Emaguerra
Emaguerra - Sapiens Sapiens - 1334 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi
Io e la mia classe stamani ci siamo chiesti: perché quando una persona è fortunata, cioè gli capita qualcosa di fortunato, spesso le si dice "Che gay (o più spregiativamente, offendendo i gay stessi, "che finocchio";) che sei" ?
Che legame c'è tra i gay e la fortuna?
Qua in Toscana usa purtroppo dire così, non so se vale per il resto d'Italia..ciao e rispondete in tanti!
klok
klok - Genius - 50567 Punti
Rispondi Cita Salva
Non ho capito....cioè asp...fammi capire...

Lì da voi se una persona è fortunata...viene chiamata gay?
Emaguerra
Rispondi Cita Salva
Sì, ma momentaneamente! Faccio un esempio..
Durante una partita di calcetto Tizio tira male ma la palla colpisce ben 2 avversari che ne deviano la traiettoria e la palla finisce in rete. I 2 avversari dicono a Tizio: "Che gay che sei! (oppure: "che sfrociata!", sempre parole riferite all'omosessualità, più o meno volgari)
A quanto leggo dalla tua risposta comunque mi sembra di capire che non sia una esclamazione usata in tutta Italia!!
!arix_me!
!arix_me! - Sapiens Sapiens - 1288 Punti
Rispondi Cita Salva
no no nn mi sembra. ma se erano gli avversari era x insultarlo
Emaguerra
Rispondi Cita Salva
!arix_me!: no no nn mi sembra. ma se erano gli avversari era x insultarlo
ho fatto un'esempio, non è un vero e proprio insulto ed in realtà vogliono solo dire in modo volgare che una persona ha avuto fortuna..in Toscana è usato tantissimo
Diogens
Diogens - Genius - 66517 Punti
Rispondi Cita Salva
Noi cui usiamo...che culo che ha(per l'esempio che ha fatto...cmq mai sentita una cosa del genere
Emaguerra
Rispondi Cita Salva
Diogens: Noi cui usiamo...che culo che ha(per l'esempio che ha fatto...cmq mai sentita una cosa del genere
anche noi usiamo codesta espressione, ma anche quella che già ho detto, e non so appunto il motivo!!
klok
klok - Genius - 50567 Punti
Rispondi Cita Salva
Ahhhhhhhhhhh ma guarda te che modo di parlare....e di rivolgersi che avete...qui cmq non è così...
Diogens
Diogens - Genius - 66517 Punti
Rispondi Cita Salva
bho..non so dirti:D
Moon96
Moon96 - Genius - 18754 Punti
Rispondi Cita Salva
da me qualche volta pure lo si dice tipo...ma nn mi so spiegare il xk...
lino17
lino17 - Eliminato - 24509 Punti
Rispondi Cita Salva
bho non te lo so spiegare comq sta cosa sta arrivando pure da me(sono pugliese)
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Mai sentita questa espressione. Che venga dal francese? dove la parola "gai" vuol dire "allegro" e quindi a imitazione di altre lingue come il francese stesso dove allegro e fortunato equivalgono (o il latino: felix = felice/fortunato) è divenuto tale?? :lol Boh, misteri toscani...
Funghetta
Funghetta - Genius - 6414 Punti
Rispondi Cita Salva
No qui da noi non si usa assolutamente!!
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Anche da me si usa questo modo di dire. Noi lo usiamo in diversi contesti, non solo quando uno è fortunato. In generale credo che venga fatto questo collegamento con i gay quando uno fa o dice qualcosa di diverso dalla norma (sia per un colpo di fortuna che per una cavolata detta o fatta).

paraskeuazo: Che venga dal francese? dove la parola "gai" vuol dire "allegro"

Veramente no, perchè gay è una parola inglese. Poi che anche in inglese possa significare "felice, allegro" (anche se non è mai usata così) è un altro conto...
foffy
foffy - Genius - 12274 Punti
Rispondi Cita Salva
aspettate però gay può anche venire dall'inglese però "gai" in francese signifca allegro quindi è probable che derivi dal francese!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email