardando film e cartoni animati :) ciao
madavale233
madavale233 - Erectus - 69 Punti
Rispondi Cita Salva
tedesco.nella vita ti servirà molto nella vita.... ma anche lo spagnolo nn è male...xo io sceglierei il tedesco...poi a goodvirus: concordo con te,io l inglese l ho imparato in TV su disney chanell english con tanti cartoni :brrr :sherlock :azzolina
Pandora:)
Pandora:) - Ominide - 8 Punti
Rispondi Cita Salva
Tedesco sisi :)
eleo
eleo - Moderatore - 18210 Punti
Rispondi Cita Salva
Io scelsi spagnolo, però tornando indietro sveglierei tedesco, quindi sì, ti consiglio anch'io il tedesco :)
alexdue
alexdue - Erectus - 78 Punti
Rispondi Cita Salva
ti consiglio il tedesco,per un domani.
Reicela
Reicela - Erectus - 72 Punti
Rispondi Cita Salva
tedesco, servirà molto di più
Saretta.2
Saretta.2 - Erectus - 77 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti consiglio lo spagnolo! E' la lingua più parlata al mondo, più dell'inglese! Tutti dicono che sia facile, che sia simile all'italiano, ma ti assicuro che non è così. Ha molte varietà a seconda del Paese in cui si parla.
samichele
samichele - Ominide - 45 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao, io ti indicherei il tedesco visto che studi inglese si rapportano beniximo;
io conosco il tedesco parlato,nn l'ho mai studiato effettivmente; suguo l'inglese qualche volta ed a orecchio ci si arriva!?
beh lo spagnolo (ola!) nn sò!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email