• Off-topic
  • Sondaggio: Voi dite "Rigo" o "Riga"? E, per la classe, "Primo" o "Prima"?

popular post
Scoppio
Scoppio - Mito - 26022 Punti
Questo sondaggio è ancora aperto, dì la tua! Seleziona una risposta e clicca sul pulsante Vota
  • 21.4% 21.4%
  • 10.7% 10.7%
  • 10.7% 10.7%
  • 53.6% 53.6%
  • 3.6% 3.6%

I sondaggi online di Skuola.net non hanno un valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma potrebbe risultare diversa da 100.

Scoppio
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!
Oggi, in occasione del mio 2000° post, faccio un sondaggio stupido, ma che può avere risvolti interessanti :XD. Voi, in riferimento ad un testo, dite "La riga" o "Il rigo"?
Inoltre, quando parlate delle classi a scuola, dite "Faccio il terzo, il quarto ecc." oppure "Faccio la terza, la quarta ecc."?
Potete votare anche un altro particolare modo, magari specificandolo.
Io dico "La decima riga" e "Faccio la terza", tutti da me dicono così :yes.
Grazie a tutti! :hi
bassotta
bassotta - Sapiens - 414 Punti
Rispondi Cita Salva
ahahahaha ke post ganzissimo :lol
comunque io dico la riga e faccio il quinto...ma da noi ognuno dice come gli pare...però generalmente se si parla di superiori si usa il maskile!
mnemozina
mnemozina - Genius - 23940 Punti
Rispondi Cita Salva
a pensarci, dico Riga, Primo.....
Bella94
Bella94 - Genius - 50666 Punti
Rispondi Cita Salva
Io dico rigo e primo (se si tratta di scuola superiore).
PicoDellaMirandola
PicoDellaMirandola - Genius - 6946 Punti
Rispondi Cita Salva
Tutto al femminile
serejuve90
serejuve90 - Genius - 13597 Punti
Rispondi Cita Salva
la riga e la prima.. ma cmq dipende dalla zona dove abiti.. come nève o neve.. stessa cosa.. :pp
Araku
Araku - Genius - 9022 Punti
Rispondi Cita Salva
Onore a Scoppio e che i suoi post possano raggiungere facilmente il 10000esimo (chissà a quel punto che posta, XD).
Comunque io esttamente come scoppio.
Ma che io sappia il rigo lo usi per indicare una riga di foglio ancora non scritta, riga per tutte le righe che vuoi, in quanto alla prima è sottinteso classe penso (o no? mi pare di sì ma la prima classe... bah... si sottointenderà apposta perchè suona male?) e in quanto al primo mi pare si dica sempre sono del primo anno più che lo faccio (e dicendo anno, poi).
Così dalle mie parti (per il rigo suppongo, perchè non lo usa nessuno)
Dorothy
Dorothy - Genius - 18711 Punti
Rispondi Cita Salva
Tutto al maschile.
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
La distinzione rigo/riga credo sia questa: rigo è il tratto grafico di un quaderno, di un pentagramma, ma anche le parole che sono scritte su un libro in linea orizzontale. Riga, oltre a varie accezioni, è usata praticamente per lo stesso sigificato, come messa in fila di parole una dopo l'altra "riga di parole", ma almeno io non ho mai parlato di "riga di quaderno". Comunque il loro uso credo sia indiscriminanto. Idem per terza/terzo, si riferisce al soggetto che si assume nella frase, a seconda che parliamo della classe (non come aula però) o come anno o liceo (infatti si parla di primo liceo, secondo, terzo etc.)
Io cmq dico "faccio il terzo" e poi "il decimo rigo", o meglio mi viene più spontaneo dire in questo modo :D
TH3 CH3M1ST
TH3 CH3M1ST - Mito - 36503 Punti
Rispondi Cita Salva
rigo prima

Fabry
klok
klok - Genius - 50567 Punti
Rispondi Cita Salva
mmmmmmmmmmmmmm

io non ho capito proprio sto post :S sorry
Dreke90
Dreke90 - Genius - 6795 Punti
Rispondi Cita Salva
klok: mmmmmmmmmmmmmm

idem a me nn mi è mai capitato!!
Diogens
Diogens - Genius - 66517 Punti
Rispondi Cita Salva
Io dico, ad esempio il tezo rigo, e poi dico ad esempio il terzo ecc
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Io dico riga e prima generalmente...:)
Scoppio
Rispondi Cita Salva
klok: mmmmmmmmmmmmmm

In effetti la chiarezza non è di casa nel mio cervello :asd:asd

Con un mucchio di giri di parole ho chiesto se voi, guardando ad esempio una versione di Latino, dite "Non sono riuscito a tradure il primo rigo" oppure "Non sono riuscito a tradure la prima riga". Inoltre, chiedo anche se dite abitualmente "Faccio il terzo superiore" oppure "Faccio la terza superiore". La sostanza è questa ;)

Grazie a tutti quelli che hanno già votato, continuate pure a rispondere!!!

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nemo0772

nemo0772 Blogger 47 Punti