MARTINA90
MARTINA90 - Genius - 4929 Punti
Rispondi Cita Salva
INDOVINA L'AUTORE

1.
Un pigmeo di sublime grazia cherubica fa una gara di volo con un cherubino cinese simile a un uccello del paradiso. Un trono indiano dalla statura regale, da' la mano sorridendo a un angioletto semita, capolavoro di statuina scolpita in avorio delicato.

A. Tabucchi
E. Morante
H. James
E. Canetti

2.
Si baciavano molto nelle sere di primavera, accanto a piccole sorgenti in una cava di tufo, nascoste tra ciuffi di capelvenere che sgocciolavano e sapevano odore di umidità e di terra.

G. Parise
V. Pratolini
O. Ottieri
P. Volponi

3.
Io sono uno studente e studio su una terrazza contro prati in pendio dove errano galline su cui possono piombare falchetti detti sciss. Il fucile è qui, accanto a me. Da un pezzo una ragazza bruna di fuorivia va in altalena, ogni poco mi vengono incontro i suoi ginocchi lucenti

L. Erba
R. Modesti
R. Rebora
G. Orelli

4.
La nebbia ghiacciata affumica la gora della concia e il viottolo che segue la proda. Ne escono quattro non so se visti o mai visti prima, pigri nell'andatura, pigri anche nel fermarsi fronte a fronte.

M. Luzi
E. Montale
G. Caproni
S. Penna

5.
Saliva ancora Donna Gelsomina per quella scala, e una sua corte di protetti, gli amici della nonna. Donna Gelsomina era una suora particolare; da se stessa si era consacrata suora, troppo modesta per riuscire a passare come una bella cammella per la gigantesca cruna d'ago della Chiesa.

A. Tabucchi
F. Ramondino
V. Pratolini
O. Fallaci

6.
Stanotte ho sognato Miriam. Indossava una lunga veste bianca che da lontano sembrava una camicia da notte; avanzava lungo la spiaggia, le onde erano paurosamente alte e si frangevano in silenzio.

A. Tabucchi
F. Ramondino
V. Pratolini
O. Fallaci

7.
Nella mia vita ho già visto le giacche, i coleotteri, un inferno stravolto da un Doré, il colera, i colori, il mare, i marmi: e una piazza di Oslo, e il Grand Hotel des Palmes, le buste, i busti

N. Balestrini