• Off-topic
  • raga secondo voi è un metodo sbagliato?!

martina65
martina65 - Sapiens - 686 Punti
Rispondi Cita Salva
salve ragazzi! ..in questo periodo sto prendendo il "vizio" di fare la mappa concettuale di ciò che studio, soprattutto nelle materie più difficili..
mi creano un determinato schema mentale davvero molto buono soprattutto perchè riesco a riassumere tutto in uno schema e non ripeto tutto a "memoria"..con le stesse parole del libro (cosa che odio!).. e uso così il mio schema che giustamente amplio quando ripeto sennò sarei troppo sintetica... il problema è che forse impiego tempo in più e magari sono meno veloce a finire di studiare...
magari la mia domanda è davvero stupida!! ..secondo voi è giusto il mio metodo? o dovrei eliminarlo e cercare di studiare senza alcuna mappa?! ..voi che metodo avete di studiare?? si accettano consigli! =D ..xD
lenlauret
lenlauret - Mito - 2043 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao martina65!!!! è vero, chi studia facendo mappe concettuali e schemi, forse impiega un po' più di tempo rispetto a chi invece legge e sottolinea oppure legge e basta. Comunque secondo me è tempo ben speso, riesci a fissare bene i concetti e a non studiarli a memoria (come hai giustamente detto anche tu) e inoltre, vedrai, questo metodo ti sarà molto utile quando dovrai fare l'esame finale e la tesina.
Anch'io ho sempre studiato in questo modo o facendo riassunti e mi è servito molto anche all'università...!!! In ogni caso penso che non esista un metodo di studio giusto o sbagliato, dipende da come ognuno si abitua...:lol
BIT5
BIT5 - Mito - 28446 Punti
Rispondi Cita Salva
Ritengo mappe concettuali e schemi uno splendido modo di studiare, soprattutto per chi non ha una memoria ferrea (vi sono persone che leggono una volta e ricordano tutto (beati loro) ad eccezione magari delle date o dei valori precisi..)

Oltre a riordinare le idee secondo il PROPRIO schema mentale (a volte nelle mappe concettuali ci si trova a scrivere, ad esempio, la fine del capitolo nei primissimi concetti della mappa, seguendo il proprio schema mentale che differisce da chi ha scritto il testo) aiuta anche la memoria fotografica.

Infatti puo' essere che, ricercando i contenuti, uno riesca a ricordare i concetti semplicemente perche' ricord, ad esempio, di aver scritto "in centro a destra" un concetto. Magari non ricorda bene quale, ma ricorda che c'e' e quindi sforza la memoria anche in quella direzione.

Quindi anche se ti porta via del tempo, se i risultati sono buoni, continua tranquillamente con questo metodo, che ritengo uno dei metodi migliori (se non il migliore)
martina65
martina65 - Sapiens - 686 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie ;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader
Registrati via email