• Off-topic
  • una questione e un aiuto...please!!

apona88
apona88 - Genius - 37906 Punti
Rispondi Cita Salva
salve popolo di skuola...
sono qui per porvi un quesito e anche un aiuto enorme...devo preparare una bozza di una tesina che parli del rapporto tra favole e matematica...
purtroppo ho poche ore e sono in difficoltà...

dunque, aiutandovi con i vostri mezzi o semplicemnete con dei ragionamenti logici propri vorrei conoscere i vostri pareri e le vostre idee sul RAPPORTO TRA LE FAVOLE E LA MATEMATICA E/O LA SCIENZA...qualunque idea, anche se vi sembra banale, vi prego di scriverla...QUALUNQUE...

VI RINGRAZIO DA ORA...
PrInCeSs Of MuSiC
PrInCeSs Of MuSiC - Genius - 76233 Punti
Rispondi Cita Salva
La scienza ha bisogno di una spiegazione. Una formula chimica che spieghi ogni santa cosa! (cosa davvero stressante!)

Le favole lasciano sognare le persone.. non si finisce mai di fantasticare.. è tutto tanto bello.. ti senti libera..
apona88
Rispondi Cita Salva
grazie per avermi risp prin...
ti sembrerà banale...ma a me aiuta tanto!

vi prego continuate a rispondere...pleaseeeeee!!!
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
La matematica è la scienza per eccellenza, d'altronde lo diceva pure Platone ponendola nel mondo delle Idee. La matematica è scienza per antonomasia, quindi per alcuni è l'unica verità che esiste a questo mondo. Guarda per esempio gli scienziati che credono indiscutibilmente alle scoperte scientifiche e basano le loro teorie sulle stesse, nella visione atea che sia verità assoluta.
Forse il rapporto tra scienza e favole, cioè sogno, è paragonabile al rapporto tra fede e ragione (in senso lato), forse però è una forzatura logica troppo spinta. Il dibattito tra la fede e la ragione, tra la religione e la scienza, è sempre aperto: c'è chi crede nell'infallibità di una o dell'altra, ma non nella possibilità di cooperare insieme rimando nelle rispettive sfere di competenza.
La scienza è realtà dimostrabile. Le favole sono proiezioni del nostro intelletto, della nostra anima. Per me sono quello che sentiamo e che non possiamo vivere, ma che in qualche modo viviamo attraverso la mente. A volte i sogni si avverano, diventano realtà solo grazie alla nostra tenacia e determinazione. Io credo fermamente nei sogni altrimenti non porterei avanti la volontà di studiare medicina e diventare un dottore. Però penso che i sogni spesso ingannino le nostre menti, ci illudino e ci facciamo vedere cose che nella realtà non ci sono.
apona88
Rispondi Cita Salva
grazie mille ipply...
mi piace questo (lo definirei chiasmo) incrocio o forse specchio che hai usato...

- favole come sogno, fede
- matematica come scienza, ragione

si si....questo mi aiuta a segnare una strada...
a questo punto posso aggiungerti altri 2 elementi che vorrei inserire come approfondimento:

il NON SENSE e ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE...

riesci a trovare delle congiunzioni che facciano convergere tutto in un unico punto???
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Alice nel paese delle meraviglie lo collegherei al concetto di sogno di prima cioè "Le favole sono proiezioni del nostro intelletto, della nostra anima. Per me sono quello che sentiamo e che non possiamo vivere, ma che in qualche modo viviamo attraverso la mente." Alice viaggia attraverso il mondo delle meraviglie, del tutto irreale, pieno di illusioni... Guarda che dice Wikipedia:
Il racconto è pieno di allusioni a personaggi, poemetti, proverbi e avvenimenti propri dell'epoca in cui Dodgson opera e il "Paese delle meraviglie" descritto nel racconto gioca con regole logiche, linguistiche, fisiche e matematiche che gli hanno fatto ben guadagnare la fama che ha.
Ti ricordo il cartone di quando eravamo piccoline? Alice si trova sotto l'albero con la sorella che le racconta la storia, annoiata da quei giorni un pò così e magicamente quella noia diventa fantasia, vede il coniglio degli orologi che scappa e lei lo rincorre.
La noia diventa fantasia, è una cosa costruttiva perchè lei per la sua curiosità vuole scoprire dove si sta dirigendo quello strano personaggio. Bellissimo quel cartone! E' la rappresentazione più concreta di quello che è il sogno: l'estraniarsi dal mondo sensibile e correre in dimensioni illusionarie, dove le carte sono umane, si festeggia il non compleanno e i gatti parlano e fanno magie.

Vale, io sto cercando di dirti quello che se io fossi in te scriverei nella tesina. Non è detto che sia giusto :D

Ecco la storia di quel cartone bellissimo:

http://www.cartonionline.com/personaggi/alice_nel_paese_delle_meraviglie.htm
apona88
Rispondi Cita Salva
ma scherzi...
mi stai aiutando più di quanto credi...
il mio problema è questo:

ho tanti dati, troppe informazioni e fino ad ora non sono riuscita a dargli un ordone logico...ma grazie a te ci sto riuscendo!! quindi 1. ti ringrazio 2. qualUnque altra idea hai in mente butta giù...
ripeto, anche la più banale...magari è proprio quello che può servirmi!!

CHE CONFUSIONEEEEEEEEEEEEEEE!!

e grazie anche per quel link!

HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP HELP!!!! :sigh :beatin
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
Ma è una cosa per l'uni? Cmq protesti paragonare il viaggio di Alice al viaggio della mente nel sogno...
apona88
Rispondi Cita Salva
e si...è per l'esame di comunicazione scientifica!! che stress!!

grazie per l'altro spunto...ora devo raccogliere le idee e fare un discorso logico!!

THANKS!!

PS. se vuoi però continua LOL
ORA VADO...HO UN IMPEGNO TRA POCO...BACI E GRAZIE ANCORA! :hi :love
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Carla stupefacente, leggendoti parevi il mio libro di filosofia :lol :lol hai fatto certi ragionamenti :O_o proprio sicura che vuoi fare il medico? :D
PrInCeSs Of MuSiC
PrInCeSs Of MuSiC - Genius - 76233 Punti
Rispondi Cita Salva
Quoto para...
IPPLALA
Rispondi Cita Salva
paraskeuazo: Carla stupefacente, leggendoti parevi il mio libro di filosofia :lol :lol hai fatto certi ragionamenti :O_o proprio sicura che vuoi fare il medico? :D

Oggi pomeriggio ho studiato filosofia, forse per quello :lol
apona88
Rispondi Cita Salva
vi ringrazio tutti...

PER iPPLY: ti dispiace se sfrutto i tuoi concetti riportandoli così come sono scritti nel mio testo?? oppure è coperto tutto dal diritto d'autore?? :lol:lol:lol

sul serio, mi piacciono le cose hai esposto e soprattutto come le hai esposte...quindi se non ti dispiace vorrei riportare i tuoi concetti come tu gli hai posti...

fammi sapere così inizio a mettermi all'opera!! baci e grazie ancora :hi :love

vale
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

sbardy