• Off-topic
  • Troppi terremoti negli ultimi tempi?!

thetany91
thetany91 - Habilis - 249 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve ragazzi, volevo proporre un problema riguardante gli ultimi tempi, cosa ne pensate dei recenti e assidui terremoti verificatesi prima a L'Aquila con un'intensità pari a 5,9 della scala Richter preceduto e seguito da altre scosse di assestamento, poi quello in Cile magnitudo 8,8 gradi della scala Richter che ha innescato anche l'allarme tsunami nell'Oceano Pacifico e che ha spostato di ben 10 centimetri l'asse di rotazione terrestre provocando quindi un minimo accorciamento della durata del giorno(si parla di 1.26 milionesimi di secondo),abbiamo poi quello avvenuto Elazig in Turchia di magnitudo 6 della scala Richter e infine il più recente terremoto che ha colpito la regione cinese di Qinghai di magnitudo 7,1 della scala Richter.
Ci sono diverse opinioni riguardanti questa serie di terremoti così troppo vicini nel tempo, c'è chi sostiene che siano semplicemente dovuti dall'accumularsi delle varie tensioni delle placche tettoniche le quali tentano continuamente di assestarsi, vuol dire quindi semplicemente che la terra è viva, ki sostiene che la "la Terra ci si sta rivoltando contro", "la Natura si sta vendicando", o infine chi crede alla teoria più accreditata del momento ovvero: "e se i maya avessero ragione, se la fine del mondo fosse vicina?!".

E la vostra opinione qual è?...........
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma lo sai che ci avevo fatto caso pure io? Non so se l'informazione dei media (e il peso che vi danno) può falsificare un po' il dato, cioè se in passato ci sono stati episodi ripetuti del genere e non se ne è dato peso, oppure se è in effetti un caso attuale. Purtroppo senza conoscenze del campo né statistiche alla mano è difficile dire qualcosa, anche volendo scomodare i Maya...
thetany91
thetany91 - Habilis - 249 Punti
Rispondi Cita Salva
da un lato potrebbe essere giusto, quello che mancava prima era lo sviluppo straordinario dei mass-media degli ultimi anni. Infatti Internet oggi permette di sapere in tempo reale ciò che succede dall'altra parte del mondo, e la sua rete capillare arriva davvero ovunque. Ne consegue che la quantità di informazioni che possiamo avere è molto maggiore, e se fino a vent'anni fa le notizia che arrivavano erano scarne e povere, oggi non è più così.
Rob82
Rob82 - Genius - 7710 Punti
Rispondi Cita Salva
I terremoti sono dovuti al cozzare delle placche continentali, dietro non c'è niente...e poi smettetela di credere alla fine del mondo nel 2012, sono solo dicerie, la fine del mondo può avvenire in qualsiasi momento...
PicoDellaMirandola
PicoDellaMirandola - Genius - 6946 Punti
Rispondi Cita Salva
Per me sono gli americani
Rob82
Rob82 - Genius - 7710 Punti
Rispondi Cita Salva
# PicoDellaMirandola : Per me sono gli americani

Che provano ad inculcarci tutte le cose insensate sulla fine del mondo...
thetany91
thetany91 - Habilis - 249 Punti
Rispondi Cita Salva
bè in efetti è vero, su questa sedicente profezia dei Maya si è, da alcuni anni, aperto un vero e proprio commercio editoriale, solo in libreria si possono trovare una ventina di libri sull’argomento, per non contare articoli sui giornali, interviste a più o meno di specialisti e tutti a descrivere un momento di cui poi in realtà non si sa nulla di preciso.
Debby97
Debby97 - Ominide - 43 Punti
Rispondi Cita Salva
io credo veramente e fermamente che il mondo finirà nel 21.12.2012!!!! i maya hanno ragione, anche se non ci sono + la loro intelligenza continua a regnare su di noi.
thetany91
thetany91 - Habilis - 249 Punti
Rispondi Cita Salva
mha..non sò...da un lato è vero ci sono molte tesi a favore e x alcuni punti sembra che tutti coincida...ma poi, come per tutte le cose di questo genere, ci sono anche molti punti a sfavore, contraddittori...personalmente ancora non mi sono ben informata quindi non ho preso una posizione, ma spesso tendo ad essere scettica verso queste cose..chissà forse mi ravvedrò...
Ciao
dubhe97
dubhe97 - Erectus - 91 Punti
Rispondi Cita Salva
secondo me un po' di vertà c'è...
ma smettetela di dire 'fine del mondo'... per tutto quello che so non si è perlato della fine del mondo. soltanto di un cambamento, positivo perlopiù..
riguardo ai terremoti: ho trovato su un sito la list deiterremoti dei ultimi trenta giorni... e devo dire che la questione mi ha un po' spaventato... quasi ogni giorno in ogni parte del mondo ci sono delle scosse ... qualche giorno fa ho guardato di nuovo.. e tutte le scosse effetuatesi nell'ultimo mese sono di non magnitudo non minore di 4.. per fortuna la maggior parte si svolgono o nel mare aperto o nelle zone poco popolate...
comunque è vero ciò che dice Rob.. i terremoti sono a causa della crosta terrestre. iterremoti si svlgono vicino alle montagne giovani e quindi quelle più alte.... ma questa è la conferma che la terra sta cambiando almeno un po'..
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader
Registrati via email