• Off-topic
  • una buona notizia per voi studenti

fpmarcus
fpmarcus - Genius - 16771 Punti
Rispondi Cita Salva

da Repubblica.it

Per la corte i timori ingenerati "hanno inciso sulla libertà morale dell'allieva"
Respinta la tesi difensiva secondo cui un solo insegnate non ha un tale potere
"Minacciare la bocciatura è reato"
Cassazione conferma pena a prof

ROMA - Minacciare la bocciatura? Non si può. Anzi, è reato. Lo ha stabilito, con una sentenza destinata a far discutere, la corte di Cassazione. Insomma, il professore che intimidisce i suoi studenti promettendogli la bocciatura commette il reato di minaccia aggravata. E nella sentenza si legge che per i ragazzi "la ingiusta prospettazione di una bocciatura rappresenta una delle peggiori evenienze" e un simile atteggiamento del docente è "idoneo ad ingenerare forti timori, incidendo sulla libertà morale" degli allievi.

Per questo motivo la Suprema Corte ha confermato la condanna per Marcello P., (50 anni) insegnante del liceo scientifico 'Paolo Lioy' di Vicenza. I difensori del docente - condannato anche per abuso d'ufficio in quanto dava ripetizioni private a pagamento agli studenti costringendoli anche a fargli dei regali - avevano sostenuto che il reato di minaccia non era configurabile "in quanto il tale minacciato (l'ingiusta bocciatura) non dipendeva solo dalla sua volontà, ma dall'intero collegio dei docenti".

Ma gli ermellini hanno bocciato questa tesi e confermato il verdetto di colpevolezza emesso dalla Corte di Appello di Venezia il 23 ottobre 2007. "L'impossibilità di realizzare il male minacciato - si legge nella sentenza - esclude il reato solo se si tratti di impossibilità assoluta, non quando la minaccia sia idonea ad ingenerare comunque un timore nel soggetto passivo". Come dire che forse il docente non era in grado di mettere effettivamente in atto il suo proposito, ma era legittimo da parte della studentessa temere che potesse invece realizzarlo, per quanto ingiustamente.

In particolare, il professore aveva detto a Silvia C. che "non aveva più alcuna possibilità di essere promossa", per 'vendicarsi' di un intervento fatto nell'Assemblea dei genitori dalla mamma della ragazza che proponeva di rimuovere il docente, per la sua scorrettezza, nel triennio successivo.
(24 settembre 2008)

Frafri90
Frafri90 - Genius - 19920 Punti
Rispondi Cita Salva
esagerazione.
soccerboy
soccerboy - Genius - 7318 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma la gente non ha nient'altro da fare?
klok
klok - Genius - 50567 Punti
Rispondi Cita Salva
soccerboy: Ma la gente non ha nient'altro da fare?

:lol:lol:lol
polina91
polina91 - Sapiens Sapiens - 1071 Punti
Rispondi Cita Salva
SEcondo me è esagerata sta legge però meglio così no?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email